Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

+2
carla75
elisaPA
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da carla75 Lun Ago 11, 2014 1:02 am

non capisco. perché le famiglie vengono a riprendersi i ragazzi quando il collega di sos non c'e'?
e perché non li fanno venire quando ha il giorno di riposo? in che modo queste abitudini sono responsabilita' del docente di sostegno? puo' darsi che i genitori notino che quando non c'e' i loro figli sono in classe a non fare nulla, ma non capisco cosa c'entri il collega in cio'.
sull'assentarsi ovviamente io ti inviterei a parlargli chiaramente: i ragazzi non si lasciano! ques'anno ad esempio mi capitava spesso di dover telefonare alla mamma perché il mio alunno si portava da casa soldi, cellulari e altri oggetti di valore, ma io lo portavo sempre con me, anche per fargli capire che il e la mamma eravamo alleate contro i suoi "furti"! cerca di coinvolgere il collega dandogli delle scadenze, obiettivi didattici da raggiungere con la tua collaborazione. non potra' certo far finta di niente!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da carla75 Lun Ago 11, 2014 12:02 pm

la cosa mi sembra alquanto strana perché nella mia esperienza ho sempre notato il contrario. l'anno scorso il mio alunno piu' di una volta si e' sentito male (febbre, mal di stomaco con vomito) e la mamma casalinga (e padre pensionato), nonostante le telefonate, non e' mai venuto a riprenderselo. e questo capita spesso anche agli altri colleghi.

ti invito a chiarire la cosa con la coordinatrice del sostegno e magari in cdc. Gli alunni sono della classe non del docente di sos. e, a meno che i ragazzi non debbano frequentare centri o siano particolarmente affaticabili, non sono motivabili assenze e/o uscite anticipate .
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 11, 2014 4:59 pm

Su quali basi si predispone il suo orario il collega di sostegno?
Comodità esclusivamente sue per rispettare i turni-macchiona?
L'aspetto didattico passa chiaramente in secondo piano!! E le esigenze dell'alunno? Non si dovrebbe fare un orario in modo tale che ci sia una compresenza nelle ore curriciolari delle discipline che risultano più complesse all'alunno? Non dovrebbe esserci una distribuzione delle ore di sostegno in relazione all'orario settimanale delle diverse discipline?
Mi sembra impensabile che il turno-macchina sia il principale elemento che si considera per l'orario dell'insegnante di sostegno!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da dami Lun Ago 11, 2014 5:16 pm

elisaPA ha scritto:Sono una docente di ruolo. Espongo velocemente il problema. Quest'anno è abbastanza sicuro che mi capiterà un mio collega di sostegno che ha l'abitudine a farsi organizzare le sue ore lavorative sempre nelle prime tre o quattro ore della giornata scolastica.
Questo non comporterebbe tanto problema se: non avesse l'abitudine ad assentarsi spesso dalla classe; non fosse abitudine delle famiglie venirsi a riprendere i figli appena il collega di sostegno va via e anche a non farli venire nel giorno del suo riposo settimanale.
Il collega ha sempre giustificato la necessità di quell'orario (delle prime tre o quattro ore) per poter andare via con altri con la stessa macchina e risparmiare e sostiene che il fatto che gli alunni vengano ritirati dalla classe appena va via (oppure manchino durante la sua giornata di riposo) è un vantaggio.
Ogni anno è sempre la stessa storia ed io mi ritrovo ad avere il Ds e le famiglie accondiscendenti con lui: ormai è una tradizione.
Che ne pensate? Che faccio? I ragazzi che dovrebbe seguire li conosco da un anno, sono tipi che si impegnano ed hanno entusiasmo ed è veramente è un peccato far cambiare loro abitudini di studio e di comportamento per la tradizione del mio collega. Ho paura che diventeranno ingestibili come quelli che ha avuto il collega negli anni precedenti.

Mi sembra di capire che questo tuo collega non lavorava con te negli anni precedenti. O forse lo ha fatto solo occasionalmente...
Ciò che faceva in un altro gruppo classe non è detto quindi che debba ricapitare anche nella tua.
Un po' di ottimismo! Le persone e le situazioni cambiano.
Se c'è un buon motivo per spezzare l'orario, che si spezzi. Ma se ciò che dà fastidio è solo che l'orario possa essere "troppo comodo" per lui, non mi sembra una buona giustificazione per farglielo cambiare. Se già ogni tanto si assenta, si assenterebbe ancora di più, secondo me.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da microstella Lun Ago 18, 2014 4:51 pm

l'oraio si fa in funzione degli alunni e non delle propie esigenze. forse sono famiglie poco presenti e che danno poca importanza alle necessità del ragazzo. la colpa é del D.S. e del cordinatore del sostegno

microstella

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da Fantaman Mar Ago 19, 2014 8:28 pm

Impari a seguire anche lei i ragazzi certificati come dovrebbero fare tutti i docenti curricolari...

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro Empty Re: Colleghi di sostegno e loro tabella settimanale di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.