Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Software per automazione office

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Software per automazione office   Gio Ago 07, 2014 7:55 pm

Qualche ora fa ho letto, in un'altra sezione del forum, diversi messaggi che manifestavano difficoltà o impossibilità ad aprire il file dei tabulati relativi alla ripartizione provinciale dei posti disponibili per le immissioni in ruolo. Pensavo che ormai gli insegnanti fossero abbastanza informatizzati per riuscire a cavarsela in questi frangenti, purtroppo devo constatare che ancora dilaga il semianalfabetismo informatico.

Qual è il problema? Purtroppo risiede nell'insana abitudine di molti settori della Pubblica Amministrazione (compreso il MIUR e, soprattutto, gli uffici scolastici territoriali) di rilasciare la documentazione in formato proprietario (per intenderci i vari .doc, .xls, ecc., oggi sostituiti dai formati delle versioni più recenti di Microsoft Office). Peraltro in violazione delle norme sulla fruibilità dei contenuti che la Pubblica Amministrazione rilascia via Internet. Da Office 2007 le cose sono però cambiate e i nuovi formati, basati su xml (.docx, ecc.) sono del tutto incompatibili con le vecchie versioni di Office. Aggiungiamo poi il fatto che molti utenti, usando Windows, non si rendono neppure conto di avere a che fare con un formato file differente a causa della brutta impostazione di base di Windows, che "nasconde" le estensioni dei file: in altri termini, l'utente non riesce a capire neppure di quale problema possa trattarsi!

In pratica cosa succede? l'ignaro utente scarica il documento e il browser avvia il software predefinito per aprire quel file (in genere Word o Excel), il quale risponde picche perché non è compatibile con i nuovi formati.

Quando succedono queste chicche, niente panico! C'è una soluzione che risolve definitivamente questi problemi. Il FOSS (Free and Open Source Software) ha prodotto da parecchio tempo suite di automazione office che, grazie al reverse engineering, sono pienamente compatibili sia con i vecchi sia con i nuovi formati di Microsoft Office. Due di queste suite sono ormai celebri e ampiamente usate. Sono gratuite perché coperte da licenza libera e si possono scaricare liberamente:
1) Apache OpenOffice, scaricabile all'indirizzo http://www.openoffice.org/it/
2) Libre Office, scaricabile all'indirizzo https://it.libreoffice.org

Le due suite sono più o meno equivalenti perché derivano dallo stesso progetto originario, anche se consiglio personalmente Libre Office perché viene aggiornato con maggiore frequenza. L'intera suite comprende tutti gli applicativi ordinariamente usati nell'automazione office: Writer (il corrispondente di Word), Impress (PowerPoint), Calc (Excel), Base (Access), Math (Equation Editor), Draw (non so se esiste in MS Office un corrispondente per la grafica vettoriale), ecc. Tutti pienamente compatibili per l'interoperabilità.

Nulla vieta di mantenere installati sul sistema sia Libre Office (o OpenOffice) sia Microsoft Office e continuare ad usare MS Office, per lo meno non ci si scontra con i soliti problemini della retrocompatibilità del software proprietario. Da parte mia posso dire che ho smesso definitivamente di usare MS Office da 10 anni e non ne sento per niente la mancanza.

Dal momento che l'uso di queste suite è sempre più diffuso, anche fra gli insegnanti, raccomando vivamente di usarle. Quando rilascio dei file a colleghi e studenti li converto sempre in PDF, ma quando so che il destinatario usa queste suite invio direttamente il file nel formato originario in modo che possa essere tranquillamente aperto in scrittura.

Provare per credere.
Tornare in alto Andare in basso
 
Software per automazione office
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Software per convertire DVD
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Il software libero sarà valutato nei bandi di gara delle P.A.
» Open Source Software
» software per LIM

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: