cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

5 partecipanti

Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da microstella Ven Lug 25, 2014 5:11 pm

ho notato che nel cedolino di luglio mancano gli assegni del nucleo familiare.
chi dovrei chiamare la ragioneria, la scuola, o noipa?
P.S.
mancano pure i famosi 80€ ma non da ora da maggio

microstella

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Ven Lug 25, 2014 7:46 pm

A luglio l'assegno viene sospeso in mancanza di domanda per la rideterminazione dell'importo.
Hai fatto la domanda?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da microstella Ven Lug 25, 2014 8:08 pm

no. ma achi va inoltrata?

microstella

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Ven Lug 25, 2014 9:19 pm

Ogni anno bisogna ripresentare domanda sulla base dell'ultima dichiarazione dei redditi.
Va presentata esattamente con le stesse modalità della prima volta (alla Ragioneria direttamente o per il tramite della segreteria).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da microstella Ven Lug 25, 2014 9:37 pm

grazie mille

microstella

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da microstella Ven Lug 25, 2014 9:38 pm

puntuale e preciso/a

microstella

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da russele Mar Lug 29, 2014 9:18 am

Se sei do Roma, vai direttamente alla ragioneria perché i tempi di ricalcolo sono lunghi. Ovviamente si percepiscono tutti gli arretrati ma mai prima di dicembre. Il consiglio è di consegnare ogni anno il modulo a maggio e di sollecitare. Per me questo è il primo anno senza interruzioni perché ho fatto così.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da verdeacqua Mer Lug 30, 2014 10:27 am

Scusate, io mi sono accorta solo a luglio, facendo la domanda di mini aspi, di avere diritto agli assegni. Non li avevo chiesti prima; sapete spiegarmi bene come fare x chiedere gli arretrati x lo scorso a.s.? Sono di Roma. Devo andare alla segreteria della scuola dove ho lavorato? Qui su parlavate di ragioneria, ma cioè dove?
O devo aspettare il prossimo incarico e poi chiedere alla segreteria della nuova scuola, anche gli arretrati?
Scusate ma sono principiante! :-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da Mozartino74 Gio Lug 31, 2014 1:40 am

verdeacqua ha scritto:Scusate,  io mi sono accorta solo a luglio,  facendo la domanda di mini aspi,  di avere diritto agli assegni. Non li avevo chiesti prima; sapete spiegarmi bene come fare x chiedere gli arretrati x lo scorso a.s.? Sono di Roma.  Devo andare alla segreteria della scuola dove ho lavorato? Qui su parlavate di ragioneria,  ma cioè dove?
O devo aspettare il prossimo incarico e poi chiedere alla segreteria della nuova scuola, anche gli arretrati?
Scusate ma sono principiante!  :-)

Assegni familiari arretrati: i requisiti

Forse non tutti sanno che è possibile riscuotere gli Assegni Familiari riferiti ad una occupazione pregressa e per la quale non si era mai fatta richiesta all’Inps. In altre parole, anche qualora il lavoratore abbia perduto il posto di lavoro, la normativa consente di beneficiare retroattivamente del contributo, facendo specifica richiesta di riscossione degli arretrati non percepiti.Tre sono le condizioni che permettono di accedere agli arretrati:

il diritto del lavoratore alla percezione dell’assegno si prescrive per legge (circolare INPS del 1992) nel termine di cinque anni. In altre parole, l’Istituto di Previdenza riterrà valide solo le richieste che si riferiscono ai 5 anni precedenti il mese in viene formulata la domanda.
il lavoratore ha diritto all’assegno familiare arretrato solo qualora abbia sempre versato all’INPS quanto dovuto in termini di contributi. Possono fare richiesta sia i lavoratori dipendenti sia quelli iscritti alla Gestione Separata.
il lavoratore ha diritto all’assegno familiare arretrato qualora il suo livello di reddito (nel periodo oggetto di richiesta) sia compatibile con le fasce economiche previste per l’accesso allo strumento. Per verificare questo aspetto è necessario consultare le apposite tabelle disponibili sul sito dell’INPS.
Procedura di richiesta e documenti necessari

Assegni familiari
La richiesta di riscossione degli Assegni familiari arretrati deve essere presentata all’INPS compilando il modulo SR16/ANF, disponibile sul sito internet dell’Istituto o presso le sedi locali. È importante compilare il modulo in maniera accurata, inserendo sempre i dati relativi al periodo per il quale si presenta la richiesta di arretrato. Per questa ragione è fondamentale avere a disposizione i seguenti documenti:
documenti attestanti il reddito familiare relativo all’anno di richiesta;
stato di famiglia del periodo in questione;
ragione sociale dell’azienda per cui si lavorava nel periodo in questione.
La corretta compilazione del modulo – cruciale ai fini della buona riuscita della richiesta – può rappresentare un passaggio ostico. Può quindi essere opportuno ricorrere all’assistenza un esperto o di un patronato. L’azienda in cui si lavorava nel periodo oggetto di richiesta è tenuta a versare gli arretrati dovuti. Nel caso in cui si verificassero resistenze o preclusioni, il lavoratore ha la possibilità di appellarsi alla DPL (Direzione Provinciale del Lavoro) o al Giudice di Pace.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Gio Lug 31, 2014 8:11 am

verdeacqua ha scritto:Scusate,  io mi sono accorta solo a luglio,  facendo la domanda di mini aspi,  di avere diritto agli assegni. Non li avevo chiesti prima; sapete spiegarmi bene come fare x chiedere gli arretrati x lo scorso a.s.? Sono di Roma.  Devo andare alla segreteria della scuola dove ho lavorato? Qui su parlavate di ragioneria,  ma cioè dove?
O devo aspettare il prossimo incarico e poi chiedere alla segreteria della nuova scuola, anche gli arretrati?
Scusate ma sono principiante!  :-)
Visto che ormai siamo ad agosto, aspetta il prossimo incarico e presenta la domanda direttamente alla Ragioneria Territoriale o alla segreteria della scuola.
Basta compilare anche i moduli per gli anni precedenti.

Trovi qui l'indirizzo della tua ragioneria di competenza
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/La-Ragione/Organigram/Ragionerie2/

Qui i moduli, disponibili su Noipa
https://noipa.mef.gov.it/modulistica/-/document_library_display/NeQP6HeGOQy6/view/15406?_110_INSTANCE_NeQP6HeGOQy6_redirect=http%3A%2F%2Fliferay2.portal.it%3A8080%2Fmodulistica%3Fp_p_id%3D110_INSTANCE_NeQP6HeGOQy6%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D3%26p_p_col_count%3D4

Sempre da Noipa, tutte le informazioni
https://noipa.mef.gov.it/web/guest/assegni-al-nucleo-familiare


Ultima modifica di fradacla il Gio Lug 31, 2014 10:49 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da verdeacqua Gio Lug 31, 2014 8:55 am

@Mozartino74, grazie. Ho i requisiti e so che si può chiedere in arretrato (nel mio caso è per l'a.s. 2013-14), perciò stavo cercando di capirci di più. Il mod. che mi indichi sul sito dell'inps si trova solo in tedesco (per la provincia di Bolzano), boh. Ho provato a rivolgermi ad un patronato: mi hanno detto che non possono fare questa richiesta ma mi devo rivolgere alla scuola. Dato che la segreteria della scuola per cui ho lavorato non mi è sembrato brillasse per efficienza e competenza ... volevo capire se tornare lì o aspettare la prossima scuola (immagino diversa da quella dello scorso anno) e chiedere. Ma poi leggevo della Ragioneria ... che forse accorcerebbe i tempi...
@fradacla, grazie mille dei link. Ho trovato la mia ragioneria e ho capito dov'è. Ma ora ho un altro dubbio: prima della tua risposta avevo navigato nel sito dell'AT e avevo trovato "ragioneria", non c'entra niente? Cioè, eventualmente dovrei rivolgermi a quella che mi hai indicato tu? Sono due cose diverse? Scusa l'ignoranza!
Ho provato a cercare il modulo attraverso il link su noipa, ma non l'ho ho trovato.
Comunque grazie mille perchè avevo navigato solo sul sito dell'inps e non su noipa! :-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Gio Lug 31, 2014 10:48 am

verdeacqua ha scritto:
@fradacla, grazie mille dei link. Ho trovato la mia ragioneria e ho capito dov'è. Ma ora ho un altro dubbio: prima della tua risposta avevo navigato nel sito dell'AT e avevo trovato "ragioneria", non c'entra niente? Cioè, eventualmente dovrei rivolgermi a quella che mi hai indicato tu? Sono due cose diverse? Scusa l'ignoranza!
Ho provato a cercare il modulo attraverso il link su noipa, ma non l'ho ho trovato.
Comunque grazie mille perchè avevo navigato solo sul sito dell'inps e non su noipa! :-)

Non so che cosa tu abbia trovato nel sito dell'AT, ma la Ragioneria territoriale è una sola e non ha niente in comune con gli AT.

per i moduli, hai aperto la pagina del link? falla scorrere..... ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da verdeacqua Gio Lug 31, 2014 1:22 pm

Grazie mille fradacla!
Ho scritto una mail (dalla pagina che mi hai linkato ho trovato l'indirizzo) e mi hanno incredibilmente già risposto, fornendomi in allegato il modello (diverso da quello che nel frattempo avevo trovato nel sito dell'inps) e tutte le modalità di recapito del modulo.
Grazie tante!
Adesso vedo se andare di persona all'ufficio o sbrigarmela con la mail (PEC), se riesco a compilare da sola il modulo.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Gio Lug 31, 2014 2:29 pm

verdeacqua ha scritto:Grazie mille fradacla!
Ho scritto una mail (dalla pagina che mi hai linkato ho trovato l'indirizzo) e mi hanno incredibilmente già risposto, fornendomi in allegato il modello (diverso da quello che nel frattempo avevo trovato nel sito dell'inps) e tutte le modalità di recapito del modulo.
Grazie tante!
Adesso vedo se andare di persona all'ufficio o sbrigarmela con la mail (PEC), se riesco a compilare da sola il modulo.

Ormai hai fatto, ma non capisco perché non vedi i modelli di domanda che sono in quella pagina.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da verdeacqua Gio Lug 31, 2014 3:48 pm

Arghhhh!!! Che stupida! Non li vedevo perchè nello schermo piccolo mi ero fermata alla parte superiore della pagina, dove ci sono i campi da riempire per la ricerca... Avevo cliccato su "ricerca" e non mi spuntava niente ... :-))))))))))))))))))))))))))))))))) Non credo alla mia stupidità :-)
...
Sto tornando ora dalla ragioneria (ho deciso di andare perchè per caso oggi era uno dei pochi momenti in cui ricevono il pubblico). Ho trovato 2 persone poco convinte, che si sono consultate tra loro, per poi dirmi con scarsa sicurezza che non ho diritto agli assegni perchè lo scorso a.s. è stato il mio primo incarico e non avendo quindi il reddito dipendente nel 2012 (anno di riferimento per gli assegni 2013-14) non posso averli. Ma siccome non erano sicure mi hanno fatto comunque lasciare la domanda ... bah! ...
E' così?
Grazie per l'infinita pazienza! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare Empty Re: cedolino di luglio mancano gli assegni nucleo familiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.