Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progetti extracurricolari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Curioso

MessaggioOggetto: Progetti extracurricolari   Ven Ago 08, 2014 3:50 pm

Salve, sono un docente di Religione Cattolica e insegno in una scuola secondaria di 1° grado. Volevo dei chiarimenti su un problema che ho da due anni col mio dirigente il quale sostiene che io non posso attivare nessun progetto extracurricolare sulla musica poiché non possiedo i titoli. Vorrei precisare che la scuola in questione è ad indirizzo musicale.
Al mio dirigente ho detto che mi pare molto strano che ci vogliano titoli specifici per attivare un progetto extracurricolare all'interno delle mie classi. Ma lui insiste con la questione dei titoli. Per amore di chiarezza devo dire che i progetti che propongo sono di canto e non di strumento musicale. A mio favore posso portare il fatto che, pur non avendo "titoli", o per lo meno quelli presunti richiesti dal mio dirigente, ho alle spalle 7 incisioni discografiche con le Edizioni Paoline e 2 auto produzioni.
Mi potete dare delle risposte in merito? Esiste una normativa che regola l'attivazione dei progetti extracurricolari nelle scuole? E' vero che io non posso attivare un progetto extracurricolare che preveda il far cantare i ragazzi perché non ho i titoli?
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo mio problema.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 12:07 pm

Potrei sbagliarmi, ma la mia impressione è sempre stata che fosse il collegio dei docenti ad approvare i progetti.
Curioso

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 3:11 pm

Sicuro, ma a me, chissà perché, il dirigente fa sempre tante storie dicendomi che non posso presentare progetti a carattere musicale perché non rientrano nelle competenze della mia disciplina. Il bello è che lo stesso progetto l'ho presentato nei due comprensivi nei quali insegno e nell'altro nessuna storia, anzi, grande approvazione. Dove sta la verità? Mi chiedevo se c'era qualche normativa in merito.
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 5:15 pm

Curioso ha scritto:
Sicuro, ma a me, chissà perché, il dirigente fa sempre tante storie dicendomi che non posso presentare progetti a carattere musicale perché non rientrano nelle competenze della mia disciplina. Il bello è che lo stesso progetto l'ho presentato nei due comprensivi nei quali insegno e nell'altro nessuna storia, anzi, grande approvazione. Dove sta la verità? Mi chiedevo se c'era qualche normativa in merito.

Tu chiedi se vi è qualche normativa in merito ed io ti rispondo che dovresti chiederlo al tuo Ds se ve ne è qualcuna che ti esclude dai progetti e qual è! Se ti fa storie ancora scrivigli una lettera in cui affermi che hai le sette incisioni pubblicate con le edizioni paoline e due autoproduzioni e che vuoi da lui per iscritto (rifiutati se te le vuole dare oralmente) il perchè delle sue opposizioni alla presentazione dei tuoi progetti musicali. Per legge entro un mese deve darti risposta scritta.

In ogni caso presenta lo stesso i progetti da approvare in Collegio dei docenti e se il Ds ti fa opposizione chiedi che si metta per iscritto il suo no e il perchè.  Altresì, fai mettere per iscritto a verbale in Collegio dei docenti il fatto che tali progetti sono stati approvati da tal e talaltro istituto comprensivo senza problemi e che hai al tuo attivo tale e talaltra cosa (le incisioni e e autoproduzioni pubblicate ed altro). Avendo prova scritta ( i verbali del Collegio dei docenti di cui chiederai copia) poi vai dal sindacato e fallo intervenire.
Curioso

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 5:49 pm

Grazie Elisa. Peccato che a lui poco interessa quello che fanno le altre scuole visto che sa perfettamente come hanno agito nell'altro istituto. Gliel'ho detto più e più volte. Comunque è sicuro che ho ragione io, non esiste una tale normativa. Io credo piuttosto che i miei progetti evidentemente pestano i piedi a qualcuno. L'invidia è una brutta bestia.
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 7:32 pm

Questo si chiama Mobbing e tu non devi "porgere l'altra guancia" perchè se vince con te poi si abituerà a farlo con altri.

Presenta i tuoi progetti tramite protocollo della scuola ( e fatti dare una copia di quanto presentato con il numero di protocollo) tranquillamente o se te lo impediscono con varie scuse, compresa quella che "non ce n'è di bisogno", allora manda una Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Poi saranno affari loro giustificarsi in Collegio dei docenti e dovranno farlo ufficialmente! Pretendi che "le loro parole in Collegio vengano esattamente verbalizzate" e pretendi che anche le tue lo siano (affermerai che non esiste legge che ti vieti di presentare progetti di musica e che hai al tuo attivo 7 incisioni e due autoproduzioni).
Se il Ds e i tuoi colleghi di musica ti dicono di no (anche nel caso Collegio se dovesse anche lui bocciare, deve MOTIVARE il diniego)puoi ricorrere, ma ti serve un Sindacato (purtroppo ti devi iscrivere perchè il Vescovo o la Curia non credo che vorranno curare i tuoi interessi) o in alternativa un avvocato del lavoro (il Sindacato è gratis se ce l'hai).

