Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Dom Ago 31, 2014 1:06 pm

http://www.dida.orizzontescuola.it/news/i-dipartimenti-disciplinari-composizione-ruolo-del-docente-responsabile-e-funzioni

Ultima modifica di lallaorizzonte il Gio Set 10, 2015 8:44 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
lindacoveri08

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Ven Set 05, 2014 9:35 pm

Domanda: passiamo ore in dipartimento a definire la programmazione di materia, poi ci sono sempre un paio di insegnanti che fanno un programma - magari compatibile coi programmi ministeriali - per conto loro. possibile che il preside non possa imporre di attenersi, almeno per linee generali, alla programmazione di dipartimento, e al limite sanzionare chi non lo fa? oppure la programmazione deve essere approvata dal collegio? oppure ognuno può comunque fare quello che gli pare? grazie della risposta.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 8:13 am

un'esperienza surreale... e non aggiungo altro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 8:56 am

lindacoveri08 ha scritto:
Domanda: passiamo ore in dipartimento a definire la programmazione di materia, poi ci sono sempre un paio di insegnanti che fanno un programma - magari compatibile coi programmi ministeriali - per conto loro. possibile che il preside non possa imporre di attenersi, almeno per linee generali, alla programmazione di dipartimento, e al limite sanzionare chi non lo fa? oppure la programmazione deve essere approvata dal collegio? oppure ognuno può comunque fare quello che gli pare? grazie della risposta.

Potresti entrare in dettaglio?

In sede di programmazione di dipartimento non è il caso di andare troppo in dettaglio, dal momento che poi ognuno deve fare i conti della realtà delle proprie classi.

Ti riferisci alla metodologia? Limitatevi a elencare i vari metodi, lasciando al docente la libertà di scegliere il metodo adatto.

Ti riferisci ai contenuti (ex programma)? Qui dovrebbe essere relativamente facile programmare tutti gli stessi argomenti. Se qualcuno vuole fare diversamente, lo motivi e lo si riporti in sede di programmazione. Io tendo a seguire strade mie e i miei colleghi preferiscono vie tradizionali: io faccio in modo che il dipartimento approvi la mia linea di condotta nero su bianco.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 10:45 am

il dipartimento stabilisce in maniera concorde le competenze, e solo in linea generale i contenuti, che poi vanno scelti, adattati e rivisti sulla classe
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 2:28 pm

vale anche per la secondaria di primo grado?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 5:10 pm

Certamente!
Per secondaria di I e II grado il ruolo dei Dipartimenti è lo stesso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 6:21 pm

da noi si usa stabilire che tutti i docenti di una stessa disciplina dveono fare lo stesso numero di verifiche....

ma a me non sta bene, posso concordare sul numero minimo,ma poi posso sempre aver bisogno x motivi contingenti di farne di più.... poi a volte in una verifica ci sono più sottobiettivi, a volte sono su un solo obiettivo magari per facilitare la classe se è di recupero o se l'argomento è difficile, a volte c'è quella di recupero per chi ne ha bisogno..... non ho lo stesso numero di verifiche all'interno della stessa classe, figuriamoci se ho lo stesso numero di verifiche di classi non mie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 6:41 pm

Ai Dipartimenti spettano le indicazioni generali, stabilire di comune accordo anche il n° minimo di verifiche, ma questo non può togliere la nostra autonomia nella programnmazione all'interno delle nostre classi. Programmazione che può essere diversa anche tra classi parallele a seconda del contesto in cui operiamo
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mar Set 09, 2014 7:06 pm

forza ha scritto:
da noi si usa stabilire che tutti i docenti di una stessa disciplina dveono fare lo stesso numero di verifiche....

ma a me non sta bene, posso concordare sul numero minimo,ma poi posso sempre aver bisogno x motivi contingenti di farne di più.... poi a volte in una verifica ci sono più sottobiettivi, a volte sono su un solo obiettivo magari per facilitare la classe se è di recupero o se l'argomento è difficile, a volte c'è quella di recupero per chi ne ha bisogno..... non ho lo stesso numero di verifiche all'interno della stessa classe, figuriamoci se ho lo stesso numero di verifiche di classi non mie

Stabilire il numero esatto di verifiche è una stupidaggine. Si indica un minimo ragionevole, poi ognuno si regola in base alle sue classi.
Maldestr0

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mer Set 10, 2014 11:21 am

E' corretto convocare i dipartimenti per aree disciplinari, ma escludendo i docenti della serale, convocati tutti insieme a parte, per ogni indirizzo del corso di studi? A me non sembra molto sensato...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mer Set 10, 2014 4:25 pm

e poi il ds dice che tutti i docenti della stessa disciplina devono avere lo stesso numero di verifiche xkè poi i genitori si confrontano e non capiscono le differenze tra le classi
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mer Set 10, 2014 4:37 pm

I genitori si confrontano???
I genitori non capiscono le differenze tra le classi?
Stiamo scherzando?? Quando mai un genitore ha il diritto di entrare nel merito di una classe che non è quella frequentata dal figlio?
Roba da matti!!!

Ma questi Ds dove hanno trovato i titoli per avere l'incarico???
Comincio a pensare che li abbiano trovati in regalo in un pacchetto di patatine
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Mer Set 10, 2014 4:39 pm

ha detto che con il registro elettronico pubblico tutto deve essere uguale per tutti!!!! :-(

Ed è ds da decenni!!!!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Dom Set 28, 2014 5:55 pm

il registro elettronico ha dato alla testa!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Dom Set 28, 2014 8:24 pm

infatti Lalla, a chi lo dici!!!!!! ;-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Dom Nov 23, 2014 4:51 pm

La pretesa che tutti gli insegnanti svolgano esattamente lo stesso programma, con lo stesso numero e difficoltà di verifiche è intrinsecamente contraria alla libertà d'insegnamento... che , ricordiamolo , non rappresenta solo la libertà di ciascun docente di svolgere la sua didattica come meglio ritiene, ma serve anche a garantire a ciascuna classe di avere un docente in grado di adattare la programmazione dipartimentale alle esigenze della classe stessa.

Non c'è maggior ingiustizia che far parti uguali fra disuguali, avrebbe detto don Milani...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono    Lun Nov 24, 2014 7:59 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La pretesa che tutti gli insegnanti svolgano esattamente lo stesso programma, con lo stesso numero e difficoltà di verifiche è intrinsecamente contraria alla libertà d'insegnamento... che , ricordiamolo , non rappresenta solo la libertà di ciascun docente di svolgere la sua didattica come meglio ritiene, ma serve anche a garantire a ciascuna classe di avere un docente in grado di adattare la programmazione dipartimentale alle esigenze della classe stessa.

Non c'è maggior ingiustizia che far parti uguali fra disuguali, avrebbe detto don Milani...

parole sante!!!!

Dipartimenti disciplinari: cosa sono, chi vi fa parte, cosa decidono
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa sono questi?
» sono alla 7+2 settimane
» Ecografia al seno, ci sono due noduli
» Indovinate dove sono? IN OSPEDALE
» SONO DOTAT DE FOLLICULI