Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Responsabilità docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Miao

MessaggioOggetto: Responsabilità docenti   Sab Ago 23, 2014 2:23 pm

Sono una docente di scuola dell'infanzia che avrebbe necessità di alcune informazioni inerenti le responsabilità degli insegnanti e le gravi conseguenze che da queste derivano.
In tanti anni di scuola ho sempre saputo che, quando un alunno si fa male, basta fare la denuncia in segreteria e, se per es. si rompe gli occhiali, c'è un assicurazione che li ripaga alla famiglia.
Però questo è un accadimento ancora "lieve", se vogliamo. Purtroppo in una scuola materna con bambini così piccoli i rischi son ben peggiori.

Esiste un'assicurazione o comunque un modo per tutelarci dalle denunce che dovessero arrivarci qualora un bambino non solo si facesse male (come capita spesso negli asili), ma rischiasse anche la vita a causa di accadimenti di varia natura, tipo soffocamento da boccone mal masticato, ingestione di corpi estranei, crisi epilettiche o convulsive, lesioni alla testa/spina dorsale in seguito a brutte cadute da un gioco, malessere grave improvviso, e simili?

Spesso ultimamente mi chiedo: in quali casi l'insegnante è tenuto a risarcire di tasca propria? Anche fior di milioni a questo punto...

Scusate ma ultimamente con questa preoccupazione non riesco più a lavorare serenamente, anche xc è evidente, anche se non tutti ci pensano, che, se io, maestra, per tirarmi fuori dalle grane, devo spendere un patrimonio in avvocati e risarcimento danni alle vittime e alle loro famiglie, rischio di rovinare non solo me stessa, ma anche i miei familiari che, scusate se esagero (ma non è da escludere, con i tempi che corrono...), per salvare me dalla galera, finirebbero sotto un ponte o quasi...