al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

+8
trumma
Posidonia
mac67
minacalcio
mara88
marcob
Dec
L'ALTRO POLO
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 1:18 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/al-ministero-si-lavora-alla-carriera-nostre-anticipazioni-ci-saranno-docenti-ordinari-esperti-e

Che ve ne pare? Quali POSSIBILI ripercussioni sulle supplenze da GI?


L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 2:14 pm

Se qualche docente senior verrà esonerato dall'insegnamento in classe, potrebbe liberarsi qualche posto. Altre ripercussioni non le vedo, finché non si entra in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 2:54 pm

Quindi le supplenze andrebbero TUTTE a queste nuove categorie di docenti? Comprese malattie gravidanze?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 3:08 pm

Dove lo leggi? Ti ho detto che sono docenti di ruolo alle soglie della pensione che potrebbero essere destinati alla formazione dei giovani docenti o ad altre funzioni (strumentali) e che potrebbero quindi avere una riduzione delle ore in classe o addirittura un esonero totale. Quindi sono posti che potrebbero crearsi per i precari (il condizionale è d'obbligo), non che andrebbero persi. Non c'entra nulla con l'organico funzionale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 4:46 pm

Bene. Io già stavo preparando le valige, e salutando tutti per andare all'estero da qualche parte. Pur col condizionale d'obbligo mi sento resuscitato. Non leggevo nulla, semplicemente chiedevo a chi poteva saperne di più, come te

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da marcob Lun Ago 25, 2014 4:49 pm

Dec ha scritto:docenti di ruolo alle soglie della pensione che potrebbero essere destinati alla formazione dei giovani docenti

Chiaramente al Ministero non potevano pensare di meglio... chi meglio di chi è alle soglie della pensione conosce le più recenti innovazioni nelle metodologie didattiche (comprese le più recenti applicazioni tecnologiche alla didattica) da trasmettere alle nuove generazioni di docenti?
Sembra una barzelletta........ non cambieranno mai!!!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:00 pm

E che non cambiassero, basta che questi fantomatici istruttori, oltre che "impegnarci" ad insegnare non ci tolgano il posto. Venissero pure a formarci non so come, il registro elettronico lo imparo da solo in due lezioni, non c'è problema

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:02 pm

Ma costoro saranno pagati per fare queste lezioni extra? Sarebbe questo il superinvestimento?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 5:03 pm

La carriera di cui si parla nell'articolo non ha nulla a che vedere con l'organico funzionale di rete.
Io piuttosto mi soffermerei sulle parole appena pronunciate dalla Giannini al meeting di CL sui precari/supplenze: ha detto che le supplenze "non fanno bene a nessuno" e che la scuola "non ha tutti i docenti di cui ha bisogno dall'inizio dell'anno", che gli incarichi dati a supplenza "servono per far funzionare la scuola". Che vorrà dire ? Organico funzionale di rete ? Io penso proprio di sì.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:03 pm

Ma costoro saranno pagati per fare queste lezioni extra? Sarebbe questo il superinvestimento? E i nuovi insegnanti a cui destinare la formazione chi sarebbero? I supplenti delle GaE o della Gi? O i nuovi immessi in ruolo?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:09 pm

Già, però se una parte della spesa preventivata sarebbe destinata a chi già ha (i "formatori"di cui sopra), sarà una parte di spesa sottratta alle superimmissioni in ruolo e qualcosa dalle Gi si potrebbe salvare

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:10 pm

Se poi i "maestri"liberano potenzialmente qualche posto come dice Dec...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da minacalcio Lun Ago 25, 2014 5:11 pm

cosi facendo risparmieranno tantissimo.la maggioranza (buon 90%) rimarrà ordinario a vita che disgraziatamente non potrà mai godere degli scatti di anzianità.Certo che non dormono la notte per pensare a queste srt.....

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 5:17 pm

Ripeto, e mi scuso con categorie che eventualmente potrebbero sentirsi offese, sono costretto a guardare alla "mia" II GI e se la cosa può in qualunque modo avvantaggiarmi anche minimamente...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mac67 Lun Ago 25, 2014 6:33 pm

Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 6:47 pm

Ma io infatti non la scarto. L'importante è che non mi crei il problema opposto, cioè che, invece di formarmi, mi tolga il posto

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 6:48 pm

Anzi...se me ne dà qualcuno...benvenuto

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 7:05 pm

mac67 ha scritto:Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

Neanche a me. Il discorso è quello degli scatti di anzianità: sarà un modo per toglierli e far risparmiare l'amministrazione, sarà un cambiamento a bilancio invariato (spendo di più in qualcosa e taglio qualcos'altro) o ci sarà davvero l'investimento nella scuola di cui si parla? E' vero che siamo ancora precari, L'ALTRO POLO (forse mac67 non lo è più), ma è comunque importante capire se è solo un modo per fare cassa a danno dei soliti noti. Io direi che è il completamento necessario della riforma Fornero, perché i docenti in classe fino a 70 anni (in molti casi, magari c'è chi è ancora perfettamente in grado di farlo) non si possono vedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 7:53 pm

