Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

2 partecipanti

Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da haran banjo Sab Ago 23, 2014 11:06 pm

In una scuola della provincia per cui ho chiesto AP nella mia classe di concorso erano presenti in OD 4 cattedre coperte dagli interni più 13h di residuo. Sommandole ad altre 5h su altra scuola si potrebbe arrivare a 18.
Le ore delle materie sono difficili da incastrare perché se non si vuole costruire alcuna cattedra per gli interni oltre le 18 ore si devono accettare due cattedre da 18 e due da 17h+1disp.
Ora esce l'organico di fatto e le ore del residuo sono solo 10.
Sospetto fortemente che per non dare ore a disposizione agli interni e nel comtempo accontenatrli a costruire le cattedre come preferivano siano state date loro le 3h che mancano.
Ammesso e non concesso che a pensare male io commetta peccato ma ci abbia preso, mi confermate che si tratterebbe di procedura irregolare?
Sapevo infatti che le cattedre non devono superare le 18 ore a patto che siano di almeno 15h.
Dico bene?
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Re: Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 24, 2014 3:28 pm

Chiariamo innanzi tutto che i docenti interni non hanno voce in capitolo nella predisposizione dell'OF e, quindi, nessuno può averli accontentati. L'OF lo propone il DS, ma lo stabilisce e autorizza l'UST.

Per quanto riguarda le cattedre è vero che possono costituirsi cattedre di 15 ore (parliamo di scuola superiore), ma solo per salvaguardare la titolarità del docente ed evitare esuberi, nel caso non vi siano a disposizione spezzoni per il completamento anche con COE su comuni diversi. In questo caso in OD ci sarà una cattedra 15+3 disp. In questo caso "l’orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa." (CM 34/2014)
Normalmente però si cerca di ricondurre tutte le cattedre a 18 ore "anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina."
Per salvaguardare l'unitarietà dell'insegnamento è quindi possibile formare cattedre con un orario superiore alle 18 ore e che, di norma, non devono superare le 20 ore e l'UST tra le due possibilità, catterda 17+1 o cattedra 19 sceglierà sicuramente la seconda opzione.....purtroppo!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Re: Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da haran banjo Dom Ago 24, 2014 3:38 pm

Facevo proprio riferimento alla circolare da te citata (quella consegnatami dalla CGIL porta il n°41, non il 34, ma il testo è uguale), ma non vi ritrovo la tua ultima osservazione:

Normalmente però si cerca di ricondurre tutte le cattedre a 18 ore "anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina."
Non mi sembra che figuri nella stessa circolare, anzi...
la stessa cita che:
"Si fa eccezione esclusivamente per quelle cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 settimanali".
Non trovo alcuna autorizzazione ad eccedere le 18 se non in questo caso...
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Re: Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 24, 2014 5:44 pm

La circolare 34 è del 1° aprile 2014 e si riferisce alle "Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2014/2015", quindi all'OD, mentre la 41 è successiva (15 luglio 2014) riferendosi all'adeguamento dell'OD alla situazione di fatto, quindi all'OF.

Tu sei sicuro che in OF abbiano costituito cattedre eccedenti le 18 ore?
Non potrebbe essere che la riduzione dello spezzone residuo da 13 a 10 ore sia dovuto alla riduzione del numero di classi in OF rispetto a quelle preventivate in OD?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Re: Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da haran banjo Dom Ago 24, 2014 6:12 pm

Non ne ho la certezza, domani mattina controllerò presso l'USP, chiedendo informazioni, perché ora come ora non posso avere certezza assoluta, solo fortissimi sospetti.
Certo è che la scuola ha già fatto questa mossa due anni fa (non ero danneggiato e ho taciuto) e ho motivo di credere che non si siano perse classi.
In organico di diritto c'erano 13h di residuo, ora 10.
Il sindacato mi ha detto che:
- se la contrazione è dovuta a spostamento di ore su classi atipiche opportunamente motivata non c'è nulla da fare (e sono d'accordo);
- se si sono perse classi non c'è nulla da fare (e anche qui nulla da dire);
- se invece hanno dato più di 18 ore a degli interni, visto che si potevano fare due cattedre da 17 (+1h disp ciascuna) e due da 18 non sarebbe più regolare.
Cercavo conforto nella normativa e avevo trovato la Circolare del 15/7 (n.41), ora stampo anche l'altra.
D'altra parte le ore sono così composte:
- 1 modulo da 3 ore
- 8 moduli da 5 ore
- 7 moduli da 6 ore
Non c'è verso di fare quattro cattedre da 18h secche, ma ci sarebbe con una da 20, una da 19, due da 18 lasciando fuori 10h. Solo che mi risulta irregolare...
E' anche troppo tardi per convocare un collegio straordinario e variare la composizione degli insegnamenti.


Ultima modifica di haran banjo il Dom Ago 24, 2014 6:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni.. Empty Re: Cattedre oltre le 18 ore a discapito di spezzoni..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.