Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fulvio64

MessaggioOggetto: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 3:38 pm

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo pregevole forum e così colgo anche l'occasione per presentarmi brevemente. Sono docente di scienze naturali in un liceo classico in provincia di Napoli. Vi insegno da ormai sette anni dopo altri sette spesi nella scuola media.

Vengo adesso alla domanda. Quest'anno, in una terza, nel secondo quadrimestre ho valutato le allieve X, Y e Z con 7 e 9. Nel momento della valutazione finale tuttavia, ho ritenuto opportuno proporre per l'allieva X il voto 8 mentre per le allieve Y e Z che a mio parere hanno mostrato durante l'anno una maggiore partecipazione, interesse e impegno verso la disciplina, ho proposto 9.

Il 29 luglio mi sento telefonare dalla vicepreside che mi informa che i genitori dell'allieva X hanno espresso il loro disappunto al dirigente scolastico, non perchè la loro figlia aveva avuto 8 ma perchè le allieve Y e Z, con gli stessi voti di quadrimestre avevano avuto 9. Il dirigente ha dato loro ragione.

Ora io chiedo, in base alla normativa vigente sono obbligato ad esprimere la mia valutazione finale attenendomi ESATTAMENTE alla media aritmetica dei voti del secondo quadrimestre senza tener conto di altri fattori (a mio parere) altrettanto importanti come partecipazione, interesse, impegno, capacità di elaborazione personale dei concetti appresi, miglioramento del metodi di lavoro e quant'altro? Tutte qualità che si sviluppano in itinere e che non sempre si evidenziano durante le interrogazioni.