Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fulvio64

MessaggioOggetto: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 3:38 pm

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo pregevole forum e così colgo anche l'occasione per presentarmi brevemente. Sono docente di scienze naturali in un liceo classico in provincia di Napoli. Vi insegno da ormai sette anni dopo altri sette spesi nella scuola media.

Vengo adesso alla domanda. Quest'anno, in una terza, nel secondo quadrimestre ho valutato le allieve X, Y e Z con 7 e 9. Nel momento della valutazione finale tuttavia, ho ritenuto opportuno proporre per l'allieva X il voto 8 mentre per le allieve Y e Z che a mio parere hanno mostrato durante l'anno una maggiore partecipazione, interesse e impegno verso la disciplina, ho proposto 9.

Il 29 luglio mi sento telefonare dalla vicepreside che mi informa che i genitori dell'allieva X hanno espresso il loro disappunto al dirigente scolastico, non perchè la loro figlia aveva avuto 8 ma perchè le allieve Y e Z, con gli stessi voti di quadrimestre avevano avuto 9. Il dirigente ha dato loro ragione.

Ora io chiedo, in base alla normativa vigente sono obbligato ad esprimere la mia valutazione finale attenendomi ESATTAMENTE alla media aritmetica dei voti del secondo quadrimestre senza tener conto di altri fattori (a mio parere) altrettanto importanti come partecipazione, interesse, impegno, capacità di elaborazione personale dei concetti appresi, miglioramento del metodi di lavoro e quant'altro? Tutte qualità che si sviluppano in itinere e che non sempre si evidenziano durante le interrogazioni.

Inoltre, possono i genitori di un allievo fare paragoni tra i voti del loro figlio e quelli di altri allievi della stessa classe?

Vi sarei grato se mi rispondeste in base alla normativa, magari citando gli opportuni riferimenti.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Fulvio
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 4:40 pm

devono essere loro che ti portano la normativa che dice che non puoi farlo (non c'è, tale normativa)
I genitori fanno tutto, possono fare tutto. Poi che quello che fanno abbia una qualche rilevanza di qualche tipo........ Mettiti tranquillo, vah, deve ancora cominciare l'anno ;-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Fulvio64

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 4:46 pm

Grazie per la risposta Ire. Quindi tu dici che la mia valutazione, in linea di principio non è sbagliata.
Pensa che il dirigente ha parlato di un mio errore CLAMOROSO....

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 5:04 pm

Guarda, non sono una insegnante, ma ti assicuro, e te lo diranno anche i tuoi colleghi, che tu non solo puoi, ma DEVI, in sede di valutazione finale, tenere conto di tutto.

La mia risposta era soprattutto per dirti che una azione è valida e legittima fino a che non sia provato il contrario (presunzione di innocenza) e che quindi spetta all'accusa provare che tu hai agito male.

Il tuo errore clamoroso? dare ascolto al dirigente ;-)

Fattelo mettere per iscritto il richiamo e in caso contrario fregatene proprio.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Fulvio64

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 5:15 pm

Ire grazie ancora!

Dopo 14 anni di insegnamento, sentirti dire che non sai valutare i tuoi allievi è davvero deprimente. Sono il primo a dire che c'è sempre da imparare e da migliorare ma secondo me non è possibile stare dietro a tutte le richieste assurde dei genitori per i quali i loro figli sono tutti novelli Darwin o Marie Curie.

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 5:50 pm

Intanto, ti consiglio l'assunzione quotidiana di questo

http://foto.libero.it/spasco1/foto/formati/MINNIFUTTU/med

che ti allevia le sofferenze in casi come quelli descritti, e ti aiuterà a dire al DS, se dovesse chiederti una giustificazione:

"la valutazione non si esaurisce nel calcolo di una media di voti, altrimenti nemmeno faremmo gli scrutini. Nelle nostre programmazioni abbiamo scritto che valuteremo anche l'impegno, la partecipazione, i progressi, (aggiungi tutto quello che vuoi) e questi fattori sono entrati nella mia valutazione finale".
Fulvio64

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 6:28 pm

Mac67 una bella risata ci voleva proprio.

Grazie anche a te. Mi confermi quello che penso. Già trascritta la frase finale nella mia agenda.
Un saluto e buon anno scolastico a te e a tutti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Mar Set 02, 2014 8:13 pm

Oltreal fatto che non c'è nessun obbligo di attenersi alla media aritmetica, è bene ricordare che è completamente FALSO che il voto finale debba derivare solo risultati del secondo quadrimestre. E' perfettamente legittimo tenere conto (nel modo che si ritiene opportuno) dell'andamento di tutto l'anno. Altrimenti il primo quadrimestre che lo faremmo a fare?
fede

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Ven Set 05, 2014 6:33 pm

"Il dirigente ha dato loro ragione". Questo è il fatto vergognoso. Ormai i dirigenti non sono mai dalla parte degli insegnanti. L'importante è portare iscritti, non garantire la qualità dell'insegnamento. Nella mia scuola la preside sta rovinando letteralmente la reputazione dell'istituto; costringe ( non è un'esagerazione ) dietro ricatti di ogni tipo a passare i 4 a 6 fregandosene altamente del lavoro dell'insegnante .
Non ti preoccupare assolutamente di quanto dice il dirigente. La valutazione finale deriva da una serie di considerazioni che solo il docente può fare: studio, attenzione durante la lezione, partecipazione, interesse,.....e ovviamente i voti dati ad ogni singola prova. Anche a me è capitato di dare un voto in più a chi lo meritava e di togliere qualcosa ad altri e anche io ho ricevuto le lamentele dei genitori...pazienza!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?   Ven Set 05, 2014 6:43 pm

Non esiste nella vita che un DS possa condizionare le mie valutazioni e impormi di trasformare "magicamente" i miei voti!!
Concordo con Fede!

Valutazioni scienze scuola secondaria superiore: mi aiutate a capire?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scrutinio finale con 5
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» mi aiutate a capire se questa fresa e' buona?!
» Ragazze mi aiutate a capire....HO FATTO IL TEST!! Pag 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: