Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 7:26 pm

questa mattina ho ripreso con il collegio docenti. Al termine di questo il dirigente scolastico ci ha fatto firmare solo la presa di servizio in data odierna e NON la presenza del collegio. Mi sembra molto strano tutto ciò. E' possibile invece?
grazie Marina
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 7:37 pm

Presumo che non vi abbia fatto firmare al collegio perché la presa di servizio attesta che comunque tu hai preso servizio e, quindi, hai anche partecipato al collegio. Ogni altra interpretazione è bizzarria allo stato puro, perciò carica pure quelle tre ore nel pacco delle 40.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 7:54 pm

grazie mille per il chiarimento !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 8:10 pm

Chiedo scusa per l'appendice, ma vorrei chiarire meglio il concetto che ho espresso presentando i possibili scenari.

1) non succederà nulla: nessuno chiederà conto di una tua assenza a questo collegio e dal momento che probabilmente non raggiungerai il tetto delle 40 ore neppure al loro delle ore del primo collegio, non se ne farà nulla.

2) dalla segreteria potrebbero chiederti una giustificazione in merito a questa assenza (in molte scuole la procedura è automatica perché dalla segreteria rilevano le assenze dal prospetto delle firme). A quel punto dichiarerai per iscritto quanto è successo: ovvero che hai preso servizio in tale data e contestualmente hai anche partecipato alla riunione del collegio.

3) raggiungerai il tetto delle 40 ore (compreso il primo collegio) e segnalerai il fatto al dirigente scolastico dichiarando di partecipare alle operazioni future solo dietro pagamento dello straordinario. Se quest'ultimo dovesse contestare il conteggio del primo collegio, a questo punto si aprirebbe un contenzioso (speriamo di no) in cui lui non ha comunque alcuna ragione: tu hai preso servizio oggi e hai partecipato al collegio, il fatto che la presa di servizio sia stata fatta formalmente solo alla fine della riunione è una motivazione completamente sballata, perché altrimenti andrebbero rimesse in gioco una serie di verifiche sul numero legale e sui risultati delle votazioni regolarmente verbalizzati, presumo, contando anche sulla vostra presenza e sui vostri voti. Se è valido il principio che il servizio ha inizio formalmente dall'ora in cui si è fatta la presa di servizio, allora la tua partecipazione al collegio e, peggio ancora, alle votazioni sarebbero atti illegittimi.

Spero di essere stato più chiaro.

3
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 8:42 pm

se sei di ruolo e nella stessa sede dello scorso anno non serve la presa di servizio....
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 11:43 pm

Si sono di ruolo nella stessa sede da una decina di anni. Posso rimediare in qualche modo per evitare conseguenze?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Lun Set 01, 2014 11:50 pm

scusa non ti seguo, quale è stato il tuo errore?
insula

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 12:06 am

Per Marina.
La presa di servizio viene fatta firmare in segreteria solo a coloro che sono stati immessi in ruolo a partire dal 1 settembre o a coloro che sono in una nuova sede. Sono di ruolo come te e sinceramente non ricordo affatto di aver firmato ad inizio anno.

Nel mio Collegio dei docenti è di uso chiamare l'appello a inizio seduta e verbalizzare le assenze. Nel successivo (temporale) Collegio leggendo il Verbale della seduta precedente vi è, quindi, menzionato il nome degli assenti e dei ritardatari e di coloro che eventualmente si sono allontanati prima che finisse la seduta (con relativo permesso del dirigente e generica motivazione).
Al tuo Collegio dei docenti di oggi si è fatto l'appello?

Spero di essere stata di aiuto e comunque domani sarà il mio turno di iniziare l'anno scolastico e quindi ti saprò dire con precisione come stanno le cose.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 12:50 am

No non è stato fatto nessun appello e solo la presa di servizio è stata fatta firmare al termine del collegio.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 12:56 am

No non è stato fatto nessun appello e, solo la presa di servizio mi è stata fatta firmare al termine del collegio.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 12:58 am

Mi rivolgo a forza: il mio errore è quello di non conoscere le normative e quindi di incorrere a errori. Come devo fare ora? Due righe da protocollare in cui spiego l'accaduto?
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 1:10 am

Inoltre a inizio anno sempre ci veniva consegnato il piano delle attività dei giorni secceesivi ma ancora precedenti all'ingresso dei ragazzi: quest'anno non è stato consegnato nulla di tutto ciò e francamente trascrivere in agenda quanto viene dettato , puo essere motivo di errore nn trascritto bene quindi rischiare di essere non al posto giusto nel momento giusto. .
gugu

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 6:53 am

Marina santoro ha scritto:
No non è stato fatto nessun appello e solo la presa di servizio è stata fatta firmare al termine del collegio.

Se sei già di ruolo non devi firmare la presa di servizio. Se il DS ha fatto firmare TUTTI significa che quella "presa di servizio" è da intendere come presenza al collegio, ovvero alle attività di ripresa del nuovo anno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 7:14 am

No non è stato fatto nessun appello e,  solo la presa di servizio mi è stata fatta firmare al termine del collegio.
Dal messaggio ero convinto che tu prendessi servizio per la prima volta! Non dovevi fare alcuna presa di servizio e non c'è stata alcuna presa in giro: alla fine del collegio vi ha semplicemente fatto firmare la presenza!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 7:22 am

Inoltre a inizio anno sempre ci veniva consegnato il piano delle attività dei giorni secceesivi ma ancora precedenti all'ingresso dei ragazzi: quest'anno  non  è stato consegnato  nulla di tutto ciò e francamente trascrivere in agenda quanto viene dettato , puo essere motivo di errore nn trascritto bene quindi rischiare di essere non al posto giusto nel momento giusto. .
Il piano delle attività viene sempre affisso all'albo o emanato come circolare. Se questa volta non vi ha dato una "copia" probabilmente è per risparmiare carta. Nulla ti vieta di controllare nei prossimi giorni se hai copiato bene.
In merito al rischio di eventuali assenze non mi preoccuperei: ogni attività anche se inserita nel piano annuale viene a suo tempo "ricordata" o aggiornata a mezzo circolare. Il piano delle attività è un atto dovuto necessario a valutare dal principio gli impegni collegiali e verificare se rispettano le 40 ore e, cosa non trascurabile, programmare le nostre attività nella vita privata.
Faccio un esempio: se so che il 1 aprile c'è un collegio non vado a fare una prenotazione per la TAC ed evito perciò di dover chiedere un permesso.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 12:07 pm

gugu ha scritto:

Se sei già di ruolo non devi firmare la presa di servizio. Se il DS ha fatto firmare TUTTI significa che quella "presa di servizio" è da intendere come presenza al collegio, ovvero alle attività di ripresa del nuovo anno.

noi invece abbiamo firmato la presa di servizio ieri mattina
e stamattina si è svolto il collegio docenti
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 2:18 pm

non capisco perché ci siano diverse interpretazioni: o la presa di servizio può sostituire anche la firma al collegio docenti, quindi la firmano tutti anche i vecchi di ruolo oppure no?
insula

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 2:21 pm

Confermo quanto detto nel mio ultimo intervento: nel mio Collegio dei docenti di questa mattina si è fatto l'appello.
Nè io nè i miei colleghi di ruolo abbiamo dovuto mettere firme.
Quelli che sono stati immessi in ruolo dal 1 settembre e coloro che hanno cambiato sede hanno firmato ieri la presa di servizio in segreteria.

Informandomi meglio mi è stato detto che anni fa anche nel mio istituto si firmava TUTTI a fine di TUTTI i Collegi dei docenti ( e non solo del primo).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 3:28 pm

non capisco perché  ci siano diverse interpretazioni: o la presa di servizio può sostituire anche la firma al collegio docenti, quindi la firmano tutti anche i  vecchi di ruolo oppure no?
Sinceramente c'è ben poco da interpretare in merito al significato di "presa di servizio". Chiunque fa una "presa di servizio" nel momento in cui "prende servizio per la prima volta" o "riprende servizio". Per convenzione, nell'ambito del mondo scolastico la presa di servizio è l'atto formale in cui il docente (o altra figura del personale) si presenta fisicamente alla segreteria e compila un modulo informativo riportando i dati necessari alla gestione amministrativa del suo rapporto con la scuola specifica. Chi è tenuto a fare la presa di servizio? chiunque debba iniziare un rapporto con quella scuola o debba riprendere un rapporto interrotto.
I docenti che non hanno interrotto il rapporto, ovvero quelli che sono rimasti a disposizione durante il periodo di sospensione delle lezioni e delle attività collegiali, fatta eccezione per le ferie, riprendono servizio (sensu stricto) in occasione di una convocazione. In questa occasione firmano un foglio di presenza che, nel caso della prima attività collegiale, può intendersi anche come "presa di servizio". Tuttavia non sono tenuti a presentarsi il 1 settembre in segreteria a compilare moduli informativi perché hanno già assolto a suo tempo a questa istanza.

Quello che tu hai chiamato "presa di servizio", nel mondo scolastico non è altro che la certificazione, a mezzo firma, della tua presenza fisica in occasione della prima attività collegiale. La presa di servizio vera e propria, secondo l'accezione comune, non dovevi farla e non l'hai fatta.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mar Set 02, 2014 4:15 pm

grazie mille a tutti per le vostre informazioni utili.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI   Mer Set 03, 2014 7:11 am

Quindi è certo che ci sia agli atti e che ho il diritto di prenderne visione? A chi lo devo chiedere in segreteria o all'rsu? Oppure richiesta scritta protocollata?

PRESA DI SERVIZIO E COLLEGIO DOCENTI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» convocazione con presa di servizio immediata!
» Ferie e collegio docenti
» congedo parentale, interruzione e presa servizio - x giulia
» DELEGA E PRESA SERVIZIO
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: