Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Domande sui CTP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Domande sui CTP   Dom Ago 03, 2014 12:24 pm

Riguardo i CTP (o come si chiameranno ora!), mi piacerebbe sapere da chi ci ha lavorato come funzionano, come sono composte le classi e gli orari di impegno dei docenti in generale. Mi è stato detto che spesso si va avanti "a fotocopie", e che si cerca di assecondare le disponibilità di tempo dei frequentanti (che spesso lavorano).
Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: Domande sui CTP   Dom Ago 03, 2014 10:09 pm

dal 1 settembre si chiameranno CPIA.

ogni CTP ha le sue peculiarità, quindi non è possibile generalizzare per quanto riguarda gli orari. solitamente ci sono classi con orari pomeridiani e altre serali, con inizio e termine stabiliti dai singoli istituti. in quello in cui ho lavorato io, ad esempio, le lezioni andavano dalle 15 alle 18 e dalle 18.15 alle 21.15. i corsi sono prevalentemente annuali, con esame di stato finale per la licenza media.

confermo, nella mia esperienza, l'uso delle fotocopie per la maggior parte delle discipline.

l'orario dei docenti è come quello delle scuole "normali", con la differenza che le riunioni (consigli di classe, collegio docenti, coordinamenti...) si tengono la mattina. ovviamente non c'è il ricevimento genitori, se non per le classi di minori eventualmente attivate.

le classi possono essere composte da molti alunni, anche più di 30, tuttavia spesso un buon numero sono solamente iscritti e per varie motivazioni abbandonano. è vero che in molti casi la frequenza non è regolare e gli orari di ingresso e uscita non sono sempre rispettati, tuttavia viene tutto documentato sul registro di classe e per accedere all'esame bisogna aver frequentato almeno il 75% del monteore totale, oltre ovviamente ad avere la sufficienza nelle discipline, attestata tramite verifiche e interrogazioni.

i programmi scolastici sono molto ridotti rispetto alla scuola media tradizionale, sia in termini di tempo che di contenuti. i docenti di lettere, ad esempio, devono avere come finalità principale linsegnamento dell'italiano L2, perseguita anche dagli insegnati delle altre discipline (matemetica e scienze, tecnologia, lingua straniera).

gli iscritti sono prevalentemente stranieri con un pregresso scolastico variegato, dalla scuola coranica al master.

per avere un'idea dei programmi puoi consultare i "10 passi verso i CPIA" che racchiudono le indicazioni per la riorganizzazione. li trovi facilmente in rete.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Domande sui CTP   Lun Ago 04, 2014 9:45 pm

Grazie mad!

Domande sui CTP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domande di Logica e Paradossi
» 10 Domande per Atei (e non)