Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 6:54 pm

Salve. Ho preso da pochi giorni una supplenza di cui ho avuto già modo di parlare nel forum. Oggi ho scoperto che nel registro della collega non sono presenti gli argomenti e le assenze del II quadrimestre, mentre sono registrati i voti. Spero bene che il dirigente non faccia aggiornare a me, commettendo un falso ; inoltre il registro di classe che poteva essere utile è andato perso. Mercoledì ho appuntamento con il dirigente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!!!
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 7:32 pm

pepe ha scritto:
Salve. Ho preso da pochi giorni una supplenza di cui ho avuto già modo di parlare nel forum. Oggi ho scoperto che nel registro della collega non sono presenti gli argomenti e le assenze del II quadrimestre, mentre sono registrati i voti. Spero bene che il dirigente non faccia aggiornare a me, commettendo un falso ; inoltre il registro di classe che poteva essere utile è andato perso. Mercoledì ho appuntamento con il dirigente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!!!

Non sei tu a dovertene occupare.

Tu ti occupi di tutto ciò che ti riguarda dal momento in cui hai preso servizio.

Per ciò che riguarda lo smarrimento del registro di classe è una grana non da poco.

Il registro di classe è infatti un atto pubblico e come tale non può essere contraffatto, distrutto o smarrito. Contiene infatti delle notizie essenziali a cui poter fare riferimento (assenze, note disciplinari, firme dei docent ecc.).

Bisognerà dunque capire come è possibile che si sia smarrito, e non si esclude che il Dirigente, che ne è anche responsabile, non denunci lo smarrimento.

Ma se tu non c'eri non credo che possa riguardare te
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 7:38 pm

pepe ha scritto:
Oggi ho scoperto che nel registro della collega non sono presenti gli argomenti e le assenze del II quadrimestre, mentre sono registrati i voti. Spero bene che il dirigente non faccia aggiornare a me, commettendo un falso ; inoltre il registro di classe che poteva essere utile è andato perso. Mercoledì ho appuntamento con il dirigente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!!!
Il consiglio servirebbe alla collega titolare più che a te; per carità di patria non commento la perdita del registro di classe, gravissima di per sé, ancor più grave quando un insegnante non tiene regolarmente traccia dell'attività didattica.
Tu non puoi fare altro che prendere atto delle omissioni e chiedere al DS come procedere, ma sei responsabile degli atti ufficiali solo dal primo giorno della supplenza.
Non puoi certo inventarti argomenti di lezioni tenute da un'altra persona. Per le assenze, la situazione è lievemente meno compromessa, visto che, incrociando i dati degli altri registri personali e le cedole dei libretti per le giustificazioni, forse si riesce a ricostruire chi c'era e chi no...
pepe

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 7:41 pm

Paolo1974 ha scritto:
pepe ha scritto:

Tu ti occupi di tutto ciò che ti riguarda dal momento in cui hai preso servizio.

Per ciò che riguarda lo smarrimento del registro di classe è una grana non da poco.

Il registro di classe è infatti un atto pubblico e come tale non può essere contraffatto, distrutto o smarrito. Contiene infatti delle notizie essenziali a cui poter fare riferimento (assenze, note disciplinari, firme dei docent ecc.).

Bisognerà dunque capire come è possibile che si sia smarrito, e non si esclude che il Dirigente, che ne è anche responsabile, non denunci lo smarrimento.

Grazie, Paolo! Per fortuna io non c'ero quando è stato smarrito il registro di classe... mi chiedo come farò a determinare le assenze degli alunni in Italiano e Latino nel II quad al momento dello scrutinio visto che la collega non ha aggiornato il suo registro e il registro di classe è andato perduto... e il monte ore????
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 7:48 pm

pepe ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
pepe ha scritto:

Grazie, Paolo! Per fortuna io non c'ero quando è stato smarrito il registro di classe... mi chiedo come farò a determinare le assenze degli alunni in Italiano e Latino nel II quad al momento dello scrutinio visto che la collega non ha aggiornato il suo registro e il registro di classe è andato perduto... e il monte ore????

Sarà un problema di tutti i docenti. Quindi calma e stai tranquillo
gugu

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 8:33 pm

Paolo1974 ha scritto:

Ma di fatto cosa succede quando il registro è andato perso?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 8:55 pm

gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Il dirigente dovrebbe fare la denuncia all'autorità di pubblica sicurezza. Il problema è che se non c'è un "colpevole" è possibile che ne risponda direttamente il ds.

Dal punto di vista pratico non c'è qualcosa da fare, un avolta perso tutti i dati del registro non sono più recuperabili.

Non rimane che prendere un altro registro, scrivere che è in sostituzione di quello smarrito dalla data X.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 9:04 pm

Paolo1974 ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Il dirigente dovrebbe fare la denuncia all'autorità di pubblica sicurezza. Il problema è che se non c'è un "colpevole" è possibile che ne risponda direttamente il ds.

Dal punto di vista pratico non c'è qualcosa da fare, un avolta perso tutti i dati del registro non sono più recuperabili.

Non rimane che prendere un altro registro, scrivere che è in sostituzione di quello smarrito dalla data X.

invece nel registro personale - domanda tecnica un po' ingenua - lascio dello spazio vuoto nelle pagine degli argomenti prima di iniziare a scrivere la mia attività o inizio a scrivere a ridosso delle ultime annotazioni della collega, risalenti a fine gennaio? Grazie!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:05 pm

pepe ha scritto:

invece nel registro personale - domanda tecnica un po' ingenua - lascio dello spazio vuoto nelle pagine degli argomenti prima di iniziare a scrivere la mia attività o inizio a scrivere a ridosso delle ultime annotazioni della collega, risalenti a fine gennaio? Grazie!
Al momento io mi regolerei così, in attesa di sapere se il DS chiederà al collega titolare di integrare la parte di sua spettanza: allegherei al registro una fotocopia di una sua pagina, su cui annotare regolarmente le lezioni.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:12 pm

Paolo1974 ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Ma a che titolo e in che termini? Il registro potrebbe sparire tra un'ora e l'altra, in modo del tutto incontrollato.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:17 pm

fradacla ha scritto:
pepe ha scritto:

Al momento io mi regolerei così, in attesa di sapere se il DS chiederà al collega titolare di integrare la parte di sua spettanza: allegherei al registro una fotocopia di una sua pagina, su cui annotare regolarmente le lezioni.

L'esperienza...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:19 pm

gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Ma a che titolo e in che termini? Il registro potrebbe sparire tra un'ora e l'altra, in modo del tutto incontrollato.

Se non si capisce come è sparito e perché, ne potrebbe rispondere in termini di responsabilità: quali dipsosizioni ha dato per la custodia? Da dove si evincono? Chi doveva custodire il registro? ecc
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:30 pm

Devi dirlo al Ds e io lo farei pure pesare alla titolare, chiedendo pure a lei.
Ho imparato a tenere i registri in modo puntigliosossimo anni fa e devo dire che l'anno scorso mi ha letteralmente salvato! Pensate, ero a insegnare in carcere e durante la giornata in cui anch'io avevo lezione è successo un "crimine"...non vi dico: interrogatori a tutti i docenti quasi fossimo corresponsabili o carenti o conniventi...Addirittura qualche guardia aveva detto che durante la mia ora i detenuti avevano fatto più di una pausa (in genere escono in corridoio a fumare) e quindi a detta loro poteva essere proprio la mia l'ora incriminata!
Invece io avevo segnato le pagine che avevo fatto compilare con esercizi sul libro ed era palese che non potessero aver fatto pausa con quella mole di lavoro. Vi assicuro: mi son sentita salva.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Mag 09, 2011 10:45 pm

Paolo1974 ha scritto:

L'esperienza...
Direi piuttosto la ricerca delle soluzioni più pratiche.
Posso suggerire un altro trucchetto per velocizzare la parte più noiosa del nostro lavoro?
Quando correggo i compiti, sulla base della griglia di valutazione a cui mi riferisco, preparo un'etichetta (esempio, traduzione dal greco)
comprensione del senso globale: piena - quasi piena - superficiale ........
conoscenza della morfosintassi: approfondita - completa - essenziale .........
resa in italiano: eccellente - buona ........... ............
compito eseguito integralmente - in gran parte ..............

Copio e incollo quante volte mi serve (in un A4 ce ne stanno 5 o 6), stampo, ritaglio le strisce e le spillo ai compiti. Basta evidenziare l'aggettivo per ogni indicatore, senza sprecare tempo e carta, per la quale gli alberi ringraziano :-)

pepe

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mer Mag 11, 2011 6:30 am

fradacla ha scritto:
pepe ha scritto:

Grazie a tutti per i suggerimenti! Oggi parlo con il dirigente e vediamo cosa mi dice...
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Ven Mag 13, 2011 12:43 am

Per la gestione delle assenze, in segreteria trovi i giorni di assenza di ciascun alunno..se per legge non si deve superare un tot di asenze è ovvio che la segreteria tiene il conteggio.. noi abbiamo il registro elettronico quindi tutto è semplificato.
Ovvio che poi devi controllare i giorni in cui ci sarebbe stata la tua lezione.. cmq se ad esempio il docente un giorno è rimasto assente per un qualsiasi motivo non avrai mai il conteggio delle ore di lezione corretto..
Altro strumento è il controllo di uno dei quaderni dei ragazzi..alcuni inseriscono giorno per giorno le date delle lezioni ..e le date sulel verifiche scritte dalle quali ricavi anche gli argomenti svolti.
marine star

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Gen 09, 2012 3:56 pm

Gent.mi,
ho appena preso cattedra su sostegno.La collega che è stata fin'ora non ha compilato il registro che le era stato affidato da ottobre ad adesso...(e pensare che io come una cretina quando ho lasciato la mia vecchia scuola avevo fatto trovare pure il PEI a chi mi succedeva!!!)
Cosa mi consigliate di fare???? Devo andare a ritroso sul registro di classe per cercare le assenze? e per tutto il resto? le attività fatte?la programmazione?
help
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Gen 09, 2012 5:15 pm

Impossibile che non abbia consegnato la programmazione, informati dal coordinatore e dal responsabile per il sostegno. Chiedi se hanno un registro elettronico o una piattaforma eventualmente al coordinatore di classe, magari ha messo tutto lì. Cmq a te non spetta compilare la sua parte. Al limite metti per iscritto la situazione e fai protocollare.. poi ti daranno un registro nuovo e partirai da lì...io farei così.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Gen 09, 2012 5:27 pm

scrivi al dirigente una lettera in cui spieghi la situazione, lascia tot spazi bianchi per ogni giorno mancante.
Personalmente non mi assumerei la responsabilità di scrivere qualcosa che è relativo ad un periodo in cui ero assente. E' anche vero che il registro personale non è un documento ufficiale
marine star

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Lun Gen 09, 2012 6:43 pm

grazie colleghi...e se la contattassi per chiederle di venire a scuola e scrivere le attvità fatte fin quando c'era lei?
cmq credo proprio che farò riferimento alla coordinatrice e vedo cosa mi dice...io inizio a scrivere da oggi e se nn c'è programmazione.... da adesso e fino a giugno si lavora per davvero!
il posto per due mesi (e senza titolo) se lo prendono alla svelta poi però le incombenze nn spettano a loro!!!
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mar Gen 10, 2012 3:34 pm

stelluccia marina ha scritto:
Gent.mi,
ho appena preso cattedra su sostegno.La collega che è stata fin'ora non ha compilato il registro che le era stato affidato da ottobre ad adesso...(e pensare che io come una cretina quando ho lasciato la mia vecchia scuola avevo fatto trovare pure il PEI a chi mi succedeva!!!)
Cosa mi consigliate di fare???? Devo andare a ritroso sul registro di classe per cercare le assenze? e per tutto il resto? le attività fatte?la programmazione?
help

Ciao!

La collega che ti ha risposto è sbalordita, ma tieni presente che su sostegno spesso succedono cose folli prodotte da persone scansafatiche... o semplicemente pasticcione... e quindi è possibile che la collega a cui tu subentri non abbia compilato il registro..
Prima di fare crociate, chiedi di poter contattare la collega... Può darsi che abbia tenuto conto della programmazione su un'agenda personale... e in tal caso chiedile di compilare le parti mancanti... In questo modo tutto va a posto da solo...
Se invece proprio non avesse mai pensato a compilare il registro... Esponi la questione al tuo DS per tutelarti...

Io tempo fa sono subentrata ad una collega che faceva compilare il registro... ai compagni di Pierino... Il registro era scritto con 5 o 6 grafie diverse... Un vero pasticcio!
Ho chiesto alla collega di compilare le parti mancanti... ma lei ha chiesto che lo facessi io... Quasi io avessi doti mistiche da sapere che cosa era successo in classe in mia assenza..
Ho segnalato la cosa alla coordinatrice del sos... e quindi dalla data in cui sono subentrata ho scritto che ero subentrata io in data tal dei tali e da quel punto in poi compilavo io il registro... (e quindi implicitamente: "non ero responsabile di quello che c'era scritto prima")
In questo modo mi sono tutelata... Ovviamente da quel momento in poi gli alunni non avevano più accesso a quel registro...

Ciao da Cindy
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mar Gen 10, 2012 3:36 pm

Disillusa ha scritto:
scrivi al dirigente una lettera in cui spieghi la situazione, lascia tot spazi bianchi per ogni giorno mancante.
Personalmente non mi assumerei la responsabilità di scrivere qualcosa che è relativo ad un periodo in cui ero assente. E' anche vero che il registro personale non è un documento ufficiale

E invece mi risulta che sia un documento ufficiale di cui siamo responsabili... Quindi bisogna tenerlo con cura...

Ciao da Cindy
marine star

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mar Gen 10, 2012 3:47 pm

grazie ragazze, la coordinatrice nn ha nulla in mano: nè programmazione nè appunti su attività svolte.
Io nn posso far altro che scrivere il pei e programmazione annuale sulla base dei documenti precedenti
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mar Gen 10, 2012 4:27 pm

stelluccia marina ha scritto:
grazie ragazze, la coordinatrice nn ha nulla in mano: nè programmazione nè appunti su attività svolte.
Io nn posso far altro che scrivere il pei e programmazione annuale sulla base dei documenti precedenti

ULP!

Puoi dirle che vuoi metterti in contatto con l'insegnante che ti ha preceduta... Chissà che non abbia scritto qualcosa in qualche agenda...
Nel frattempo: mi sembra scandaloso che il PEI lo devi fare tu che conosci appena il caso che ti è stato affidato.... Ricordati che il PEI è un documento che va fatto da TUTTO il consiglio di classe... e quidni anche dagli insegnanti curricolari...
Siccome di solito gli insegnanti curricolari non lo sanno o comunque non sanno da che parte cominciare, bisogna attivarli... Chiedere chiedere chiedere...
Vai quindi a guardare la documentazione dei ragazzi, chiedi un incontro con la famiglia e con le ASL!
In bocca al lupo e fammi sapere!

Cindy
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?   Mar Gen 10, 2012 6:44 pm

il registro personale in abse ad una sentenza del tar potrebbe anche non esserci...

ma il pei non andava consegnato entro una certa data, s enon sbaglia fine novembre/inizio dicembre?

Registro del collega titolare non aggiornato negli argomenti e nelle assenze: che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.
» oggi la mia collega....
» statistiche ovodonazione negli USA
» Registro dei Sacramenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: