Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligatorietà prove Invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Obbligatorietà prove Invalsi   Mer Mag 11, 2011 9:54 am

Salve a tutti. L'imminente somministrazione delle prove Invalsi ,per le classi prima media, ha mandato in tilt alcune mie colleghe, sul fatto che le prove stesse fossero o meno obbligatorie. Memore della mia esperienza nella precedente scuola,nella quale il Collegio Docente aveva deliberato espressamente di non somministrare le prove Invalsi per le classi prime, ho raccontato quanto alla RSU, la quale, in maniera piuttosto brusca, mi ha detto che le prove Invalsi per le classi prima media vanno fatte, in quanto sancito dalla legge. Inoltre ha aggiunto che lei, essendo docente di sostegno e non essendo coinvolta direttamente, non aveva alcuna intenzione di presentare la questione 'obbligatorietà' al Ds nel Collegio Docenti di oggi (quanto meno per sapere se realmente siano obbligatorie e se sia prevista una retribuzione extra per le docenti coinvolte nella correzione, in orario pomeridiano extrascolastico) temendo poi una ritorsione del Ds.
Inoltre, non è stata fatta nessuna ripartizione dei docenti ,per la correzione delle prove (nella scuola precedente, eravamo in due a correggere,una dettata e una correggeva e ce la siamo sbrigata in un'ora scarsa).
La domanda è:

1) somministrare le prove Invalsi alle classi prima media è realmente obbligatorio? Non è il Collegio Docenti che dovrebbe esprimersi per quanto riguarda i sistemi di valutazione?

2) E' prevista una retribuzione per il lavoro di correzione (non credo che tale correzione rientri nelle 40+40)?

3) Un sindacato, affermando l'illeggittimità di somministrazione obbligatoria, ha invitato i docenti contraria a richiedere un ordine di servizio scritto da parte del Ds, impugnabile per un ricorso: è lecita come procedura?

Scusatemi per essere stata prolissa .
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Obbligatorietà prove Invalsi   Mer Mag 11, 2011 12:49 pm

posta qui http://www.orizzontescuolaforum.net/t8856-prove-invalsi-classi-prime-scuola-media
Tornare in alto Andare in basso

Obbligatorietà prove Invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» metodo sperimentale VS fede!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: