Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove INVALSI classi prime scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LadyMildred

MessaggioOggetto: Prove INVALSI classi prime scuola media   Mar Mag 10, 2011 5:10 pm

Chiedo aiuto a questo forum e a Lalla o a chiunque conosca la questione...
sono nel panico, io e altri colleghi di una media, per la prova Invalsi delle classi 1.
Giovedì 12 è prevista la prova. All'ultimo collegio docenti è stato deliberato di somministrare le prove ma non correggerle, perché non sono state inserite nel POF a suo tempo e non verrebbero neanche retribuite come doveri aggiuntivi.
Purtroppo questo ha creato una strana situazione perché il dirigente scolastico ha 'avvisato' che l'amministrazione prenderà provvedimenti contro i docenti che si rifiuteranno di andare alla correzione, anche se questo sarebbe in linea con quanto deliberato dal collegio. Ma siccome secondo il dirigente - che citava una nota ministeriale di aprile - le delibere del collegio che mirassero a non svolgere le prove invalsi sarebbero state considerate improprie, tale delibera non ha valore e vale invece quello che viene considerato un 'ordine di servizio' cioè la circolare con i turni di servizio per lo svolgimento della prova Invalsi e della correzione.
A questo punto molti docenti, o perché non erano d'accordo con la delibera (approvata a maggioranza) o per paura delle conseguenze ventilate dal dirigente, hanno deciso di andare comunque a correggere le prove, altri invece non ci vorrebbero andare. Siamo quindi, come purtroppo spesso accade nella nostra categoria, divisi nel nostro interno...
Vorrei sapere se è vero che il dirigente può applicarci sanzioni se non andiamo a correggere, o se come dicono alcuni colleghi dei sindacati non ci può accadere niente di niente perché questo compito non rientra nei doveri ordinari del docente. Inoltre vorrei capire se veramente la circolare con i turni può essere considerata un 'ordine di servizio' o se deve essere specificato chiaramente, e che cosa esattamente può succedere al docente andando contro all'ordine di servizio....quali sono eventualmente le sanzioni a cui andiamo incontro??? Questo mi interessa in particolar modo....
Grazie mille e spero potrete risolvere i miei dubbi prima del giorno in questione....
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Mar Mag 10, 2011 11:40 pm

innanzitutto la correzione dell'invalsi non spetta a voi, a voi spetta solo la trascrizione delle risposte sul tabulato dle ministero.... da noi qs lavoro lo faranno ita e mate e saranno retribuiti un'ora in più, uno detta e l'altro trascrive i pallini, va abbst veloce...
LadyMildred

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Mer Mag 11, 2011 12:07 am

grazie forza ma...lo so come funziona, l'ho fatto l'anno scorso...invece mi sa che chi mi ha dato la risposta ;-) non l'ha mai fatto:-) perché non è poi così veloce come sembra...ti si incrociano gli occhi con quei pallini neri e se sbagli sono guai....
inoltre, da noi non c'è alcuna retribuzione aggiuntiva, solo uno 'sconto ore' su un'altra riunione prevista (a tutto vantaggio di chi non è impegnato nella correzione-tabulazione o come vogliamo chiamarla....sempre scocciatura e perdita di tempo è).
Spero che qualcuno possa aiutarmi in questo, ovviamente tra di noi ci sono anche precari che si preoccupano ancora di più delle conseguenze di un atto amministrativo o sanzione nei loro confronti...ma che vorrebbero avere la possibilità di non tabulare come previsto dal nostro collegio....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Mer Mag 11, 2011 12:47 pm

so che si incrociano gli occhi, l'ho sempre fatto agli esami di terza media....
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Mer Mag 11, 2011 6:00 pm

Se sbagli sono guai? in che senso?
allora che senso ha farli correggere a noi, quando poi c'è qualcun altro che li correggerà ancora?
Che spreco di tempo e denaro!
per correggere prova di italiano di 15 studenti ci sono volute più di 2 ore e mezzo (eravamo in 2) II scuola sec. II grado!
LadyMildred

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 12, 2011 9:53 pm

Beh, non credo che li ricorreggano anche loro, ma ho scritto 'sono guai' perché mi ricordo che non è che si potesse farlo con leggerezza e tirando via perché se non sbaglio quando fai un errore devi poi smarcare tutti gli altri di nero, o qualcosa del genere, poi perdi altro tempo ecc ecc...insomma una scocciatura, ecco.
Per quanto riguarda il tempo di correzione-tabulazione infatti ci vuole un bel po' e anche quelli delle medie non son corti....

C'è qualcuno che mi aiuterebbe in merito alla questione sopra citata?
alla fine non sono andata alla correzione ma temo sanzioni, annotazioni, non so neanche io cosa temere!
Mi dispiace che lalla non mi abbia mai scritto niente....mi sembra una cosa abbastanza importante. Avrei davvero gradito delucidazioni.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Sab Mag 14, 2011 1:06 pm

ci sono tanti articoli nella home sull'argomento
LadyMildred

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Dom Mag 15, 2011 10:18 pm

Veramente non sono riuscita a trovare niente. Prima di postare il quesito ho fatto una ricerca per parole chiave, certo ci sono molte cose sull'invalsi e su queste prove in generale, ma non mi è uscito niente sulle sanzioni applicabili in caso di non partecipazione alle tabulazioni. Se c'è un link ti pregherei di indicarmelo perché io non sono riuscita a trovare niente che risponda al mio quesito, forse per mia incapacità a cercarlo bene. Grazie!
pretty teacher

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 19, 2011 3:54 pm

non credo possano esserci sanzioni dato che non credo tu abbia accettato un incarico individuale a svolgere quel lavoro al di fuori del tuo orario di servizio contro retribuzione. ciò che alcuni ds dicono, e cioè che questa attività rientra nelle 40 ore collegiali, credo sia priva di fondamento. il ccnl parla di obbligo di correzione elaborati ordinaria (che rientra nella funzione docente), non straordinaria, qual è stata questa. per tali attività straordinarie c'è bisogno di una lettera d'incarico (come quella per i coordinatori, ad es.) che deve prevedere un compenso e che il docente può scegliere di accettare oppure no. se scarichi la comunicazione che il miur ha inviato il 20 aprile 2011 su queste attività, nella parte finale c'è scritto che il riconoscimento economico per tali attività potrà essere individuato, in sede di contrattazione integrativa d'istituto ai sensi degli artt. 6 e 88 del ccnl.
andem

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 19, 2011 8:14 pm

A riguardo di queste prove, nella scuola dove lavoro il problema si e' presentato nel sostituire i docenti che hanno effettuato la correzione, in pratica questi lo hanno fatto nell'orario di servizio e di conseguenza altri docenti li hanno sostituiti ponendosi il quesito (senza risposta certa da parte del Dirigente Scolastico) se era giusto che tale correzione avvenisse nell'orario di servizio. A tale riguardo anche i collaboratori scolastici hanno dovuto guardare per ore le classi libere. E' giusto tutto cio'?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 19, 2011 8:18 pm

andem ha scritto:
A riguardo di queste prove, nella scuola dove lavoro il problema si e' presentato nel sostituire i docenti che hanno effettuato la correzione, in pratica questi lo hanno fatto nell'orario di servizio e di conseguenza altri docenti li hanno sostituiti ponendosi il quesito (senza risposta certa da parte del Dirigente Scolastico) se era giusto che tale correzione avvenisse nell'orario di servizio. A tale riguardo anche i collaboratori scolastici hanno dovuto guardare per ore le classi libere. E' giusto tutto cio'?

Il problema si è spostato troppo su "farle o non farle"?

E poco su "come farle, come organizzarsi, quanto pagare i docenti, ecc."

Questo il risultato.

Ovviamente non è corretto, perché anche se l'attività dovesse essere retribuita non può avvenire in orario di servizio.
pretty teacher

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 19, 2011 8:41 pm

Naturalmente l'attività di tabulazione/correzione non può in alcun modo essere effettuata in orario di servizio, nemmeno se ci si fa sostituire dal docente di sostegno nelle ore in cui è presente, perchè si lede il diritto allo studio degli studenti...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Gio Mag 19, 2011 9:03 pm

pretty teacher ha scritto:
Naturalmente l'attività di tabulazione/correzione non può in alcun modo essere effettuata in orario di servizio, nemmeno se ci si fa sostituire dal docente di sostegno nelle ore in cui è presente, perchè si lede il diritto allo studio degli studenti...
infatti, la penso esattamente come te! da me hanno corretto lòetetre e mate incentivati di un'ora, e gli insgennati con ore da recuperare....
andem

MessaggioOggetto: Re: Prove INVALSI classi prime scuola media   Ven Mag 20, 2011 11:39 am

Come pensavo, grazie.

Prove INVALSI classi prime scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Perché la scuola italiana fa così schifo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: