Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto!!! tesina di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giovannina12

MessaggioOggetto: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 9:46 am

Buongiorno, desidererei avere uno spunto per una tesina di terza media riguardante tutte le discipline (compreso inglese e francese) per il figlio di una mia amica che il prossimo anno scolastico dovrà sostenere gli esami di terza media e quest' estate vorrebbe iniziare a preparare la sua tesina multidisciplinare.Grazie di cuore.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 9:58 am

welà... partire addirittura con un anno di anticipo mette quasi i bbbrrrividi (sono ormai abituata agli sciagurati che si sveglian l'ultima settimana eheh).
nel corso degli anni ho sentito le tesine più disparate...
con temi centrali diversissimi tra loro.
dal calcio (un classico), alla condizione della donna (con una buona parte dedicata alle mutilazioni genitali femminili, ai matrimoni imposti alle bambine ecc...), al razzismo (sempre molto gettonato), qualche sport specifico praticato dal ragazzo...il tema che mi era più piaciuto però...per assurdo è stato quello scelto probabilmente per disperazione.
la ragazzina era un tipo originale e sconclusionato...aveva ben chiaro di cosa voler parlare nelle varie materie ma non riusciva a legare gli argomenti tra loro...
ha scelto così "i colori" abbinando un colore ad ogni materia a seconda dell'argomento (ricordo il marrone per la mia materia perché avrebbe parlato di courbet e del realismo...).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 10:42 am

tellina ha scritto:
welà... partire addirittura con un anno di anticipo mette quasi i bbbrrrividi (sono ormai abituata agli sciagurati che si sveglian l'ultima settimana eheh).
dal calcio (un classico), alla condizione della donna (con una buona parte dedicata alle mutilazioni genitali femminili, ai matrimoni imposti alle bambine ecc...), al razzismo (sempre molto gettonato), qualche sport specifico praticato dal ragazzo...il tema che mi era più piaciuto però...per assurdo è stato quello scelto probabilmente per disperazione.
la ragazzina era un tipo originale e sconclusionato...aveva ben chiaro di cosa voler parlare nelle varie materie ma non riusciva a legare gli argomenti tra loro...
ha scelto così "i colori" abbinando un colore ad ogni materia a seconda dell'argomento (ricordo il marrone per la mia materia perché avrebbe parlato di courbet e del realismo...).
Per un attimo ho temuto il peggio !
tellina

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 11:08 am

avido...dillo ammè che comunque avevo spiegato anche la merxa d'artista! ahahah
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 3:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
:-))))......ribadisco il mio pensiero nei tuoi confronti Avido....sei fortissimo!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 6:31 pm

giovanna onnis ha scritto:
tellina ha scritto:

:-))))......ribadisco il mio pensiero nei tuoi confronti Avido....sei fortissimo!!!!

Suvvia, per così poco .... atto dovuto !

Comunque grazie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Mer Lug 23, 2014 9:25 pm

Ormai leggo tutti i topic in cui interviene Avido, di qualunque argomento si tratti, per non perdermi queste spassosissime 'chicche'! In questo periodo poi sono particolarmente apprezzabili!
:-))))
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 12:05 am

Come si fa a scrivere una tesina multidisciplinare durante le vacanze tra secondo e terzo anno non mi è proprio chiaro. Durante il colloquio pluridisciplinare (non è nemmeno detto si debba fare una tesina!) l'alunno dovrà dimostrare, oltre alla capacità di collegamento tra discipline, di padroneggiare argomenti svolti in classe, che nel nostro caso sono ancora da svolgere (non credo si parli di un ripetente).
I programmi sono diversi ogni anno e le direttive ministeriali non scandiscono per anno gli argomenti da trattare. Le programmazioni delle discipline non sono state nemmeno stilate. Potrebbe quindi capitare che un argomento di scienze, per esempio, su cui l'alunno si preparerà questa estate non venga proprio trattato durante l'anno, perchè il prof avrà preferito il vulcanismo alla genetica, oppure che non avrà fatto in tempo a trattare la tettonica a placche.
Il figlio dell'amica potrebbe con migliore profitto dedicarsi alla lettura oltre che ai bagni di sole (stiamo parlando di un tredicenne!!!), oppure rinforzare qualche materia in cui si sente carente, riprenderne qualcun'altra, al limite perfino esercitarsi negli esecrabili test Invalsi! Lavorare alla tesina non ha alcun senso e non mi piace nemmeno dal punto di vista educativo: finalizza tutto il percorso triennale in questo cavolo di esame su cui pesa, tra l'altro, ogni anno qualche minaccia di modifica (a quando l'Invalsi di inglese?).
Il consiglio, credo l'unico possibile da dare a questo zelante educando è quello di godersi l'estate e di studiare seriamente il prossimo anno
loredana

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 12:13 am

E magari i docenti del ragazzo per l 'esame non faranno preparare la tesina....che si goda le vacanze per piacere!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 10:27 am

loredana ha scritto:
E magari i docenti del ragazzo per l 'esame non faranno preparare la tesina....che si goda le vacanze per piacere!
Concordo, l'unico voto che conta è l'ultimo che si prenderà, probabilmente quello di laurea; sprecare le proprie vacanze di 13enne per prendere un inutile 10 di terza media anzichè un 9 è un comportamento molto immaturo.
Se può essere immaturo il 13enne, i genitori dovrebbero non esserlo, dovrebbero consigliarlo.
I genitori probabilmente sono dei "Je me la tir" e non vedono l'ora di vantarsi dell'impegno del figlio.

Peccato !
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 10:38 am

Beh insomma, che non serva preparare la tesina un anno prima d'accordo, ma se uno studente si impegna per raggiungere il massimo (nei momenti e nei modi giusti) non mi sembra che lo si debba accusare di essere immaturo e soprattutto non mi sembra che lo debbano fare degli insegnanti. Per fortuna ci sono anche gli entusiasti che preferiscono lo studio ai bagni di sole (saranno pure affari loro) e chi ci tiene a fare bella figura sempre. Ragionando così anche la maturità e gli esami universitari non conterebbero nulla. Se poi è costretto dai genitori, hai ragione a dire ai genitori di darsi una calmata, ma nella mia esperienza non è sempre così.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 10:41 am

Immaturo se arriva a rovinarsi l'estate; c'è un tempo per ogni cosa, per lo studio ci sono 9 mesi, 3 per il cazzeggio; io a suo tempo ho molto cazzeggiato .... e guarda come sono diventato bello !
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 10:51 am

Non posso vederti...
Io invece ho cazzeggiato poco, non sono diventato bello e mi sono sempre arrabbiato molto quando mi facevano questi discorsi. Per me rovinarmi l'estate sarebbe stato farmi i bagni di sole (che per me sono sempre stati una tortura) o fare molte delle cose che facevano i miei coetanei. Ognuno deve fare quello che si sente, senza ansie immotivate e controproducenti, ma anche senza essere forzato a fare quello che non vuole. Che si rovini l'estate se legge qualcosa o guarda qualche sito che gli interessa è un pregiudizio tuo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 11:55 am

Ok, hai ragione, ognuno ha le proprie passioni.

La tesina però non fa apprendere, mette in luce quello che hai appreso, appassionarsi alla tesina si può, se ti appassiona mostrare quello che vali.

Se uno non ha la passione per il sole e ce l'ha per la conoscenza forse un buon libro .....

Comunque non sono bello.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 2:34 pm

Ah, che delusione:-)))
Atene

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 2:38 pm

Comunque non sono bello.

e dunque non hai cazzeggiato come vuoi farci credere!!

sillogismo di concorsuale memoria:

chi cazzeggia diventa bello, dunque chi non cazzeggia non diventa bello / chi non è bello non ha cazzeggiato...

:-)))
Atene

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 2:40 pm

p.s. al fanciullo consiglierei belle e varie letture e visite, gite, escursioni, che magari gli offriranno il fil rouge anche per la futura tesina...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Ven Lug 25, 2014 3:00 pm

A me proprio sta modalita' della tesina convince poco.Ai miei tempi, quando c'era Lui, altro che tesina!Potevamo cominciare con un argomento a piacere, ma eravamo tenuti a conoscere tutti gli argomenti studiati nel corso dell'anno scolastico.E il phil rouge era solo quello di Giochi Senza Frontiere.Con tutto cio',la Scuola taliana faceva meno pena di quella attuale.Ogni cosa a suo tempo:la tesina la presenti all'universita', come Cristo comanda, possibilmente evitando di comprarla.

ps
Per "Lui' intendo il Divo Giulio(che certo non rimpiango);non sono cosi' vecchio.
loredana

MessaggioOggetto: Re: Aiuto!!! tesina di terza media   Sab Lug 26, 2014 3:53 pm

Io penso che se il ragazzo è amante dello studio farebbe meglio a dedicarsi alla lettura di libri di piacere e non preparare una tesina che forse non potrà servire. Nella mia zona le tesine sono bandite da anni, e poi perché anticipare lo studio di argomenti che verranno affrontati ex novo con compagni e insegnanti? Per me non ha senso, però ognuno si goda la vacanza come meglio crede...

Aiuto!!! tesina di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: