flessibilità maternità heeelpppp Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
flessibilità maternità heeelpppp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



flessibilità maternità heeelpppp

+2
france.ws
maestra sasa
6 partecipanti

Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da maestra sasa Mar Set 02, 2014 1:25 pm

Buongiorno a tutti ,
sono un'insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato ...mi trovo nel settimo mese di gravidanza e vorrei usufruire della flessibilità per la maternità e quindi lavorare per tuttto l'ottavo mese....alla asl mi hanno chiesto oltre al certificato del ginecologo anche un certificato redatto dal dirigente scolastico in cui lui dichiara che lavorare fino all'ottavo mese non comporta rischi nè per me nè per il bambino.Ora il dirigente si rifiuta(e secondo me anche giustamente)di fare questo certificato perchè dice che lui non è un ginecologo e non sa se il lavoro potrebbe cmq essere rischioso e lui non vuole assumersi la responsabilità a riguardo.La asl dal canto suo non accetta neppure una mia autocertificazione.Cosa devo fare?Qualcuno può aiutarmi?Grazie.

maestra sasa

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 20.02.13

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da france.ws Dom Ott 19, 2014 3:58 pm

maestra sasa ha scritto:Buongiorno a tutti ,
sono un'insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato ...mi trovo nel settimo mese di gravidanza e vorrei usufruire della flessibilità per la maternità e quindi lavorare per tuttto l'ottavo mese....alla asl mi hanno chiesto oltre al certificato del ginecologo anche un certificato redatto dal dirigente scolastico in cui lui dichiara che lavorare fino all'ottavo mese non comporta rischi nè per me nè per il bambino.Ora il dirigente si rifiuta(e secondo me anche giustamente)di fare questo certificato perchè dice che lui non è un ginecologo e non sa se il lavoro potrebbe cmq essere rischioso e lui non vuole assumersi la responsabilità a riguardo.La asl dal canto suo non accetta neppure una mia autocertificazione.Cosa devo fare?Qualcuno può aiutarmi?Grazie.


Ciao, poichè anche io vorrei usufruire della flessibilità, posso chiederti alla fine come hai fatto? Non mi è molto chiara la procedura atta ad attestare che lavorare fino all'ottavo mese non comporta rischi nè per me nè per il bambino.

grazie!!

france.ws

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da fradacla Lun Ott 20, 2014 12:32 am

Io sapevo che bisogna allegare una certificazione del medico competente (la specifica figura che nelle aziende o in altri luoghi di lavoro si occupa delle condizioni di rischio).
Quando la tipologia di ambiente di lavoro non richiede sorveglianza sanitaria, il datore di lavoro deve solo attestare quest'ultima cosa.

Per attestare una cosa del genere, deve fare riferimento allo specifico documento di valutazione dei rischi che dovrebbe essere stato elaborato dalla scuola.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da france.ws Lun Ott 20, 2014 1:13 pm

fradacla ha scritto:Io sapevo che bisogna allegare una certificazione del medico competente (l
a specifica figura che nelle aziende o in altri luoghi di lavoro si occupa delle condizioni di rischio).
Quando la tipologia di ambiente di lavoro non richiede sorveglianza sanitaria, il datore di lavoro deve solo attestare quest'ultima cosa.

Per attestare una cosa del genere, deve fare riferimento allo specifico documento di valutazione dei rischi che dovrebbe essere stato elaborato dalla scuola.


quindi io dovrei portare presso la segreteria della scuola in cui presto servizio (sono docente T.I) la domanda in cui dichiaro di voler usufruire della flessibilità a cui allego la certificazione del mio ginecologo (privato è uguale?) attestante il mio stato di salute e stop? anche perchè per la scuola secondaria di I grado qual è il medico competente? L'ispettorato del Lavoro/Il medico legale ??

Altro dubbio: per la scuola pubblica non devo inviare alcuna documentazione all'INPS o all' ASL, giusto? La mia domanda di maternità, anche usufruendo della flessibilità, va consegnata solo in segreteria, ho capito bene?
grazie!!

france.ws

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da fradacla Lun Ott 20, 2014 5:38 pm

La collega che ha aperto il topic ha detto che la ASL (non la scuola) richiede una dichiarazione del DS.
Non so perché il suo interlocutore sia la ASL, ma a quello mi sono attenuta.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da clem Ven Ott 24, 2014 12:32 pm

Ciao,

io sono in maternità obbligatoria fino al 30/11 e ho usufruito della flessibilità per 9 giorni (fino al termine del contratto, 30 giugno). Ho fatto richiesta col modulo apposito in segreteria e ho portato solo la certificazione del mio ginecologo, io non ho dovuto fare altro perché deve pensare a tutto l'iter la scuola!

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da france.ws Lun Ott 27, 2014 6:15 pm

clem ha scritto:Ciao,

io sono in maternità obbligatoria fino al 30/11 e ho usufruito della flessibilità per 9 giorni (fino al termine del contratto, 30 giugno). Ho fatto richiesta col modulo apposito in segreteria e ho portato solo la certificazione del mio ginecologo, io non ho dovuto fare altro perché deve pensare a tutto l'iter la scuola!


GRAZIEEE!!

france.ws

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty flessibilità maternità

Messaggio Da Venturini Dom Set 27, 2015 7:32 pm

Quali moduli compilare e certificati presentare e quando alla scuola di appartenenza (non entra in gioco l'ASL vero?) per usufruire della flessibilità in maternità.
La scuola in cui insegno ed il ginecologo di riferimento non ha mai avuto casi del genere.
Gentilmente allegare link per scaricare normativa e moduli.

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da Venturini Mar Set 29, 2015 4:30 pm

Qualcuno può linkare i rimandi normativi e la modulistica?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty invito ad interdizione

Messaggio Da Venturini Mer Ott 07, 2015 5:52 am

La segreteria mi contattato e convocato per dirmi che per lavorare oltre il settimo mese occorre certificato ginecologico e visita particolareggiata del loro medico del lavoro, invito a mettersi in interdizione!!!
Mah!!

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da Elisa Puccinelli Ven Ott 16, 2015 2:59 pm

Posso dire che a me è capitato che Ka dirigente della scuola in cui lavoravo quando ero in attesa di una delle mie figlie,saputo dalla segreteria che stavo per produrre la documentazione per la flessibilità, mi ha convocata per un colloquio spiegandomi che non sarebbe stata tranquilla vedendomi lavorare in stato così avanzato di gravidanza senza tirare in ballo nessun regolamento. Il ginecologo su insistenza mi avrebbe fatto un certificato ma mostrandosi comunque scettico:ricordo che mi aveva detto:lavori a scuola,non sei un'impiegata di banca. È vero che non spostiamo bancali ma il nostro lavoro non è nemmeno tra i più leggeri.
Ho iniziato l'obbligatoria a sette mesi come per legge e dopo 4 settimane mia figlia è nata! Se fossi rimasta un mese in più sarebbe nata in classe!

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

flessibilità maternità heeelpppp Empty Re: flessibilità maternità heeelpppp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.