Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini di settembre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
luke_teacher

MessaggioOggetto: Scrutini di settembre   Dom Ago 24, 2014 9:40 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sono un docente di ruolo e vorrei porvi il seguente quesito:
lo scorso anno ho avuto a che fare con un ds molto scontroso motivo per cui quest'anno ho chiesto e ottenuto il trasferimento altrove. Continuando con la sua scontrosità ho ricevuto una telefonata venerdì in cui mi diceva che DOVEVO partecipare agli scrutini di settembre. Ora, se effettivamente, essendo di ruolo, sono obbligato a partecipare agli scrutini dell'anno precedente vi parteciperò (nonostante sia molto più elegante chiedere la disponibilità a partecipare, piuttosto che imporla come obbligo), ma vorrei sapere qual è il riferimento nel nostro contratto, o altrove, che ci OBBLIGA a partecipare agli scrutini di una scuola dove non sei più titolare (se non erro, nonostante io sia di ruolo, il mio rapporto con la "ex-scuola" terminerà il 31 agosto 2014, per iniziare un rapporto con la scuola nuova proprio a partire dal 1 settembre 2014). Tengo a precisare che gli scrutini sono stati calendarizzati il 3 e 4 di settembre.
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 2:10 pm

Ire ha scritto:
Comunque: lusingata di essere stata nei tuoi pensieri per alcune settimane si nota, sai, che ci sono stata.

Capisco benissimo che tu abbia un ego talmente rigonfio da arrivare a pensare una cosa del genere...

...ma mi duole informarti che in tali settimane, invece, ho pensato ad andare in vacanza con la mia famiglia e a farmi i cavoli miei (peraltro senza nemmeno uno smartphone, un tablet o un portatile con connessione wireless), e che pertanto mi sono ricordata della tua esistenza solo quando ho riaperto questo forum dal computer fisso di casa e ho letto le tue perle di saggezza, perché fino a quel momento corcavolo che vi avrei attribuito qualche importanza.

Scusa se sembro pungente o aggressiva, ma oggettivamente la tua convinzione esilarante di essere così importante per me, un minimo di ridimensionamento la merita.

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 2:57 pm

prometto che da settembre in poi torno ad essere ignorante, nel senso che tornerò ad ignorare certi interventi, ma ora siamo ancora nel @@zzeggio estivo, quindi chiedo a chi si sta seccando di avere pazienza ancora un po':

deciditi Paniscus 2.0: per settimane ti sei illusa che non avrei avuto più interesse o per settimane non mi hai pensata e te ne sei ricordata solo quando mi hai letta?

l'anno scolastico deve ancora cominciare se sei così confusa ora non posso pensare a cosa sarà quando dovrai anche affrontare quelle belve degli alunni e dei loro genitori.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 3:01 pm

Ma, detto amichevolmente, la finisci di provocare?

Io non ho affatto paura sistematica degli alunni o dei loro genitori, ho dei problemi solo quando sono in malafede conclamata, o quando soffrono di una mania ossessiva di persecuzione e di protagonismo.

Quelli normali e onesti, che per fortuna sono ancora la maggioranza, non mi fanno nessuna paura e non mi mandano in nessuna confusione interiore.

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 4:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma, detto amichevolmente, la finisci di provocare?

Io non ho affatto paura sistematica degli alunni o dei loro genitori, ho dei problemi solo quando sono in malafede conclamata, o quando soffrono di una mania ossessiva di persecuzione e di protagonismo.

Quelli normali e onesti, che per fortuna sono ancora la maggioranza, non mi fanno nessuna paura e non mi mandano in nessuna confusione interiore.

L.

Qualcuno c'è sempre, purtroppo.

cricco84

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 4:57 pm

paniscus, detto amichevolmente: ire è il più delle volte pesante, ma anchr tu non scherzi, sembra ch hai sempre la risposta in bocca. come si dice a firenze, "cala......."
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 7:07 pm

Poi c'è il rischio che a settembre non si arrivi, si potrebbe dover mettere una mascherina alla Diabolik e diventare dei banditi.

Chi ve lo fa fare ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 7:15 pm

cricco84 ha scritto:
paniscus, detto amichevolmente: ire è il più delle volte pesante, ma anchr tu non scherzi, sembra ch hai sempre la risposta in bocca. come si dice a firenze, "cala......."

Grazie per il tuo contributo intellettualmente originalissimo ed eticamente tanto nobile, di cui c'era un bisogno assoluto.

Adesso hai qualcosa da dire sull'argomento concreto?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 7:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Non sono un paladino della giustizia, se gli esami di riparazione non li vuole nessuno, per i motivi più diversi, perchè noi insegnanti dobbiamo pretendere di farli ?

E chi l'ha detto, che non li vuole nessuno?

A quanto mi consta, quando sono stati reintrodotti qualche anno fa, la reazione generale del mondo della scuola (almeno, di chi lavora alle superiori) fu assolutamente positiva, e anzi risultò in un autentico sospiro di sollievo. Perché il sistema precedente, quello dei debiti fasulli e risanati d'ufficio a tutti, dopo 15 anni di seguito, aveva finito con il diventare una cosa talmente indegna che qualsiasi altra soluzione, per quanto non perfetta, sarebbe stata sicuramente migliore.

Se poi si pensa che sia giusto esprimere un giudizio di merito, non in base a considerazioni didattiche (cioè: gli esami servono a qualcosa per migliorare, anche di poco, il livello dell'apprendimento e della responsabilizzazione, opppure no?) ma solo in termini demagogici opportunistici (cioè: gli esami sono male, perché stanno antipatici agli studenti e diminuiscono gli incassi degli operatori turistici?), allora è un altro discorso. Ma io di solito non ragiono così.
In questi 7 anni non ho mai partecipato agli esami di riparazione perchè precario e perchè disinteressato.
Quest'anno sto entrando in ruolo quindi prevedo che a settembre 2015 (o agosto) mi toccherà; verificherò quindi, se veramente i ragazzi a settembra sanno meno che a giugno e li si promuove lo stesso (che quel che mi è stato detto).

Se fosse così, prima li si promuoveva farsescamente senza tante rotture di scatole, ora li si promuove farsescamente con molte rotture di scatole; se fosse così considererei il passato (prossimo) migliore del presente.

Il meglio del meglio era il passato remoto, quando a volte li promuovevi per merito, a volte li bocciavi per demerito, a volte li promuovevi per farsa, ma in tutti e tre i casi lo facevi dopo avergli spillato un bel po' di soldi per le ripetizioni estive; quello era il vero deterrente che li induceva a studiare durante l'anno successivo.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 7:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
cricco84 ha scritto:

Grazie per il tuo contributo intellettualmente originalissimo ed eticamente tanto nobile, di cui c'era un bisogno assoluto.

non sai affrontare una discussione...
comunque no, sono della primaria ma leggo i topic che mi vanno, non saprei come rispondere, ma anche tu non hai aggiunto nessun valore alla discussione, hai travalicato. due anni che leggo ste cose, e basta!
saluti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 8:22 pm

cricco84 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
cricco84 ha scritto:

non sai affrontare una discussione...
comunque no, sono della primaria ma leggo i topic che mi vanno,

E allora evita di straparlare di argomenti che non conosci e di situazioni che non hai mai visto, e soprattutto evita di trinciare giudizi personali sui tuoi interlocutori, grazie.

L.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Ven Ago 29, 2014 8:31 pm

faccio come fai tu..... chi la fa l'aspetti. chiudo
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 9:03 am

Ha sbagliato il dirigente a mettere le prove a settembre. Doveva pensarci prima.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 9:12 am

veramente, cricco, non mi sembra tu abbia fatto come fa lei. Ti sei posto in modo educato e corretto per esprimere la tua opinione su quello che, purtroppo spesso, capita di leggere quando entriamo in contatto io e la paniscus 2.0 (sempre ricordando, perdonami, che 2.0 significa che era stata bannata per il suo atteggiamento e che poi ha chiesto di rientrare).

Mi dici che sono spesso pesante, e ne sono assolutamente consapevole, so che potrei evitare perchè il peso che imprimo ai miei interventi di risposta a quelli cretini (parlo di interventi, non di persone) non porta nessun contributo ad alcuna discussione. Però non mi chiamo Ghandi di cognome e alle volte è bene misurare la statura degli interlocutori - non ce ne è più bisogno, le misure sono prese, ma in un forum ci sono sempre nuovi utenti che leggono e che possono non conoscere lo storico. Sapere con chi si ha a che fare  e quale importanza dare agli interventi è fondamentale.

Ti ringrazio per averci espresso la tua protesta, assolutamente giusta:   e basta!! so' due anni, abbiamo rotto.

@avido, per quanto riguarda gli esami di settembre:

vado in giro a dire a chi ci casca dentro che sono una opportunità per chi non ha avuto sufficiente tempo, attenzione, organizzazione per studiare in inverno. Vado in giro a dire che il tempo dell'estate è proficuo per lo studio di una materia rimasta indietro, che in due mesi intensivi (due ore al giorno fatte bene bastano e avanzano) si riesce a riprendere il programma e a portarlo al livello necessario per affrontare l'anno successivo.

Non credo, per questo, che sia utile il debito a chi abbia più di due materie soprattutto con insufficienze gravi. Se si fa, ed è una rottura di palle per tutti, voi, i ragazzi e noi, almeno che si faccia con senso e con obbiettivi concreti.  Sbaglio?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 9:35 am

Il principio è giusto ma male applicato.
Se rimandassimo i più bravi, questi studierebbero anche più di 2 ore al giorno; noi purtroppo rimandiamo i peggiori e loro sono sulle 2 ore al mese.

Farebbero eccezione eventuali bravi ragazzi rimandati per motivi che vanno oltre il semplice impegno, ad esempio ragazzi che abbiano avuto una qualche sfortuna (incidente).

Ripeto, parlo per sentito dire, la mia prima esperienza sul campo sarà il prossimo anno (probabilmente) e magari mi riserverà delle sorprese.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 10:15 am

Ire ha scritto:
veramente, cricco, non mi sembra tu abbia fatto come fa lei. Ti sei posto in modo educato e corretto per esprimere la tua opinione su quello che, purtroppo spesso, capita di leggere quando entriamo in contatto io e la paniscus 2.0 (sempre ricordando, perdonami, che 2.0 significa che era stata bannata per il suo atteggiamento e che poi ha chiesto di rientrare).

E questa invece è una mossa dialetticamente onesta e corretta, no?

Ovvero, quella di compiacerti sistematicamente di ricordare tale dettaglio, del tutto fuori contesto, solo per per screditarmi strumentalmente di fronte a terze persone?  Addirittura, vantandoti di farlo apposta per rendere un servizio al forum, come sei arrivata ad affermare adesso?

Abbiamo capito che speravi di esserti liberata in maniera definitiva di chi ti sta antipatico, e che quindi non ti è mai andato giù il fatto che io sia potuta rientrare, e lo consideri un oltraggio personale a te...

...ma ti faccio presente che il regolamento del forum prevede che lo si possa fare, che l'ho fatto in maniera trasparente e senza ipocrisie (ovvero, riprendendo un nick quasi uguale e dichiarando subito che ero io, a differenza di chi rientra in sordina e spera di non essere riconosciuto), e quindi, se la cosa non ti sta bene, prenditela con i gestori del forum e con chi ha stabilito tali regole, e non con me.

E soprattutto ti faccio presente che la stessa cosa l'hanno fatta diversi altri interlocutori sia prima che dopo di me, compresi alcuni che ti stanno simpatici, e con i quali continui a chiacchierare amabilmente senza scandalizzarti affatto e senza questa voglia insopprimibile di farlo sapere a tutti.

Mi pare che la cosa si commenti da sola.

L.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 11:47 am

visto che sono stato chiamato in causa ispondo, ma poi non interverrò più.

Ire, quando voglio dire che a volte sei pesante è perchè tu parli d agenitore. Ed è giusto che sia così!SOlo che il ragionamento da docenti è diverso... ma alla fin fine capisco anche perchè dici certe cose: sei in una posizione, in unìottica diversa. Voglio però serenamente dirti che se vieni criticata è, a volte, a ragion veduta: bisogna trovarsi dalla parte della barricata.

Ciò che invece mi stupisce, sbalordisce (neologismo? non so) è paniscus, una docente. Dovrebbe sapere come si interloquisce coi genitori e a cosa dare peso e cosa no. Ma ciò che più mi fa montare la rabbia è che, nei confronti dei colleghi, si ponga con aria di superiorità, sempre la parola in bocca. Voglio anche farti notare, paniscus, che io quando rispondo non alzo i toni. Tu subito sì: un periodo lungo anche due.tre righe, pieni di coordinate, in cui metti in fila una parola dopo l'altra per distruggere il tuo interlocutore ed esprimere la tua massima opinione.
Non funziona così,mi spiace. E vorrei ribadirti che io leggo e rispondo in tutti i topic che voglio: sono di scuola primaria, e allora? non posso leggere un topic della secondaria? e perchè? magari così capisco meglio certe cose perchè bisogna conoscere TUTTA la struttra scolastica, non solo il proprio segmento.
Buon sabato, buona domenica e riposatevi: almeno io, da lunedì, ricomincio. Perchè sì, paniscus, anche se secondo te non faccio interventi appropriati, io sono al secondo anno di ruolo. E, sì, lo dico per vantarmi, non lo nascondo: sono orgoglioso di essere un maestro.
Saluti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 12:13 pm

Francamente non mi spiego perché mai la precisazione di "essere di ruolo" (alle primarie o alle secondarie non importa) sarebbe addirittura una motivazione di superiorità ontologica di cui doversi vantare.

Io sono al quindicesimo anno di ruolo, eppure non mi sembra di aver mai usato questa argomentazione per dimostrare di essere migliore di chi non è ancora di ruolo, o di chi vi è entrato da meno tempo di me.

Quanto al fatto di essere fiero di essere un maestro elementare, con me sfondi una porta aperta, visto che lo sono stati mia madre, mio nonno, la mia bisnonna, e perfino la trisavola nata intorno al 1870. E oltretutto, le antenate più lontane erano rimaste "semplici maestre", ma mio nonno e mia madre, avevano successivamente fatto studi universitari più elevati rispetto al diploma magistrale richiesto all'epoca, ma (pur avendo avuto la possibilità di fare un cambio di cattedra, che all'epoca sarebbe stata facilissima visto che i laureati erano pochi) avevano voluto continuare per scelta a lavorare nelle elementari, per tutta la loro vita professionale successiva.

Quindi, non vedo proprio in base a che cosa accuseresti me di "sentirmi superiore ai maestri", forse in base a un pregiudizio consolidato che dipende da te e non da me.

Anch'io fra due giorni ricomincio, quindi rilassiamoci ancora un po' finché si può  : )

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Ago 30, 2014 12:40 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 12:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francamente non mi spiego perché mai la precisazione di "essere di ruolo" (alle primarie o alle secondarie non importa) ...
Penso che intendesse proprio mettere in chiaro che lavora alla primaria (di ruolo o no non importa) ovvero dove non si rimanda a settembre; per chiarire che lui esprime opinioni da esterno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini di settembre   Sab Ago 30, 2014 12:39 pm

cricco84 ha scritto:
Ciò che invece mi stupisce, sbalordisce (neologismo? non so) è paniscus, una docente. Dovrebbe sapere come si interloquisce coi genitori e a cosa dare peso e cosa no.

Francamente, sono ben consapevole di quali siano i criteri professionali con cui si dovrebbe interloquire con i genitori, e infatti li uso regolarmente nell'esercizio della mia professione, ovvero quando sono a colloquio diretto con i genitori dei miei studenti o quando mi trovo a dover rispondere a qualche loro richiesta, dubbio o contestazione, attinente alla didattica della classe o al rendimento scolastico del proprio figlio.

Con una persona che, invece, non ha con me nessun rapporto personale o lavorativo, che nulla ha a che fare con i miei alunni o con la mia scuola, e che non conosco certo come genitore coinvolto nel mio lavoro, ma solo come interlocutrice semianonima su un forum... non mi sento affatto in dovere (né professionale né privato) di utilizzare gli stessi identici criteri che userei in un colloquio scolastico, per il solo fatto che lei abbia figli.

Oltretutto i figli ce li ho anch'io, e vanno a scuola anche loro... non mi sembra una situazione esclusiva e rarissima che conosca solo lei.

L.

Scrutini di settembre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» è "ufficiale" parto a settembre
» CATANIA 18 E 19 SETTEMBRE MARIANNA SANDOR
» Sugli eventi dell'11 settembre 2001
» Sotheby's Ney York; Contemporary Curated 24 Settembre 2014
» 13 luglio day hospital...primo passo verso la fivet di settembre...WAKA WAKA