Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternanza scuola/lavoro: a che punto siamo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioOggetto: Alternanza scuola/lavoro: a che punto siamo?   Gio Lug 24, 2014 1:59 pm

Nella mia scuola (ITIS) si sta cercando di preparare la strada per un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede:
1) lezioni delle aziende a scuola per la sicurezza sul lavoro;
2) lezioni in azienda che coinvolgano l'intera classe per alcune mattinate (anche non consecutive);
3) stage presso le aziende che coninvolgano in ciascuna singola azienda al massimo 2-3 studenti, con conseguente esigenza di coinvolgere numerose aziende.
Le tre attività sarebbero tutte valutate (non è ancora chiaro se insieme o separatamente).
Al di là che si condivida l'utilità dell'A.S.L. nella scuola superiore, vorrei condividere la mia esperienza (ancora in cantiere nel mio ITIS) e chiedere ad altri utenti del forum che hanno già affrontato si stanno organizzando per affrontare tale percorso.
Vi espongo le mie perplessità relative ai punti sopra esposti:
1) e 2) le aziende sono in grado di rendere le lezioni didattiche, cioè di gestire lezioni interessanti? Eviterei volentieri attività frontali in cui una persona pur preparata parla a pappagallo per due ore di fila annoiando la platea e affrontando gli argomenti in modo non strutturato (e senza pensare a come valutare i ragazzi).
3)Sembra azzardato pensare di riuscire a piazzare tutti gli studenti NELLO STESSO PERIODO, fermando le altre attività, perché difficilmente le aziende sono disponibili in questo momento di crisi. Trovo poi difficile equiparare le valutazioni assegnate da ditte diverse dopo attività diverse.
Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

Alternanza scuola/lavoro: a che punto siamo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» Docenza e secondo lavoro
» Quante ore per raggiungere il posto di lavoro?
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: