4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

+22
Erodoto
L'ALTRO POLO
carla75
ulisse2000
Jankele
T0ta|rec
baustelle
Artifex
giovanna onnis
angie
Gariel
gugu
paniscus_2.0
mac67
elisaPA
Posidonia
Dec
silver76
Davide
Stellastellina1975
Massimo Borsero
mattyuff
26 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da mattyuff Gio Lug 10, 2014 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.

mattyuff

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da carla75 Dom Lug 20, 2014 3:53 pm

Vedi Silver, se l'eliminazione di un anno di scuola servisse davvero a redistribuire risorse per una migliore offerta formativa (verso la tua proposta ad esempio) ne potremmo pure parlare. ma siccome tutte le riforme sono improntate nell'ottica del risparmio stai a vedere che domani ti ritroverai in classe non 30, ma 35 alunni e, se la proposta di Ianes arriva all'orecchio di qualche Ministro, anche con qualche alunno grave da seguire, ovviamente senza sostegno. quindi io direi che se arrivano proposte serie va piu' che bene, senno' cerchiamo di salvar il salvabile e non contribuiamo anche noi docenti a sfasciare l'unico posto che fino a qualche anno fa era un luogo SERIO.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 20, 2014 4:25 pm

mattyuff ha scritto:Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.
Fino a qualche decennio fa tutti erano propensi a far rimanere a scuola i giovani quanto più tempo possibile: era un modo per tenerli parcheggiati.
Ora, in tempo di tagli, ogni scusa è buona per tagliare sugli organici....ed ecco che ti spunta, tra le altre cose, il diploma in 4 anni.
Parliamoci chiaro, tutto quelli che si fa nella scuola ha un unico scopo: TAGLIARE!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 20, 2014 8:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
giobbe ha scritto:
mattyuff ha scritto:Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.
Fino a qualche decennio fa tutti erano propensi a far rimanere a scuola i giovani quanto più tempo possibile: era un modo per tenerli parcheggiati.
Ora, in tempo di tagli, ogni scusa è buona per tagliare sugli organici....ed ecco che ti spunta, tra le altre cose, il diploma in 4 anni.

Ma guarda che l'obiettivo esplicito di tenere i giovani parcheggiati esiste ancora, ma si sta spostando esplicitamente verso la fascia dell'università. L'istituzione di corsi di laurea breve sempre più facili, la tendenza recentissima a eliminare i test a numero chiuso anche nella facoltà che finora li avevano, e adesso anche la proposta di tagliare un anno di scuola superiore, vanno TUTTI in quella direzione, ossia quella di tenere parcheggiati (almeno fino a 22 o 23 anni e non più fino a 18 o 19) un numero più elevato di ragazzi, compresi quelli che, nella società di qualche decennio fa, all'università non ci sarebbero proprio mai andati, per scelta...
Concordo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da carla75 Dom Lug 20, 2014 9:45 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
giobbe ha scritto:
mattyuff ha scritto:Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.
Fino a qualche decennio fa tutti erano propensi a far rimanere a scuola i giovani quanto più tempo possibile: era un modo per tenerli parcheggiati.
Ora, in tempo di tagli, ogni scusa è buona per tagliare sugli organici....ed ecco che ti spunta, tra le altre cose, il diploma in 4 anni.

Ma guarda che l'obiettivo esplicito di tenere i giovani parcheggiati esiste ancora, ma si sta spostando esplicitamente verso la fascia dell'università. L'istituzione di corsi di laurea breve sempre più facili, la tendenza recentissima a eliminare i test a numero chiuso anche nella facoltà che finora li avevano, e adesso anche la proposta di tagliare un anno di scuola superiore, vanno TUTTI in quella direzione, ossia quella di tenere parcheggiati (almeno fino a 22 o 23 anni e non più fino a 18 o 19) un numero più elevato di ragazzi, compresi quelli che, nella società di qualche decennio fa, all'università non ci sarebbero proprio mai andati, per scelta...
Concordo.
considerando poi che i corsi di laurea costano bei soldini.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 9:57 pm

è un'atrocità non solo per i docenti ma soprattutto per la didattica

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 5:39 pm

giovanna onnis ha scritto:
Questa tua ultima frase non corrispone al pensiero di buona parte di noi docenti che dovrebbe, secondo te, essere favorevole o indifferente al fatto che "la scuola faccia schifo", purchè garantisca il posto di lavoro.
Non è vero!!
Non è vero il tuo "chissenefrega......", perchè non mi pare che qualcuno in questo topic abbia manifestato menefreghismo per l'importante ruolo che ha la scuola, ruolo che risulta troppo spesso svalutato proprio dalle numerose e continue riforme o pseudo-riforme che ci vengono calate dall'alto mettendo come priorità assoluta il risparmio e non certo la valorizzazione della funzione e ruolo della scuola e di noi insegnanti.
La tutela del posto di lavoro, la pagnotta che arriva a casa a fine mese, certo che sono importanti ed è sacrosanto difenderli, perchè non dovrebbe essere così?
Secondo te questo è sinonimo di menefreghismo per il ruolo educativo e formativo che ha la scuola?
Lottare per il posto di lavoro significa svalutare la scuola?
Eliminare qualche "pagnotta" e posto di lavoro sarebbe per te la giusta strada da percorrere per ottenere un migliore e più efficace servizio scolastico, in termini di formazione e preparazione degli studenti?
Da come parli sembrerebbe di si!

naturalmente nessuno mai manifesta menefreghismo per il valore e il ruolo della scuola, ci mancherebbe. resta il fatto che qualsiasi topic dedicato al tema delle riforme rivolte al mondo della scuola su questo che mi risulta essere il forum più autorevole e frequentato da tutte le categorie di insegnanti, prima o poi, sfocia in un'analisi dei riflessi che queste eventuali riforme avrebbero sul numero dei lavoratori. questo in sé non è strano, tuttavia è sbagliato, secondo me, che le conseguenze su chi lavora nella scuola finiscano per essere la misura di qualsiasi ipotetico cambiamento.

come ho detto poco sopra non incolpo nessuno di noi per questo atteggiamento, per questo "conservatorismo obbligato", incolpo di ciò il precariato decennale, che tiene sotto schiaffo i più giovani fra noi col terrore (spesso in realtà infondato, ma lasciamo perdere) di perdere il lavoro e ci impedisce di guardare con lucidità al nostro stesso mondo.


Ultima modifica di silver76 il Lun Lug 21, 2014 6:27 pm - modificato 1 volta.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 5:47 pm

giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:ripropongo la mia idea: si tagli un anno dalle scuole superiori, senza se e senza ma, ci si iscrive a 14 anni e se ne esce a 18. si elimini DOMANI l'esame di stato, ormai utile solo a ispirare filmetti di serie B, o al massimo a farci rispolverare paroloni come "rito di passaggio", che normalmente trovano la loro ragion d'essere solo quando si parla delle civiltà del secondo millennio avanti cristo. siano gli insegnati ad attribuire a ciascuno studente una valutazione finale, realistica e insindacabile, che certifichi davvero il livello degli studenti in ogni ambito disciplinare.
coi risparmi così ottenuti, perché sarebbe cospicui, si permetta la formazione di classi prime con AL MASSIMO 20/22 studenti (non voglio un minimo di studenti per classe, voglio un massimo di studenti per classe), mettendo i docenti in grado di poter davvero spiegare qualcosa, di verificare davvero se quel qualcosa è stato appreso e soprattutto di poter attivare quelle strategie di recupero che già oggi la normativa ci impone.
allora sì che si potrà serenamente bocciare chi non ci è arrivato perché non ne ha avuto voglia o perché non ne ha le capacità.
Perchè secondo te i cospicui risparmi ottenuti verrebbero reinvestiti nella scuola??

come si capisce se si legge per intero quello che ho scritto, non è che secondo me gli eventuali risparmi realizzati dal taglio del quinto anno verrebbero reinvestiti nella scuola. è evidente che se stiamo parlando di un taglio agli stanziamenti per la scuola che permetta investimenti in un settore differente mi vede contrario, senza nemmeno bisogno che spieghi le ragioni.

il titolo di questo topic è "superiori in 4 anni: cosa ne pensate?". ho dato la mia risposta: sono favorevole SE il sacrificio dell'ultimo anno si traduce nella riqualificazione degli anni precedenti. anzi, ribadisco che per me sarebbe più importante avere classi composte da un numero normale di studenti (il che oggi non è) piuttosto che avere corsi che durino 5 anni; e dico questo anche sulla scorta di interventi di altri utenti che hanno interloquito con me, i quali non mancano mai di riconoscere che la durata del corso di studi superiore è, in realtà, del tutto ininfluente.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Dec Lun Lug 21, 2014 5:57 pm

Quali utenti, per curiosità? Mi sembra che tu sia stato l'unico a sostenerlo o quasi.
Avrai anche ragione sul fatto che il titolo è generico, ma io trovo abbastanza inutile discutere delle proposte dei singoli utenti. E' chiaro che quelle che contano sono quelle del governo o eventualmente di qualche partito o sindacato e questa ipotesi del taglio di un anno in cambio di una riduzione del numero di alunni per classe l'ho sentita fare solo da te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 5:58 pm

giovanna onnis ha scritto:

Ne riparleremo un domani se malauguratamente ti capitasse ( e NON TE LO AUGURO!!!) di diventare DOP!

come dice Riccardo III: "augurami piuttosto che io possa morire vecchio e virtuoso".

te lo dico col sorriso sulle labbra: sono stato precario molto a lungo, molte persone a me care lo sono tuttora. finora i dop li ho sempre invidiati. se capiterà a me, me ne farò una ragione, magari ricordando a me stesso che un esubero in una qualsiasi altra realtà lavorativa si traduce in situazioni ben diverse (mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamento...)

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 6:10 pm

Dec ha scritto:Quali utenti, per curiosità? Mi sembra che tu sia stato l'unico a sostenerlo o quasi.
Avrai anche ragione sul fatto che il titolo è generico, ma io trovo abbastanza inutile discutere delle proposte dei singoli utenti. E' chiaro che quelle che contano sono quelle del governo o eventualmente di qualche partito o sindacato e questa ipotesi del taglio di un anno in cambio di una riduzione del numero di alunni per classe l'ho sentita fare solo da te.

parlando dei risultati ocse/pisa tu stesso hai scritto questo: "le ragioni dei risultati inferiori di alcune regioni italiane non dipendono dal fatto che le superiori siano strutturate su cinque anni e, come ho già scritto, non credo che migliorerebbero tagliando un anno".

condivido in pieno: i 5 anni non sono responsabili dei risultati inferiori e però nemmeno di quelli superiori alle attese. in sostanza, se la durata del corso di studi non è direttamente coinvolta, né nel bene né nel male, nella creazione di competenze in chi la frequenta, allora se ne può discutere.

io non ho potere per avanzare proposte, nessuno di noi a ovviamente ne ha, e torno a dire che se stiamo parlando di un taglio fatto per puro risparmio, allora non si può che condannare. se invece dal governo arrivasse una proposta, posto che una ne dovrà pure arrivare, che, cancellando il quinto anno, creasse condizioni migliori per la gestione e l'efficacia dei precedenti, allora andrebbe se non altro presa in considerazione, anche se contenesse una contrazione del numero delle cattedre.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 21, 2014 6:11 pm

silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Ne riparleremo un domani se malauguratamente ti capitasse ( e NON TE LO AUGURO!!!) di diventare DOP!

come dice Riccardo III: "augurami piuttosto che io possa morire vecchio e virtuoso".

te lo dico col sorriso sulle labbra: sono stato precario molto a lungo, molte persone a me care lo sono tuttora. finora i dop li ho sempre invidiati. se capiterà a me, me ne farò una ragione, magari ricordando a me stesso che un esubero in una qualsiasi altra realtà lavorativa si traduce in situazioni ben diverse (mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamento...)

Quindi accetterai di buon grado, anzi con il sorriso sulle labbra, il tuo licenziamento, perchè, tanto per ricordarlo, la mia risposta è collegata a questa tua affermazione : “ io ero e resto favorevole alla cacciata di un insegnante, di ruolo o precario, sia in caso di esubero sia in caso di incapacità/indecenza/indegnità, come accade per qualsiasi professione.”
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 6:17 pm

giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Ne riparleremo un domani se malauguratamente ti capitasse ( e NON TE LO AUGURO!!!) di diventare DOP!

come dice Riccardo III: "augurami piuttosto che io possa morire vecchio e virtuoso".

te lo dico col sorriso sulle labbra: sono stato precario molto a lungo, molte persone a me care lo sono tuttora. finora i dop li ho sempre invidiati. se capiterà a me, me ne farò una ragione, magari ricordando a me stesso che un esubero in una qualsiasi altra realtà lavorativa si traduce in situazioni ben diverse (mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamento...)

Quindi accetterai di buon grado, anzi con il sorriso sulle labbra, il tuo licenziamento, perchè, tanto per ricordarlo, la mia risposta è collegata a questa tua affermazione : “ io ero e resto favorevole alla cacciata di un insegnante, di ruolo o precario, sia in caso di esubero sia in caso di incapacità/indecenza/indegnità, come accade per qualsiasi professione.”

non ho detto che lo accetterei né di buon grado né col sorriso sulle labbra. se capitasse a me spererei che fosse perché il mondo dell'istruzione è stato davvero migliorato e mi augurerei di avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo.

detto questo, esattamente da quando DOP = licenziamento? conosci dei docenti che siano finiti nella dotazione organica e poi licenziati? o sono sempre stati utilizzati, nella peggiore delle ipotesi in classi di concorso differenti da quella in cui si trovavano? perché se le cose stanno così, come del resto risulta anche a me, bhè, diciamocelo: essere DOP è una grandissima seccatura ma nella vita, anche solo restando nell'abito professionale, c'è di molto peggio...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da carla75 Lun Lug 21, 2014 6:22 pm

silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:ripropongo la mia idea: si tagli un anno dalle scuole superiori, senza se e senza ma, ci si iscrive a 14 anni e se ne esce a 18. si elimini DOMANI l'esame di stato, ormai utile solo a ispirare filmetti di serie B, o al massimo a farci rispolverare paroloni come "rito di passaggio", che normalmente trovano la loro ragion d'essere solo quando si parla delle civiltà del secondo millennio avanti cristo. siano gli insegnati ad attribuire a ciascuno studente una valutazione finale, realistica e insindacabile, che certifichi davvero il livello degli studenti in ogni ambito disciplinare.
coi risparmi così ottenuti, perché sarebbe cospicui, si permetta la formazione di classi prime con AL MASSIMO 20/22 studenti (non voglio un minimo di studenti per classe, voglio un massimo di studenti per classe), mettendo i docenti in grado di poter davvero spiegare qualcosa, di verificare davvero se quel qualcosa è stato appreso e soprattutto di poter attivare quelle strategie di recupero che già oggi la normativa ci impone.
allora sì che si potrà serenamente bocciare chi non ci è arrivato perché non ne ha avuto voglia o perché non ne ha le capacità.
Perchè secondo te i cospicui risparmi ottenuti verrebbero reinvestiti nella scuola??

come si capisce se si legge per intero quello che ho scritto, non è che secondo me gli eventuali risparmi realizzati dal taglio del quinto anno verrebbero reinvestiti nella scuola. è evidente che se stiamo parlando di un taglio agli stanziamenti per la scuola che permetta investimenti in un settore differente mi vede contrario, senza nemmeno bisogno che spieghi le ragioni.

il titolo di questo topic è "superiori in 4 anni: cosa ne pensate?". ho dato la mia risposta: sono favorevole SE il sacrificio dell'ultimo anno si traduce nella riqualificazione degli anni precedenti. anzi, ribadisco che per me sarebbe più importante avere classi composte da un numero normale di studenti (il che oggi non è) piuttosto che avere corsi che durino 5 anni; e dico questo anche sulla scorta di interventi di altri utenti che hanno interloquito con me, i quali non mancano mai di riconoscere che la durata del corso di studi superiore è, in realtà, del tutto ininfluente.
ma tu pensi davvero che i risparmi vengano reinvestiti nella scuola?
le classi saranno ridimensionate, certo. Infatti con i precedenti tagli si e' investito:
1. nell'edilizia scolastica;
2. nell'aumento dello stipendio dei docenti meritevoli;
3. nella formazione del personale.

tutto come promesso!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Dec Lun Lug 21, 2014 6:27 pm

silver76 ha scritto:parlando dei risultati ocse/pisa tu stesso hai scritto questo: "le ragioni dei risultati inferiori di alcune regioni italiane non dipendono dal fatto che le superiori siano strutturate su cinque anni e, come ho già scritto, non credo che migliorerebbero tagliando un anno".

condivido in pieno: i 5 anni non sono responsabili dei risultati inferiori e però nemmeno di quelli superiori alle attese. in sostanza, se la durata del corso di studi non è direttamente coinvolta, né nel bene né nel male, nella creazione di competenze in chi la frequenta, allora se ne può discutere.

Fermo restando che si può ovviamente discutere di tutto, questo è un forzare il mio pensiero, perché citi una frase estrapolandola dal contesto. Io non penso affatto che la durata del percorso formativo non sia direttamente coinvolta nella creazione di competenze negli studenti. Non è l'unico fattore, ma è uno dei fattori di cui si deve tenere conto, altrimenti si arriva al paradosso che si potrebbe eliminare non un solo anno della scuola superiore, ma anche tutti e cinque.

silver76 ha scritto:io non ho potere per avanzare proposte, nessuno di noi a ovviamente ne ha, e torno a dire che se stiamo parlando di un taglio fatto per puro risparmio, allora non si può che condannare. se invece dal governo arrivasse una proposta, posto che una ne dovrà pure arrivare, che, cancellando il quinto anno, creasse condizioni migliori per la gestione e l'efficacia dei precedenti, allora andrebbe se non altro presa in considerazione, anche se contenesse una contrazione del numero delle cattedre.

E noi la prenderemo in considerazione, anche perché non potremo fare diversamente. Però concedici di essere scettici sul fatto che questa sia l'intenzione di chi ci governa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 21, 2014 6:28 pm

silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Ne riparleremo un domani se malauguratamente ti capitasse ( e NON TE LO AUGURO!!!) di diventare DOP!

come dice Riccardo III: "augurami piuttosto che io possa morire vecchio e virtuoso".

te lo dico col sorriso sulle labbra: sono stato precario molto a lungo, molte persone a me care lo sono tuttora. finora i dop li ho sempre invidiati. se capiterà a me, me ne farò una ragione, magari ricordando a me stesso che un esubero in una qualsiasi altra realtà lavorativa si traduce in situazioni ben diverse (mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamento...)

Quindi accetterai di buon grado, anzi con il sorriso sulle labbra, il tuo licenziamento, perchè, tanto per ricordarlo, la mia risposta è collegata a questa tua affermazione : “ io ero e resto favorevole alla cacciata di un insegnante, di ruolo o precario, sia in caso di esubero sia in caso di incapacità/indecenza/indegnità, come accade per qualsiasi professione.”

non ho detto che lo accetterei né di buon grado né col sorriso sulle labbra. se capitasse a me spererei che fosse perché il mondo dell'istruzione è stato davvero migliorato e mi augurerei di avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo.

detto questo, esattamente da quando DOP = licenziamento? conosci dei docenti che siano finiti nella dotazione organica e poi licenziati? o sono sempre stati utilizzati, nella peggiore delle ipotesi in classi di concorso differenti da quella in cui si trovavano? perché se le cose stanno così, come del resto risulta anche a me, bhè, diciamocelo: essere DOP è una grandissima seccatura ma nella vita, anche solo restando nell'abito professionale, c'è di molto peggio...

Ma chi ha mai detto che esiste l'uguaglianza DOP= licenziamento!!!
Ribadisco che la mia è stata una risposta alla tua affermazione con la quale hai sostenuto di essere favorevole alla cacciata dell'insegnante di ruolo in caso di esubero e sino a prova contraria cacciata significa licenziamento.

Certo che nella vita c'è di peggio rispetto ad essere o diventare DOP, ma questo, scusa, cosa c'entra??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 6:37 pm

giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
silver76 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Ne riparleremo un domani se malauguratamente ti capitasse ( e NON TE LO AUGURO!!!) di diventare DOP!

come dice Riccardo III: "augurami piuttosto che io possa morire vecchio e virtuoso".

te lo dico col sorriso sulle labbra: sono stato precario molto a lungo, molte persone a me care lo sono tuttora. finora i dop li ho sempre invidiati. se capiterà a me, me ne farò una ragione, magari ricordando a me stesso che un esubero in una qualsiasi altra realtà lavorativa si traduce in situazioni ben diverse (mobilità obbligatoria, cassa integrazione, licenziamento...)

Quindi accetterai di buon grado, anzi con il sorriso sulle labbra, il tuo licenziamento, perchè, tanto per ricordarlo, la mia risposta è collegata a questa tua affermazione : “ io ero e resto favorevole alla cacciata di un insegnante, di ruolo o precario, sia in caso di esubero sia in caso di incapacità/indecenza/indegnità, come accade per qualsiasi professione.”

non ho detto che lo accetterei né di buon grado né col sorriso sulle labbra. se capitasse a me spererei che fosse perché il mondo dell'istruzione è stato davvero migliorato e mi augurerei di avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo.

detto questo, esattamente da quando DOP = licenziamento? conosci dei docenti che siano finiti nella dotazione organica e poi licenziati? o sono sempre stati utilizzati, nella peggiore delle ipotesi in classi di concorso differenti da quella in cui si trovavano? perché se le cose stanno così, come del resto risulta anche a me, bhè, diciamocelo: essere DOP è una grandissima seccatura ma nella vita, anche solo restando nell'abito professionale, c'è di molto peggio...

Ma chi ha mai detto che esiste l'uguaglianza DOP= licenziamento!!!
Ribadisco che la mia è stata una risposta alla tua affermazione con la quale hai sostenuto di essere favorevole alla cacciata dell'insegnante di ruolo in caso di esubero e sino a prova contraria cacciata significa licenziamento.

Certo che nella vita c'è di peggio rispetto ad essere o diventare DOP, ma questo, scusa, cosa c'entra??

che esiste l'uguaglianza DOP/licenziamento, vistosamente forzata, lo lasciavi capire tu nel momento in cui mi auguravi di non diventare mai dop proprio commentando, come tu stessa hai ricordato, un mio intervento che si riferiva appunto al licenziamento (a proposito: so che quella mia opinione difficilmente raccoglierebbe seguaci, e pazienza. l'ho riferita solo perché un altro collega qui identificava il mio recente passaggio di status professionale come motivo che mi spingeva a prendere in considerazione gli aspetti positivi di un'eventuale riforma che avrebbe avuto però riflessi negativi sulla consistenza degli organici. posizione questa che trovo di estrema povertà argomentativa)

ma temo che questa questione ci trascinerebbe off topic...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da gugu Lun Lug 21, 2014 6:41 pm

Quando Silver riuscirà a dimostrare che:

1) diminuendo di un anno la scuola

2) cacciando insegnanti

ma, nel contempo,

3) diminuendo il numero di studenti nelle classi precedenti

si farà del bene alla scuola, sarò felice di approvare la proposta che per ora è

1) illogica, priva di argomentazioni efficaci

2) poco rispettosa per chi da anni attende l'accesso ai ruoli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da silver76 Lun Lug 21, 2014 6:59 pm

gugu ha scritto:Quando Silver riuscirà a dimostrare che:

1) diminuendo di un anno la scuola

2) cacciando insegnanti

ma, nel contempo,

3) diminuendo il numero di studenti nelle classi precedenti

si farà del bene alla scuola, sarò felice di approvare la proposta che per ora è

1) illogica, priva di argomentazioni efficaci

2) poco rispettosa per chi da anni attende l'accesso ai ruoli.

per ora non è né illogica né priva di argomentazioni efficaci, per il semplice motivo che come ben sai per ora è solo un titolo senza svolgimento. ad essere precisi per ora è solo una chimera perché non sappiamo di disegni di legge né pronti né in preparazione che contengano questa riforma.

se vogliamo dirla tutta non è nemmeno vero che non rispetti chi attende l'accesso ai ruoli: un accorciamento della scuola superiore non ha nulla a che vedere con le procedure di reclutamento degli insegnanti; certo è estremamente probabile che riduca il numero posti. d'altra parte ti dico adesso quel che ti avrei detto un anno fa: se si ritiene che la scuola abbia bisogno di migliorie non si può aspettare che tutti i precari siano stati messi al sicuro prima di cominciare a metterle in pratica. capisco che è un discorso doloroso da ascoltare e mi secca da morire farlo adesso (avrei preferito fartelo appunto un anno fa), ma insomma io la penso così.

ciò premesso, personalmente vedo infinite lacune nella preparazione globale che i nostri studenti acquisiscono al termine di un quinquennio. attribuisco queste lacune a un percorso tortuoso, non sempre coerente nella distribuzione dei carichi di lavoro fra le diverse discipline (ma questo è un altro discorso) e soprattutto penalizzato dall'affollamento delle aule, che peraltro secondo la mia esperienza è anche uno dei motivi per cui oggi è difficile effettuare una reale selezione fra gli studenti meritevoli e quelli da bocciare. credo che se avessimo a disposizioni ambienti di apprendimento più consoni alle esigenze nostre e degli studenti, cioè per esempio potessimo banalmente dedicare più tempo e più attenzione a ciascuno di loro, giungeremmo a una valutazione finale più consapevole e meglio documentata, ma soprattutto creeremmo realmente la possibilità di far apprendere di più.

certo che avere classi meno numerose sarebbe in teoria possibile anche se la scuola superiore mantenesse la sua durata di 5 anni; posto che secondo me questo non è ottenibile, se devo scegliere fra scuola di 5 anni con classi pollaio e scuola di 4 con classi normali, scelgo quest'ultima.


Ultima modifica di silver76 il Lun Lug 21, 2014 7:09 pm - modificato 1 volta.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Gariel Lun Lug 21, 2014 7:06 pm

Ma cosa vuol dire?

Consiglio di rileggerti. Absit iniuria verbis.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Erodoto Mar Lug 22, 2014 2:51 pm

Ridurre il corso di studi delle superiori a 4 anni mi pare non essere affatto una soluzione ai problemi della scuola superiore. I problemi vengono da lontano e li conosciamo tutti perché sono quelli connessi alla scuola di massa: promozioni facili o quantomeno alquanto facilitate, scarsa motivazione da parte di gruppi consistenti di studenti, deprezzamento del diploma tanto per citarne alcune. Mettiamoci poi le lacune strutturali, ad esempio i millemila indirizzi di studio e sperimentazioni.
Ridurre di un anno la durata degli studi senza intervenire su altre questioni sarebbe follia. Ma per quanto mi riguarda credo che anche intervenendo sulle altre questioni una scuola di 4 anni non sarebbe funzionale alla formazione di un cittadino o di un professionista.
Quando prese il via quell'orrore del 3+2 due all'università sentimmo discorsi analoghi: abbreviare il corso di studi per allinearci all'Europa, abbassare l'età media dei laureati e soprattutto averne in numero maggiore. Tutti obiettivi falliti. Adesso ci vorrebbero provare con la scuola superiore. Credo sia lecito coltivare tutti i dubbi del caso.
Una chiosa riguardo i posti di lavoro. Che in un momento di crisi dell'occupazione si continuino a proporre soluzioni che penalizzano ancora di più i lavoratori è una cosa indegna per uno stato che dalla crisi voglia cercare di uscire. Parlassimo di queste riforme in tempi di vacche grasse sarebbe tutta un altra cosa, buttata lì come accade oggi sembra tanto l'ennesimo tentativo per esasperare gratuitamente chi lavora nella scuola.

PS: poi qualcuno mi spieghi come si potrebbe fare in 4 anni quello che normalmente si fa in 5. Insegno lettere, materia che necessita di tempi lunghi. Devo insegnare a leggere e comprendere un testo, analizzarlo e commentarlo; devo lavorare sulla scrittura; spesso devo riprendere in mano le competenze di base perché ormai la scuola è fatta così (leggere, scrivere e far di conto...); magari dovrei avere del tempo per leggere qualcosa in classe e fare un po' di letteratura. Dite che si può fare?

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da StellaArtois Dom Lug 27, 2014 1:11 pm

Erodoto ha scritto:Ridurre il corso di studi delle superiori a 4 anni mi pare non essere affatto una soluzione ai problemi della scuola superiore. I problemi vengono da lontano e li conosciamo tutti perché sono quelli connessi alla scuola di massa: promozioni facili o quantomeno alquanto facilitate, scarsa motivazione da parte di gruppi consistenti di studenti, deprezzamento del diploma tanto per citarne alcune. Mettiamoci poi le lacune strutturali, ad esempio i millemila indirizzi di studio e sperimentazioni.
Ridurre di un anno la durata degli studi senza intervenire su altre questioni sarebbe follia. Ma per quanto mi riguarda credo che anche intervenendo sulle altre questioni una scuola di 4 anni non sarebbe funzionale alla formazione di un cittadino o di un professionista.
Quando prese il via quell'orrore del 3+2 due all'università sentimmo discorsi analoghi: abbreviare il corso di studi per allinearci all'Europa, abbassare l'età media dei laureati e soprattutto averne in numero maggiore. Tutti obiettivi falliti. Adesso ci vorrebbero provare con la scuola superiore. Credo sia lecito coltivare tutti i dubbi del caso.
Una chiosa riguardo i posti di lavoro. Che in un momento di crisi dell'occupazione si continuino a proporre soluzioni che penalizzano ancora di più i lavoratori è una cosa indegna per uno stato che dalla crisi voglia cercare di uscire. Parlassimo di queste riforme in tempi di vacche grasse sarebbe tutta un altra cosa, buttata lì come accade oggi sembra tanto l'ennesimo tentativo per esasperare gratuitamente chi lavora nella scuola.

PS: poi qualcuno mi spieghi come si potrebbe fare in 4 anni quello che normalmente si fa in 5. Insegno lettere, materia che necessita di tempi lunghi. Devo insegnare a leggere e comprendere un testo, analizzarlo e commentarlo; devo lavorare sulla scrittura; spesso devo riprendere in mano le competenze di base perché ormai la scuola è fatta così (leggere, scrivere e far di conto...); magari dovrei avere del tempo per leggere qualcosa in classe e fare un po' di letteratura. Dite che si può fare?

100% d'accordo

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate? - Pagina 5 Empty Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.