Ma io auguro a tutti voi delle GaE di andare in ruolo domani mattina, ed è supergiusto che ci andiate 10-20 anni prima di me. A me il ruolo neanche interessa, mi piacerebbe ma credo che la possibilità di raggiungerlo sia vicino allo zero anche attraverso i fantomatici concorsi (notoriamente quasi tutti taroccati, se non altro per l'enorme posta in gioco). Però voglio almeno fare le supplenze...magari neanche annuali (nelle 37 non le faccio neanche ora con l'OF ancora in piedi), ma pretendo di farle, che cavolo mi sono abilitato a fare? A mio parere, col blocco dei nuovi innesti nelle GaE nel 2008 dovevano anche bloccare da subito i nuovi innesti nella III GI, così hanno creato aspettative

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da marcob Lun Ago 25, 2014 8:06 pm

mac67 ha scritto:Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

Il mondo è sempre in più rapida evoluzione, che dei "dinosauri" tecnologici formino nuove generazioni di docenti che ne sanno sicuramente più di loro in termini di tecnologie mi fa sorridere...
Ogni giorno ho a che fare con colleghi ultrasessantenni che quasi non sanno accendere un pc... Ok, trovo giusto che costoro vengano impiegati in altre attività al di fuori della classe (costringerli a correre dietro a ragazzini urlanti e scalmanati alle soglie dei settant'anni è altrettanto ridicolo), ma se questi dovessero essere i docenti "senior" dedicati alla formazione mi sembra che siamo proprio fuori strada, e il ministero come al solito fuori dal mondo...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 8:23 pm

In ogni caso nessuno ha fatto il minimo cenno alle Gi in rapporto all'OFU, oltre che questo forum. Né i telegiornali né gli articoli di OS. Si è sempre parlato genericamente di precariato, non è stato mai detto da nessuno riguardo ai precari delle Gi, né che saranno sistemati (utopia assoluta)né che spariranno. Semplicemente, è stato ignorato l'argomento. Ma il ministro, oltre che prendere il sole in topless, dovrà dare delle risposte a tutti i neoabilitati rei solo di essere nati dopo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 8:36 pm

Chi lavora al telegiornale neanche lo sa cosa sono le Gae e le Gi. Già tanto che sappiano che esiste il precariato nella scuola, forse perché si ricordano di avere avuto qualche supplente quando andavano a scuola. Bisogna avere pazienza e aspettare i testi scritti, studiarli bene, capire tutte le implicazioni... Nemmeno il 29, secondo me, capiremo un granché. Comunque gli insegnanti serviranno sempre e da qualche parte dovranno pure prenderli, molti docenti andranno in pensione nei prossimi anni e le graduatorie sono appena state rinnovate per altri tre anni: è da queste semplici considerazioni che dobbiamo partire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 8:42 pm

Dec ha scritto:Chi lavora al telegiornale neanche lo sa cosa sono le Gae e le Gi. Già tanto che sappiano che esiste il precariato nella scuola, forse perché si ricordano di avere avuto qualche supplente quando andavano a scuola. Bisogna avere pazienza e aspettare i testi scritti, studiarli bene, capire tutte le implicazioni... Nemmeno il 29, secondo me, capiremo un granché. Comunque gli insegnanti serviranno sempre e da qualche parte dovranno pure prenderli, molti docenti andranno in pensione nei prossimi anni e le graduatorie sono appena state rinnovate per altri tre anni: è da queste semplici considerazioni che dobbiamo partire.

Li prenderanno dai futuri concorsi che, a quanto ha detto la ministra stasera, saranno rigorosamente biennali.
Ovviamente dopo aver esaurito le attuali GAE/GM.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 8:46 pm

Io mi sforzo, credimi, di stare tranquillo e, se penso con razionalità, sono assolutamente d'accordo...ma poi leggo e me ne vado fuori di testa. Anch'io, in questi giorni, ho cercato di sostenere qui che il 29 agosto non è la data spartiacque ma poi ho occhi e orecchie quando vorrei essere sordocieco per tre quattro giorni

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 8:50 pm

mara88 ha scritto:
Dec ha scritto:Chi lavora al telegiornale neanche lo sa cosa sono le Gae e le Gi. Già tanto che sappiano che esiste il precariato nella scuola, forse perché si ricordano di avere avuto qualche supplente quando andavano a scuola. Bisogna avere pazienza e aspettare i testi scritti, studiarli bene, capire tutte le implicazioni... Nemmeno il 29, secondo me, capiremo un granché. Comunque gli insegnanti serviranno sempre e da qualche parte dovranno pure prenderli, molti docenti andranno in pensione nei prossimi anni e le graduatorie sono appena state rinnovate per altri tre anni: è da queste semplici considerazioni che dobbiamo partire.

Li prenderanno dai futuri concorsi che, a quanto ha detto la ministra stasera, saranno rigorosamente biennali.
Ovviamente dopo aver esaurito le attuali GAE/GM.
Intanto di concorso ne hanno fatto uno ed è un caos. Vedremo quando e come faranno i prossimi.
Che si debbano esaurire le attuali GM non è affatto vero.
Ripeto, le dichiarazioni dei politici mi interessano poco; voglio vedere i provvedimenti scritti o meglio voglio che li veda chi ci capisce più di me e sa interpretarli correttamente. Per ora mi limito ad aspettare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.