Ti avverto che un'altra escamotage che il Ds può cercare è in sede di contrattazione di Istituto con la RSU dicendo che non vi sono fondi per i tuoi progetti e che vi sono di già quelli dei tuoi colleghi di musica.
Anche in questo caso puoi ricorrere usando il Sindacato e la RSU  ha il dovere di tutelarti. Esiste la "par conditio" tra medesimi progetti approvati in Collegio dei docenti. Si può diminuire A TUTTI l'importo degli emolumenti e non sopprimere alcuni senza il consenso dell'interessato che ha presentato il progetto. Superato lo scoglio del Collegio dei docenti proveranno (forse) a farti ritirare il progetto in sede di contrattazione, ma se tu dirai no, al DS resterà la scelta se lasciarti in pace oppure andare in contestazione legale con te. Io credo la prima.
Se capiscono che con te ottengono solo grane DS e colleghi ti lasceranno in pace negli anni ad avvenire.
I miei consigli sono frutto di mia esperienza lavorativa.
Non demordere!

PS. Chiedo agli utenti più bravi di me di confermare le mie parole oppure di dire se ho sbagliato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 7:58 pm

La presentazione di un progetto interdisciplinare o extracurricolare prescinde dalle competenze del docente che lo propone, ciò che fa testo è la finalità, l'analisi dei bisogni, la coerenza con il POF e gli obiettivi didattico-educativi e, nel caso specifico, le indicazioni sulla copertura finanziaria (il punto debole di qualsiasi progetto sia avverso). Il dirigente scolastico può anche essere scavalcato presentando il progetto in sede di collegio dei docenti, dal momento che l'organo deliberante in proposito è il collegio e non la dirigenza. E' chiaro tuttavia che la presentazione del progetto non deve avere punti attaccabili, altrimenti in un contesto di conflitto il DS ha vita facile nel condizionare l'orientamento del collegio al momento della delibera.

Per quanto concerne sindacati e RSU, sotto l'aspetto finanziario non hanno alcuna competenza, è il consiglio di istituto che delibera la copertura finanziaria dei progetti proposti e deliberati dal collegio dei docenti.

Infine, c'è un aspetto da considerare in sede operativa e che probabilmente è quello che interessa Curioso: un progetto extracurricolare richiede generalmente l'impiego di risorse interne o esterne in qualità di esperti. Se Curioso, come presumo, intende proporsi come esperto per la conduzione del progetto credo che avrà delle difficoltà, a meno che non abbia la possibilità di certificare in modo formale la sua competenza. Se così non fosse, l'unico ruolo che può coprire è quello di tutor o coordinatore del progetto che, per l'attuazione, dovrà necessariamente ricorrere ad esperti esterni con competenze certificate.
Curioso

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Dom Ago 10, 2014 9:34 pm

Giusto Gian, è proprio questo il mio caso. Nonostante io presenti il progetto senza il bisogno di servirmi di nessun esperto visto che scrivo io le canzoni, vado io in studio a registrare le basi, insegno io le canzoni ai ragazzi, mi vengono fatte storie perché pare che per un progetto del genere ci voglia l'esperto esterno. Ma io so che l'esperto esterno ci vuole solo se chi presenta il progetto ha bisogno di aiuti supplementari. In questo caso sono superflui perché posso gestire tutto il lavoro. Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e da quanto mi avete detto capisco che ho fatto bene a dire al DS che non esiste nessuna normativa che mi vieta di presentare qualsiasi progetto senza bisogno di alcun titolo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Lun Ago 11, 2014 12:54 am

Curioso ha scritto:
Nonostante io presenti il progetto senza il bisogno di servirmi di nessun esperto visto che scrivo io le canzoni, vado io in studio a registrare le basi, insegno io le canzoni ai ragazzi, mi vengono fatte storie perché pare che per un progetto del genere ci voglia l'esperto esterno. Ma io so che l'esperto esterno ci vuole solo se chi presenta il progetto ha bisogno di aiuti supplementari. In questo caso sono superflui perché posso gestire tutto il lavoro.

Il problema è proprio in questo punto: il progetto puoi condurlo tu, facendo a meno dell'esperto, se hai una competenza certificata da titoli, ma in assenza di questi titoli il progetto deve necessariamente essere affidato ad esperti esterni. Credo che l'opposizione del tuo DS derivi proprio da questo aspetto più che dalla proposta del progetto in sé.
Curioso

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Lun Ago 11, 2014 2:23 pm

Scusa Gian, ma a quanto ne so io la presenza dell'esperto esterno è motivata solo se nel progetto c'è tale richiesta. Tu hai detto cose giuste, ma se le cose stanno cosi allora nessuno può presentare e portare avanti nessun progetto. Teatro? Non potresti farlo. Giornalino scolastico? Non potresti farlo. Bisognerebbe prevedere sempre un esperto esterno con titoli? Non credo affatto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Progetti extracurricolari   Lun Ago 11, 2014 2:50 pm

Curioso ha scritto:
ma se le cose stanno cosi allora nessuno può presentare e portare avanti nessun progetto.
Attenzione, io non ho parlato di "presentazione" del progetto, ma di esecuzione del progetto. Per il resto, non sono a conoscenza di tutti i dettagli relativi alla forma, tuttavia credo che molto dipenda dal tipo di progetto e dalle sue caratteritistiche intrinseche, ma, soprattutto, dagli aspetti finanziari. Se c'è una rendicontazione contabile del progetto (perché accede ad esempio a determinati finanziamenti) è evidente che le voci di spesa debbano avere una giustificazione (a iniziare dalla certificazione delle competenze degli esperti coinvolti).

Se invece parliamo di progetti a costo zero, come spesso succede, credo che si facciano spesso e volentieri strappi alla regola.

Progetti extracurricolari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: