Che giustizia è - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che giustizia è - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che giustizia è

+17
Posidonia
fabio2
carla75
Homer79
sergio67
Zooropa
vadixna
perly
vedi
gialappaband
T0ta|rec
pulcino bagnato
lallaorizzonte
Disillusa
lola2011
alessandra.b
ernestobrivio
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Che giustizia è

Messaggio Da ernestobrivio Mer Ago 13, 2014 12:26 pm

Promemoria primo messaggio :

E' giusto che le immissioni in ruolo avvengano prima dalle GM del 2012 piuttosto che dalle GAE dove i primi in graduatoria sono inseriti da tanti anni?

ernestobrivio

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da carla75 Mer Ago 13, 2014 10:53 pm

io non affermo che sara' un giudice a bloccare i concorsi. dico che se lo Stato sfrutta un dipendente per tre anni, questi acquisisce il diritto all'assunzione (sempre che questo principio venga sancito dalla Corte di Giustizia, ma mi pare che ormai ci sia poco da dubitare). Ora tu, da sissina, conosci come me i numeri di cui stiamo parlando. ti pare possibile che, una volta entrati tutti i sissini, rimarranno cattedre da bandire? poi in Italia e' tutto possibile!

ti faccio notare che questo diritto e' stato maturato da molti da anni ormai. eppure il Ministero ha preso questi posti e li ha messi a concorso. questa e' una politica folle. Ma adesso qualcuno si e' svegliato tanto che, per correre ai ripari si sta parlando di assunzioni a iosa onde evitare ricorsi che implicherebbero anche risarcimenti per danno emergente e lucro cessante.

ultima nota: l'osservazione da te fatta al mio punto tre mal si concilia con quanto affermi al punto due. Infatti nelle regioni dove ci sono centinaia di idonei si e' ricreata la stessa situazione avutasi con 10 anni di ssis.
resta da vedere infatti quando il prossimo concorso si fara' alla luce degli scenari che la sentenza potrebbe aprire!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da fabio2 Mer Ago 13, 2014 10:57 pm

carla75 ha scritto:
inoltre io rispondevo al collega che delegittimava la ssis ritenendo che ex art. 97 Cost. nelle p.a. si entra tramite concorso. io gli ho voluto solo ricordare che anche la ssis ha valore di concorso.
Se prima di rispondere ci premurassimo di restituire alle parole il loro giusto peso, collega Carla, la conversazione potrebbe essere un po' più fluida.
Io non ho "delegittimato" la ssis. Ho al contrario detto che è sicuramente legittima, anche qualora fosse interpretabile come sanatoria. A questo servono, del resto, le sanatorie: a legittimare a posteriori.
Non mi sono espresso sul valore formativo della ssis perché non conosco questa realtà dall'interno. Ho solo ricordato che il concorso ordinario continua a essere, da Costituzione, la via maestra per l'assunzione. Concorso ordinario, ripeto: non percorsi abilitanti cui si attribuisce valore concorsuale, come potrebbe essere un domani il Tfa.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da sergio67 Mer Ago 13, 2014 11:00 pm

Il discorso dei tre anni di servizio (su cattedre annuali beninteso, quelle fino al 30/6 non hanno lo stesso status giuridico) ha senso perché significa che "se per tre anni hai avuto bisogno di me come lavoratore, senza soluzione di continuità, allora vuol dire che ti servo e mi devi stabilizzare a tempo indeterminato". Ancora una volta però il pasticcio lo ha fatto il MIUR: se avesse assunto su tutto l'organico di diritto, nessuno avrebbe avuto supplenze annuali e il problema non ci sarebbe. Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la necessità di un concorso e con la copertura dei posti che restano vuoti per via dei pensionamenti. Il concorso resta molto più selettivo delle SISS e, salvo tutele residuali, ormai bisogna prima abilitarsi con il TFA, che NON ha valore concorsuale.
Che poi il concorso sia stato gestito male, i numeri determinati tirando i dadi senza una reale programmazione, questo è un altro discorso ma il solo fatto di essere nelle GaE non dà alcun diritto di prelazione sulle cattedre disponibili.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da carla75 Mer Ago 13, 2014 11:26 pm

fabio2 ha scritto:
carla75 ha scritto:
inoltre io rispondevo al collega che delegittimava la ssis ritenendo che ex art. 97 Cost. nelle p.a. si entra tramite concorso. io gli ho voluto solo ricordare che anche la ssis ha valore di concorso.
Se prima di rispondere ci premurassimo di restituire alle parole il loro giusto peso, collega Carla, la conversazione potrebbe essere un po' più fluida.
Io non ho "delegittimato" la ssis. Ho al contrario detto che è sicuramente legittima, anche qualora fosse interpretabile come sanatoria. A questo servono, del resto, le sanatorie: a legittimare a posteriori.
Non mi sono espresso sul valore formativo della ssis perché non conosco questa realtà dall'interno. Ho solo ricordato che il concorso ordinario continua a essere, da Costituzione, la via maestra per l'assunzione. Concorso ordinario, ripeto: non percorsi abilitanti cui si attribuisce valore concorsuale, come potrebbe essere un domani il Tfa.
solo per essere piu' precisi: da un punto di vista giuridico la SSIS e' stato un corso-concorso che la Pa bandisce per tutte le figure piu' delicate della sua amministrazione, perfettamente il linea con l'art.97 al pari del concorso ordinario.
sul valore formativo della ssis io ti posso dire che noi siamo stati tartassati e i nostri esami li abbiamo fatti con sacrificio. sulla serieta' delle altre non posso dire.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da carla75 Mer Ago 13, 2014 11:33 pm

sergio67 ha scritto:Il discorso dei tre anni di servizio (su cattedre annuali beninteso, quelle fino al 30/6 non hanno lo stesso status giuridico) ha senso perché significa che "se per tre anni hai avuto bisogno di me come lavoratore, senza soluzione di continuità, allora vuol dire che ti servo e mi devi stabilizzare a tempo indeterminato". Ancora una volta però il pasticcio lo ha fatto il MIUR: se avesse assunto su tutto l'organico di diritto, nessuno avrebbe avuto supplenze annuali e il problema non ci sarebbe. Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la necessità di un concorso e con la copertura dei posti che restano vuoti per via dei pensionamenti. Il concorso resta molto più selettivo delle SISS e, salvo tutele residuali, ormai bisogna prima abilitarsi con il TFA, che NON ha valore concorsuale.
Che poi il concorso sia stato gestito male, i numeri determinati tirando i dadi senza una reale programmazione, questo è un altro discorso ma il solo fatto di essere nelle GaE non dà alcun diritto di prelazione sulle cattedre disponibili.

mi pare che il vero problema passi in secondo piano. se io ho acquisito un diritto (per via dei famosi tre anni) e poi il ministero non mi assume e al contrario bandisce un concorso, stai a vedere che in caso di sentenza favorevole il ministero assumera' prima me e poi il vincitore. oppure assumera' entrambi (ma a me poco importa, saranno problemi dell'amministrazione che sbagliato).
il problemone sta invece proprio nei numeri e nelle cdc attivate. ma voi pensate sul serio che, se i funzionari si fossero accorti subito che anche gli idonei dovevano essere assunti, avrebbero mai bandito questo concorso?
chissa' perché del nuovo non se ne parla piu'....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da Dec Mer Ago 13, 2014 11:54 pm

Non farti troppe illusioni. Gli abilitati Tfa e Pas non se ne staranno buoni buoni in seconda fascia ad assistere alle immissioni altrui. Un nuovo concorso è inevitabile, anche se io avrei detto più nel 2016 (per finire tutti i Pas) che nel 2015.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da carla75 Gio Ago 14, 2014 12:18 am

no Dec io non mi illudo. attendo gli scenari che si profileranno...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da Dec Gio Ago 14, 2014 12:20 am

E' l'unica cosa da fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da carla75 Gio Ago 14, 2014 9:26 am

Io da sissina sapevo benissimo, prima del 2007 che l'assunzione per me non era un diritto. Ma poi e' arrivato Fioroni e questo diritto lo ha cristallizzato quando le GP sono diventate GAE.

non solo. la reiterazione per 36 mesi del miei contratti ha rafforzato ancor di piu' questo diritto.

voglio sottolineare che a me non importa se si fanno concorsi nella scuola, anche se da cittadina mi pare che in questo frangente siano soldi buttati. io pretendo che in uno Stato civile i diritti vengano rispettati.

faccio notare che la storia della reiterazione contrattuale il Ministero la conosceva gia' prima del 2012 e si era affrettato a sostenere che lo Stato non poteva stabilizzare tutti i precari perché non c'erano posti. poi ha bandito il concorso. allora uno logicamente si chiede "che giustizia e'?"
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da gugu Gio Ago 14, 2014 9:29 am

Dec ha scritto:Non farti troppe illusioni. Gli abilitati Tfa e Pas non se ne staranno buoni buoni in seconda fascia ad assistere alle immissioni altrui. Un nuovo concorso è inevitabile, anche se io avrei detto più nel 2016 (per finire tutti i Pas) che nel 2015.


Doveva essere nel 2013, poi nel 2014, poi nel 2015. Forse il 2016 è un po' troppo anche perchè dopo i PAS ci saranno altri TFA o altro ancora. Sappiamo che l'unica cosa che il Miur sa fare bene è abilitare in massa, per poi non assumere nessuno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da Dec Gio Ago 14, 2014 10:34 am

Sì, però le tre annualità di Pas sono state bandite contemporaneamente ed è stata una scelta delle università attivare il corso nella prima, nella seconda o nella terza, per persone che avevano gli stessi requisiti maturati negli stessi anni. Io sono del tutto disinteressato (ricorderai che i pas nemmeno li avrei voluti), ma mi sembrerebbe equo mettere tutti nelle stesse condizioni (già non lo sono perché c'è chi entra in seconda fascia prima degli altri). Poi c'è il problema ancora più serio dei vincitori (rientranti nei posti del bando) che non saranno assunti nel 2014 e nemmeno nel 2015. Che ci potesse essere un secondo concorso nel 2013, mentre ancora si stavano svolgendo gli orali del primo, era una cosa francamente ridicola e almeno questa ce l'hanno risparmiata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da silver76 Gio Ago 14, 2014 10:50 am

credo che la storia delle politiche scolastiche dovrebbe insegnarci qualcosa. quando fu bandito il concorso del 99, in contemporanea col primo ciclo ssis, tutti ritenevano ovvio che ci sarebbe stato un secondo concorso a breve, appunto per gli abilitati ssis. piuttosto che farlo si diede ex post valore concorsuale alla ssis e per avere un altro concorso (fra l'altro proprio destinato ai sissini e a pochi altri) si sono dovuti attendere 13 anni.
se tanto mi dà tanto attendere un concorso nel 2015 o 16 equivale ad averlo atteso per il 2013 o 14. l'unica differenza che vedo rispetto al passato è che i sissini furono inseriti, fra mille polemiche, nelle allora graduatorie permanenti, assieme a ordinaristi e abilitati col riservato, cioè in un canale valido per le immissioni in ruolo, il che oggi non avviene per chi si abilita con TFA o PAS. siccome però ogni volta che si bandisce un ordinario il mondo della scuola si rivolta come se fosse dichiarata guerra all'Austria, ritengo più probabile l'inserimento dei neoabilitati nelle GAE (sì, lo so, sono a esaurimento, non prevedono nuovi ingressi eccetera eccetera, ma fioroni ha dimostrato che basta cambiare nome alle graduatorie per modificarne dall'oggi a domani la natura e la funzione...)

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da php78 Gio Ago 14, 2014 10:59 am

Mi chiedo il perchè della mossa di Fioroni, in effetti, credo, il sistema migliore sarebbe abilitazione+concorso.

Comunque, all'autore del topic dico che, giusto o sbagliato che sia, visto che il primo anno non è sede definitiva, il fatto di scegliere prima le gm conta fino ad un certo punto. Per la sede definitiva tutto può rimescolarsi.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da silver76 Gio Ago 14, 2014 11:22 am

T0ta|rec ha scritto:
silver76 ha scritto:ritengo più probabile l'inserimento dei neoabilitati nelle GAE

Sono certa che, se ciò dovesse avvenire, qualcuno aprirebbe egualmente su OS un nuovo thread piagnucolento, dal titolo "Che giustizia è".

bhè ma questo è evidente, e sarà la fotocopia dei thread ormai paleolitici in cui sissini e ordinaristi si scorticavano a vicenda contendendosi il diritto di stare nelle graduatorie permanenti...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Che giustizia è - Pagina 3 Empty Re: Che giustizia è

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.