Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» 24 crediti fit
Oggi alle 8:02 am Da saraegaia

» Consiglio urgente: art. 36 e docenti part time
Oggi alle 7:48 am Da Disillusa

» itp con riserva II fascia: convocazioni
Oggi alle 7:48 am Da 24giulio

» CONTRATTO TRASMESSO - TRASMESSO
Oggi alle 7:42 am Da Trentaelode

» COSA INTENDE IL DS CON...
Oggi alle 7:35 am Da Paolo Santaniello

» Modello D2 quali sezioni?
Oggi alle 7:26 am Da ZiaPatty

» programmazione
Oggi alle 7:07 am Da piperitapatty85

» Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
Oggi alle 7:06 am Da Ila81

» Compiti in classe copiati
Oggi alle 6:56 am Da Nashef

Link sponsorizzati
Condividere | 

Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 9:58 am

Le mamme: solo 26% vuole orari più flessibili, ma chiedono insegnanti più preparati, più informatica e religione

Nota dolente sui prof: non sono adeguatamente preparati, si occupano solo di didattica e non curano i loro figli anche da un punto di vista pedagogico educazionale, hanno metodi "classici" nell'insegnamento e si concentrano troppo sulla teoria che sulla pratica.

http://www.orizzontescuola.it/news/mamme-solo-26-vuole-orari-pi-flessibili-ma-chiede-insegnanti-pi-preparati-pi-informatica-e-reli

E tu che ne pensi? Di' la tua
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 10:15 am

cosa penso?
hanno ragione.
spesso i docenti non sono abbastanza preparati, altrettanto spesso non sono abbastanza empatici.
del resto...anche dal nostro punto di vista di docenti i genitori che incontriamo sono molto carenti su svariati punti che dovrebbero essere punti di forza per buoni genitori.
come dire...mal comune mezzo gaudio.
impreparati noi e incapaci loro.
poveri ragazzi con un futuro, a rotoli, già scritto...
;-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 11:43 am

Si può dire di tutto. E' certamente vero che abbiamo colleghi poco preparati, sul versante disciplinare e sul versante relazionale. Del resto, il ministero sconosce la parola "formazione".

Ma un dato su tutti va evidenziato: la fragilità emotiva di questi adolescenti. Fuscelli, al confronto di quelli di 30 anni fa. E questo certamente non dipende dalla scuola.
tatinarm

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 12:36 pm

Ci saranno anche insegnanti non adeguati, ma mai quanti genitori inadeguati, alcuni veramente da togliergli la podestà genitoriale.

tatinarm

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 12:41 pm

mac67 ha scritto:

Ma un dato su tutti va evidenziato: la fragilità emotiva di questi adolescenti. Fuscelli, al confronto di quelli di 30 anni fa. E questo certamente non dipende dalla scuola.

è il risultato del mollismo buonismo dei nostri tempi, si perdona e giustifica tutto, si è iper protettivi.

Ho discusso alcuni mesi or sono con un parente perchè ho fatto una battutina ad una cena sul figlio che a soli 36 anni gli manca un esame e la tesi per conseguire architettura (ovviamente non lavora).
Il padre mi ha ribatutto inacidito, noi stiamo bene e finche siamo in vita non ha bisogno di nulla.

Ma prima o poi il mondo lo dovranno affrontare da soli e allora saranno veramente fuscelli in balia della tempesta.

Forum educazione fisica

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 2:41 pm

Sono argomentazioni senza senso a livello pratico. Cioè magari è anche vero che ci sono molti insegnanti impreparati a livello educazionale, ma perché? E soprattutto come risolvere il problema?

La linea della scuola di fronte alla risoluzione dei problemi è "aspettare la manna dal cielo": se ci sono professori impreparati, li cacciamo via e facciamo entrare professori più preparati.
Ma questa cosa avrebbe degli effetti collaterali: in primis il forzarsi degli insegnanti a seguire il modello proposto, sotto il ricatto di uno stipendio peggiore; verrebbe fuori una scuola dove l'insegnante finge di interessarsi agli alunni e pensa solo al guadagno o a salvare la pagnotta.
Il tutto per fare cosa? Per obbligare gli insegnanti ad essere come i genitori vogliono. E i genitori che cosa vogliono? Vogliono che gli insegnanti gli faciliti il lavoro di educatori.
Tutto bello, tutto scorre. Fatto stà, che licenziamenti e voti ai docenti a parte, la situazione è già molto simile: la scuola è già una utentocrazia, che vede i professori affannarsi a seguire fisime e pruriti di genitori e alunni.
Se noi corriamo dietro a loro, essi se ne accorgono e lo danno per scontato. Si alzerà l'asticella e continueranno a fare errori, proprio perché l'asticella è più alta. Bisogna abbassare l'asticella non alzarla. Vi faccio un esempio con l'ed.fisica: da alunno mai avrei sentito un discente dire al prof "no, dai, questo è noioso". Il concetto di noia nell'educazione fisica è stato messo in testa da noi adulti; magari una volta ci annoiavamo, ma il divertimento non era un must, non doveva essere obbligatorio. Oggi si aspettano che li facciamo divertire.
Siamo impreparati? Sì, ma oggi è molto più difficile.
E' compito della scuola, quindi, rendere le cose più facili agli insegnanti, cioè far sì che si rimanga autorevoli anche se si è meno divertenti.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 2:53 pm

Ti assicuro che lo dicono anche in tutte le altre materie... Per il resto hai ragione, ma la tendenza sembra opposta.
Danessia

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 5:58 pm

Sono d'accordo con Tellina. Ci sono sia insegnanti che genitori non adeguati. Io sono un genitore "vecchio stampo" e vi posso assicurare che se un insegnante è "valido", passatemi questo termine, difficilmente verrà contestato dai ragazzi e dai genitori. Secondo me si deve ripartire dalle basi : regole da rispettare (sia ragazzi che insegnanti...)partendo dall'educazione per prima cosa, dalle regole di civile convivenza e, per quanto riguarda la didattica forse non farebbe male a nessuno ripassare l'italiano...quanti ragazzi sento usare in modo scorretto i verbi! Ai miei tempi si riempivano quaderni coniugando i verbi, c'erano i noiosi dettati ma quando si arrivava in quinta elementare, nessuno faceva più errori di ortografia. Penso inoltre che i genitori debbano essere alleati degli insegnanti e viceversa.
L'insegnante delle elementari dei miei figli ci diceva: se c'è qualcosa che non approvate, venite pure da me a parlarne, ma non ditelo ai vostri figli...loro ci devono vedere come una cosa sola .
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Ven Ago 22, 2014 6:14 pm

Io per quanto mi riguarda sono preparato e sono intenzionato a fare di tutto per favorire il percorso educativo dei miei alunni, ad usare tutti i mezzi per la loro crescita umana e culturale. Sono determinato a combattere tutto ciò che potrebbe ostacolare l'apprendimento e la serenità dei miei alunni. Ecco che cosa mi sento di rispondere, ognuno è giusto che parli per sè, ma se i genitori vedono in me una persona credibile ecco che nel mio piccolo ho fatto molto anche per riscattare gli insegnanti come categoria.
Forum educazione fisica

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 12:56 pm

Danessia ha scritto:
Sono d'accordo con Tellina. Ci sono sia insegnanti che genitori non adeguati. Io sono un genitore "vecchio stampo" e vi posso assicurare che se un insegnante è "valido", passatemi questo termine, difficilmente verrà contestato dai ragazzi e dai genitori.
Non funziona. Che cosa significa "valido"? Significa competente?
E chi sono gli alunni e i genitori per capire quanto è competente un insegnante?
Guarda solo, per capire, come votano gli italiani. Votano i politici più competenti? Votano il programma elettorale più convincente?
No, votano di pancia, facendosi guidare dalla fiducia per quel carismatico politico frontman. Metti pinco pallino al posto di Grillo nei M5S, stesso programma, stessi discorsi, e i M5S non sarebbero neanche in Parlamento.
E noi dobbiamo pensare che l'insegnante viene giudicato saggiamente da delle persone che, ancora immature, devono imparare?
Se sei un discente, per definizione non sai.
Io da alunno giudicavo male tutti i miei insegnanti di EdF, poi divenuto insegnante ho capito che non erano male come pensavo.
Se stai lì ad imparare, non puoi dire se chi ti insegna è bravo o scarso, proprio perché devi ancora imparare.

Danessia ha scritto:
L'insegnante delle elementari dei miei figli ci diceva: se c'è qualcosa che non approvate, venite pure da me a parlarne, ma non ditelo ai vostri figli...loro ci devono vedere come una cosa sola .
Mi lego al discorso e qui siamo completamente fuori dal mondo.
Allora: i genitori non sono presenti alle lezioni. Questo significa che ciò che non approvano di noi è solitamente filtrato dal racconto dei discenti.
Quindi mi viene da ridere a pensare che ci siano genitori così intelligenti che parlano agli insegnanti senza confrontarsi prima coi loro figli.

Ultima modifica di Forum educazione fisica il Sab Ago 23, 2014 3:27 pm, modificato 1 volta
Danessia

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 3:16 pm

Per FORUM
Io penso che un insegnante valido sia colui o colei che riesce a creare un rapporto di fiducia, di rispetto nei propri alunni. Questo unitamente alla competenza porta l'alunno a percepire che il suo insegnante è "valido".
Ti faccio un esempio:io ho sempre avuto problemi con la matematica, non la capivo e non mi interessava capirla fino a quando non ho avuto un' insegnante diversa dagli altri. Intanto era molto severa, pretendeva rispetto ed era rispettosa, quando spiegava non volava una mosca ed io ero molto sorpresa di riuscire a capire quello che spiegava tanta era la sua bravura.
Era capace di darti 2 come di darti 10 se lo meritavi. Faceva nascere in noi il desiderio di sapere, ci gratificava se facevamo bene e quindi, come vedi, e come hai fatto anche tu, gli alunni "giudicano", eccome, i loro insegnanti!
Per quel che riguarda i genitori, è vero che non sono presenti alle lezioni, ma esistono i colloqui e non mi dite che anche voi insegnanti non vi fate un'opinione del genitore che avete davanti!
Ci sono poi i quaderni dei figli...attraverso quello che fanno, come lo fanno, si riesce a capire, anche se non sempre bene, come si lavora in classe.
Che poi ci siano genitori che demandano tutto alla scuola,
Danessia

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 3:18 pm

che non controllano niente, è vero come è vero che ci sono insegnanti che non hanno poi tutta la pazienza, la passione e la competenza per insegnare!
Forum educazione fisica

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 3:41 pm

Sì, gli alunni giudicano, forse sarà inevitabile ma io in quel pezzo mi riferivo al fatto che a questi giudizi di incompetenti si dà troppa importanza, fino ad arrivare all'apoteosi desiderata da molti e cioè la valutazione scritta dell'alunno sul docente.

La scuola deve proteggere il docente dalla presunzione adolescenziale.

La frase "quando spiegava non volava una mosca", detta da un'insegnante, è molto triste. Quando un insegnante spiega i discenti devono tacere. Stop. E' proprio questa mentalità di dividere la classe docente in soggetti di serie A e soggetti di serie B che ha distrutto l'autorevolezza degli insegnanti.
Quando un alunno dà fastidio, è colpa di chi fa l'azione, cioè dell'alunno.
Danessia

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 4:28 pm

"quando spiegava non volava una mosca" significa che eravamo interessati a quello che l'insegnante diceva ma il fatto che fosse severa certo toglieva la voglia di fare altro anche a chi non era interessato e questo non credo sia un male. Probabilmente non riesco a spiegarmi bene perché anche io, come te, penso che l'alunno, pur avendo diritto ad una sua opinione, non debba assolutamente "certificare" l'operato dell'insegnante! Anche io penso che i genitori pretendano, qualche volta, di intervenire a sproposito nelle attività didattiche pur non avendone la capacità ed è per questo che dico che il problema non esisterebbe se ci fosse una "cooperazione" tra insegnanti e genitori. A volte basterebbe più buon senso da ambo le parti, in fondo il fine dovrebbe essere lo stesso per tutti o vogliamo, come ho letto, che a 36 anni, si dipenda ancora dalla famiglia?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 5:24 pm

Tutta questa discussione, poi, per un sondaggio privo di rilevanza scientifica, dal momento che il sito che lo ospita non riporta, come previsto per legge, le modalità di conduzione. A meno che non mi sia sfuggito.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Sab Ago 23, 2014 11:03 pm

Danessia ha scritto:
Io penso che un insegnante valido sia colui o colei che riesce a creare un rapporto di fiducia, di rispetto nei propri alunni. Questo unitamente alla competenza porta l'alunno a percepire che il suo insegnante è "valido".

Questo nel migliore dei mondi possibili, forse.
Sembra ti siano capitati tutti studenti buoni e genitori onesti. Al mondo non ci sono solo i buoni e spesso i giudizi espressi sugli insegnanti derivano da pregiudizi e comportamenti alquanto irrazionali, da voci di corridoio, persino da un sentimento di antipatia per il docente (abbigliamento, modo di parlare, vita privata influiscono eccome!)
A me è stata recapitata una lettera degli studenti di una classe in una scuola che iniziava con "gentile professoressa riconosciamo le sue competenze e la sua preparazione, le sue spiegazioni sono sempre molto chiare, però..."
Il resto dell'anno scolastico si è svolto in un clima di attacco feroce ad ogni aspetto della mia personalità, dal mio essere incapace di dialogare con gli studenti, fino (questa è una perla!!!) all'insultare e dire parolacce rivolte agli studenti in classe.
Stendiamo un velo pietoso sull'accaduto, non ero la prima che veniva attaccata in quel modo e purtroppo non sono stata l'ultima. Ma da quell'anno ho sempre con me un mini-registratore e l'esperienza guarda caso non si è più verificata. Si vede che il registratore mi stimola a contenere le parolacce. ;-)

Un genitore che si ritiene in grado di valutare la preparazione di un docente molto semplicemente... sbaglia! E per di più non spetta al genitore valutare il docente.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 5:16 pm

Le mamme che vogliono "più religione" non dovrebbero fare altro che una bella cosa immediatissima:

muovere le chiappe e darsi da fare personalmente per portare assiduamente i propri figli in chiesa, o in associazioni educative a sfondo religioso... o magari dare loro quotidianamente l'esempio concreto di una vita ispirata a principi religiosi.

Ma siccome tutto questo costa fatica, è imbarazzante, ed è pure considerato una grande rottura di scatole, allora è molto ma molto più comodo piagnucolare e pretendere che "dovrebbe pensarci la scuola".

Alle mamme in questione ricorderei che la scuola di stato è laica, e che non ha affatto il compito istitutivo di indirizzare gli alunni verso la religione (né quella cattolica, né nessun'altra).

L.
NASTROAZZURRO

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 5:25 pm

Il compito educativo spetta ai genitori e non al docente, il quale apprezzerebbe (è solo un utopia) più rispetto da parte degli alunni e di chi li ha messi al mondo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 6:15 pm

giulia boffa ha scritto:
Le mamme: solo 26% vuole orari più flessibili, ma chiedono insegnanti più preparati, più informatica e religione

Nota dolente sui prof: non sono adeguatamente preparati, si occupano solo di didattica e non curano i loro figli anche da un punto di vista pedagogico educazionale, hanno metodi "classici" nell'insegnamento e si concentrano troppo sulla teoria che sulla pratica.

http://www.orizzontescuola.it/news/mamme-solo-26-vuole-orari-pi-flessibili-ma-chiede-insegnanti-pi-preparati-pi-informatica-e-reli

I prof non sono adeguatamente preparati ? Tutti ? Ne hanno trovati alcuni impreparati ed ora lo sono tutti ?

Io voglio mamme più intelligenti, ne ho trovata qualcuna completamente stupida quindi sono tutte stupide .... o no ?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 6:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giulia boffa ha scritto:

I prof non sono adeguatamente preparati ? Tutti  ? Ne hanno trovati alcuni impreparati ed ora lo sono tutti ?

Io voglio mamme più intelligenti, ne ho trovata qualcuna completamente stupida quindi sono tutte stupide  ....  o no ?

Ripeto: stiamo discutendo di un sondaggio condotto con metodi non corretti, o comunque non adeguatamente spiegato come previsto dalla legge. Non sprechiamo tempo prezioso!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 6:36 pm

Certo, ci sono tanti docenti poco preparati, molto di più quelli poco vocati a fare l'insegnante. Come ci sono tantissimi genitori, forse troppi, che vedono l'insegnante come il loro baby sitter. Tra l'altro dire che i docenti: "si occupano solo di didattica e non curano i loro figli anche da un punto di vista pedagogico educazionale" la dice lunga da questo punto di vista.......
mamurra

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 8:39 pm

Non credo che le mamme vogliano più religione per motivi confessionali... piuttosto credo che questa richiesta dipenda dalla situazione socio-culturale in cui ormai è esploso il confronto con culture in cui la religione è ancora una parte importante dell'esistenza, mentre noi, avendola relegata la privato e tra le cose inutili, viviamo senza ideali religiosi e i valori che ne conseguono, o come dicevano i teologi etsi deus non daretur.
mamurra

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 8:43 pm

In ogni caso le famiglie non possono delegare l'intera educazione alla scuola. Se i figli sono maleducati e nemmeno loro possono più reggerli, la colpa non è della scuola e anche volendo, con le attuali carte dei diritti degli studenti, le mentalità sbagliate sugli insegnanti, la scuola può fare molto poco. Quando si incontra un insegnante autorevole, severo, esigente, vanno a lamentarsi dal preside!
mamurra

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 8:43 pm

In ogni caso le famiglie non possono delegare l'intera educazione alla scuola. Se i figli sono maleducati e nemmeno loro possono più reggerli, la colpa non è della scuola e anche volendo, con le attuali carte dei diritti degli studenti, le mentalità sbagliate sugli insegnanti, la scuola può fare molto poco. Quando si incontra un insegnante autorevole, severo, esigente, vanno a lamentarsi dal preside!
mamurra

MessaggioTitolo: Re: Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?   Dom Ago 24, 2014 8:47 pm

Ma se il sondaggio è farlocco perché proporlo alla discussione... questo è umiliarsi. Chi l'ha fatto? In quanti hanno risposto? il campione era rappresentativo? Queste cose contano.

Per le mamme i docenti non sono adeguatamente preparati. Cosa rispondi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Help - Ecografia di accrescimento e flussimetria sono la stessa cosa?
» semipermanente e soak off!!!sono la stessa cosa?
» Progeffik 200, ovuli e prometrium sono uguali?
» smalto gel, semipermanente e soak off..... sono la stessa cosa????
» Imam afferma: Giusto picchiare le donne

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Di' la tua-
Andare verso: