Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Piano delle attività

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Piano delle attività   Mar Set 02, 2014 6:52 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Dal 1 settembre al 15 agosto quindi quando ancora non ci sono i bambini a scuola, quante sono le ore quotidiane/settimanali che ci competono obbligatorie? Non ci è stata fornito nessun piano delle attività con il programma e le relative ore.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 9:51 am

gian ha scritto:
Attenzione, Marina, gran parte dell'informativa comunemente passata a mezzo circolare interna non è soggetta agli obblighi della legge 69. L'albo pretorio interessa i contratti con fornitori, il bilancio, le convocazioni e i verbali del consiglio d'istituto, le graduatorie, ecc. Le circolari di servizio non sono perciò di pertinenza dell'albo pretorio. Ho solo un dubbio per quanto riguarda gli atti del collegio dei docenti, in quanto organo deliberativo, che hanno valore legale e a mio parere dovrebbero (attenzione al condizionale) essere pubblicati nell'albo pretorio.

Ciò non toglie che un buon servizio dovrebbe pubblicare anche le circolari di servizio nel sito Web.

Anche se datata credo sia ancora valida la Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105, dove nell’art.1 viene stabilito che:
La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con un congruo preavviso - di massima non inferiore ai 5 giorni - rispetto alla data delle riunioni.
La convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell'organo collegiale e mediante affissione all'albo di apposito avviso; in ogni caso, l'affissione all'albo dell'avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell'organo collegiale….
.”

Si parla di organi collegiali, quindi tutti, non solo il CdD

Per quanto riguarda le circolari interne, anche se non di convocazione degli organi collegiali, l’art.32 della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 consente alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione nei propri siti informatici di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale, e questo permette ai DS una tempestiva notificazione ai docenti di quanto è oggetto delle circolari interne
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 11:37 am

Non sono riuscito a trovare nulla di specifico sull'argomento. In ogni caso la 69 non si applica al contesto delle circolari ordinarie.

PS: Giovanna, concordo con quello che dici, per quanto riguarda le convocazioni, anche se ho dei dubbi in merito a organi come i dipartimenti o i consigli di classe.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 12:17 pm

gian ha scritto:
Non sono riuscito a trovare nulla di specifico sull'argomento. In ogni caso la 69 non si applica al contesto delle circolari ordinarie.

PS: Giovanna, concordo con quello che dici, per quanto riguarda le convocazioni, anche se ho dei dubbi in merito a organi come i dipartimenti o i consigli di classe.

I dipartimenti sono articolazioni del CDD, quindi dovrebbero valere le stesse regole dei CDD. E a naso direi che dovrebbe valere lo stesso per i CDC.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 2:28 pm

Quindi considerando i 5 gg di preavviso con affissione all'albo, se una convocazione già programmata prevista per una data, se mai dovesse essere rinviata tale informazioni deve avvenire nei 5 gg precedenti .....giusto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 2:52 pm

Marina santoro ha scritto:
Quindi considerando i 5 gg di preavviso con affissione all'albo,  se una convocazione già programmata prevista per una data,  se mai dovesse essere rinviata tale informazioni deve avvenire nei 5 gg precedenti .....giusto?

eh?
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 3:10 pm

Hai ragione cerco di spiegarmi meglio: se una convocazione già programmata per il 10 di ottobre, dovrei assicurarmi il giorno 5 che tale convocazione sia confermata e/o posticipata andando a leggere direttamente all'albo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 5:33 pm

Ah si, il piano delle attività aiuta moltissimo ad orientarsi con le scadenze. Fermo restando che avere a disposizione le circolari in un punto visibile da consultare quotidianamente è sempre la cosa migliore: all'ingresso, in sala professori, sul sito Web.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 6:37 pm

gian ha scritto:

anche la firma delle circolari va fatta online?

il ds di una delle scuole dove sono le pubblicaonline nell'area riservata e la spunta corrisponde alla nostra firma.....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 7:11 pm

forza ha scritto:
gian ha scritto:

anche la firma delle circolari va fatta online?

il ds di una delle scuole dove sono le pubblicaonline nell'area riservata e la spunta corrisponde alla nostra firma.....
Un po' esagerata, la cosa. Ha valore legale la pubblicazione del documento all'albo, non la firma di presa visione del documento.

Il principio è che il destinatario ha il diritto di essere informato e, al tempo stesso, ha il dovere di informarsi. È ovvio che il destinatario abbia la possibilità di accesso, quindi deve esserci un albo accessibile.

In diverse scuole si usa (o si usava) far firmare le circolari per presa visione, ma è una consuetudine non applicata in altre scuole in quanto non ci si può appellare alla motivazione "non ho letto, quindi non sono tenuto". L'ordinanza del sindaco rivolta ai cittadini assume valore legale e impegna i cittadini all'atto della pubblicazione e non all'atto della dimostrazione che abbiano preso visione. Stesso discorso per le leggi: entrano in vigore all'atto della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e impegnano i cittadini a rispettarle a prescindere dal fatto che abbiano letto o meno il testo del provvedimento legislativo. In una scuola, i docenti sono tenuti ad informarsi in merito alle disposizioni del dirigente e la disposizione ha effetto all'atto della pubblicazione, non della presa visione.

La spunta in un'area riservata è una chicca decisamente eccessiva perché del tutto inutile.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 8:42 pm

Il problema è poter accedere all'albo; pertanto se sarà uno scoglio mi sembra opportuno scrivere due righe per dimostrare il mio interesse di informarmi. Secondo voi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 8:52 pm

Il problema è poter  accedere all'albo; pertanto se sarà uno scoglio mi sembra opportuno scrivere due righe per dimostrare il mio interesse di informarmi. Secondo voi?

Una richiesta sacrosanta e conforme alla serietà professionale. Se la imposti evitando toni polemici e intimidatori metti il dirigente scolastico in una posizione di palese negligenza qualora non dovesse dare riscontro.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 9:56 pm

Ti sono veramente grata se mi dai uno spunto nell'impostarla...(la richiesta)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 10:09 pm

Ti sono veramente grata se mi dai uno spunto nell'impostarla...(la richiesta)
Questo non puoi chiedermelo :-)
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 10:25 pm

Perché? è importante per me, non saprei da dove iniziare. ..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Sab Set 13, 2014 11:09 pm

Perché?   è importante per me, non saprei da dove iniziare. ..
[Per deformazione professionale entro in modalità educativa :-)]

A parte il fatto che la corretta impostazione dei contenuti e della forma è subordinata alla piena cognizione del contesto, come insegnanti non dovremmo aver bisogno di un aiuto per redigere una comunicazione formale.

Un aiuto del genere lo offro ad uno studente, che ancora deve sviluppare una competenza, per principio sono restìo a farlo con un insegnante perché da molti anni noto con disappunto il dilagare di una forma di analfabetismo di ritorno anche fra coloro che dovrebbero contrastarlo. Mi spiace, ma su certe cose sono intransigente. Fai uno sforzo e vedrai che riuscirai a venirne fuori

[Esco dalla modalità educativa]
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Dom Set 14, 2014 2:32 pm

Riconosco i miei limiti nel redigere una comunicazione formale, non tutti abbiamo le stesse competenze pur essendo insegnanti. Sono fiera di questa professione, di occuparmi della didattica. Per svolgere bene il proprio lavoro occorrono gli strumenti giusti e non tutti siamo capaci di "reclamarli". Dovrei rivolgermi ad un avvocato per redigere queste due righe ma mi sembra veramente esagerato quando ci si potrebbe dare un sostegno tra colleghi.......

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Piano delle attività   Dom Set 14, 2014 3:19 pm

Riconosco i miei limiti nel redigere una comunicazione formale, non tutti abbiamo le stesse competenze pur essendo insegnanti. Sono fiera di questa professione,  di occuparmi della didattica.  Per svolgere bene il proprio lavoro occorrono gli strumenti giusti e non tutti siamo capaci di "reclamarli". Dovrei rivolgermi ad un avvocato per redigere queste due righe ma mi sembra veramente esagerato quando ci si potrebbe dare un sostegno tra colleghi.......

Il sostegno può esserci in tanti modi. Non è necessario rivolgersi ad un avvocato, è necessario invece confidare nelle proprie capacità e sforzarsi di migliorarsi giorno dopo giorno.
Nella mia vita ho scritto tante corbellerie e tante continuerò a scriverne, ma queste corbellerie mi hanno permesso di crescere. Se ci adagiamo nell'idea di non essere capaci finiamo per fossilizzarci. La cosa peggiore, a mio parere, che possa capitare ad un insegnante.

Piano delle attività
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: