Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima esperienza come Docente di sostegno scuola superiore...chi mi da qualche consiglio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sica

MessaggioOggetto: Prima esperienza come Docente di sostegno scuola superiore...chi mi da qualche consiglio?   Mar Ago 05, 2014 4:07 pm

Ciao a tutti, pur avendo insegnato sempre sulla classe la mia adorata materia, per effetto dei trasferimenti interprovinciali per la secondaria di secondo grado, mi sono ritrovata ad essere stata trasferita sul sostegno.
Ora mi assalgono mille dubbi dettati dalla mia completa inesperienza in quest'ambito. Mi date qualche consiglio?
Ad es. quando si arriva a scuola ci sono dei documenti da analizzare/richiedere per comprendere meglio la patologia dei casi assegnati? Vanno richiesti in segreteria, alla famiglia, al dirigente.....?
E poi una domanda forse banale :-((....come vi presentate agli alunni che seguite? Li attendete all'ingresso a scuola, vi ci sedete subito accanto in aula, non credo sia il caso di esordire dicendo "sono la tua insegnante di sostegno..." :-S...... spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio, non ho proprio idea di come comportarmi!

Grazie a chi vorrà rispondere!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima esperienza come Docente di sostegno scuola superiore...chi mi da qualche consiglio?   Mar Ago 05, 2014 4:19 pm

Ti faccio notare che c'è una sezione Sostegno, dove certamente molte di queste questioni sono già state affrontate.
pinoperrino

MessaggioOggetto: Re: Prima esperienza come Docente di sostegno scuola superiore...chi mi da qualche consiglio?   Mar Set 02, 2014 10:50 am

Rimango allibita ed esterrefatta nel leggere la richiesta di questa docente che, oltre a manifestare inesperienza, è anche incompetente.
E' già strano che, avendo "insegnato sempre sulla classe la sua adorata materia", non abbia avuto tra i suoi alunni ragazzi diversamente abili seguiti da docenti di sostegno dei quali avrà potuto osservare e "fare esperienza" del loro modo di approcciare il ragazzo e la classe, fare didattica, impiegare strategie e metodologie. Ed anche come docente disciplinare dovrebbe sapere che quando c'è in classe un alunno diversabile è necessario, opportuno, obbligatorio, studiarsi la documentazione che lo accompagna per conoscere la patologia da cui è affetto, i suoi limiti, le abilità residue, le strategie di intervento, le sue esperienze pregresse, ecc., perché il ragazzo non è di esclusiva competenza del docente di sostegno, ma di tutto il C.d.C.
La docente è stata trasferita sul sostegno....dunque ha frequentato il corso per il conseguimento della specializzazione sul sostegno, avrà frequentato le lezioni e i laboratori, avrà studiato per sostenere gli esami intermedi e quello finale di abilitazione.....dove le ha lasciate tutte queste conoscenze? Almeno dal punto di vista teorico dovrebbe sapere come comportarsi, e poi la sua esperienza pregressa come docente e la sua sensibilità come educatrice e formatrice non dovrebbero lasciarle tutti questi dubbi.
Quello che è inaccettabile è che il sostegno venga visto come una seconda chance, un'opportunità di riserva, un ripiego in mancanza della "adorata materia", quando dovrebbe essere invece LA scelta, consapevole, ragionata, frutto di preparazione, coerenza, competenza. Senza lasciare NULLA all'improvvisazione o alla superficialità. Con i ragazzi SPECIALI ciò non è possibile!!!!

Prima esperienza come Docente di sostegno scuola superiore...chi mi da qualche consiglio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora buca fuori dalla scuola
» Prima esperienza col tiralatte
» Cercasi onicotecnica a TORINO
» Lezioni al pomeriggio
» numero massimo di ore di lezione al giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: