Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Referente di plesso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 4:17 pm

Ciao. E' possibile che il DS obblighi un insegnante a svolgere la funzione di referente di plesso? ci si può rifiutare?
Tornare in alto Andare in basso
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 5:27 pm

nessuno mi da notizie in merito? per referente s'intede la vecchia fiduciaria........
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 5:46 pm

Fermo restando che si tratta di un incarico non dovuto perché non contemplato in sede di contratto, un DS che arriva ad obbligare un docente a surrogarlo in aspetti organizzativi e gestionali (e in qualche ambito giuridici) è stupido. Non è un caso che in sede di contrattazione, a questa figura, sia riservato un compenso nell'ambito del FIS, come previsto per il collaboratore vicario. La persona incaricata deve dare la massima fiducia. Che fiducia può garantire una persona obbligata suo malgrado?
Nella mia sede, distante 70 km dall'istituto principale, il DS viene fisicamente una volta l'anno. Può permettersi di farlo perché chi mi ha preceduto e, allo stato attuale io, sono persone su cui può riporre la massima fiducia. L'anno scorso appena mi vide il 1 settembre mi chiese di farlo, non lo impose. E quest'anno per confermare la mia disponibilità ha reiterato la richiesta. Sempre in forma cortese.
alina39

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:11 pm

Non può obbligare a svolgere nessuna funzione che sia retribuita, come credo lo sia in questo caso...idem per coordinatore di classe per esempio,io l'anno scorso ho rinunciato. Figuriamoci per il referente di plesso...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:24 pm

alina39 ha scritto:
Non può obbligare a svolgere nessuna funzione che sia retribuita, come credo lo sia in questo caso...idem per coordinatore di classe per esempio,io l'anno scorso ho rinunciato. Figuriamoci per il referente di plesso...
Infatti un coordinatore di classe che non svolge bene la sua funzione scarica rogne e responsabilità oggettive sull'intero consiglio di classe. L'operato di un referente di plesso, a parte la responsabilità diretta derivante da iniziative personali arbitrarie, si svolge sempre dietro la responsabilità del dirigente scolastico in quanto l'incarico è di fatto una delega in bianco. Si tratta di piccole rogne quotidiane che si affrontano con diligenza solo se sostenute da una solida motivazione, compresa quella economica, che comunque rafforza altre motivazioni. Che motivazione si può sperare di trovare in una persona a cui si impone l'incarico contro la sua volontà?
Sean

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:36 pm

Gian solo per curiosità, quanto ti hanno pagato? Io sono stata referente e mi hanno dato poco meno di 400€ netti. A mio parere pochi per un hanno di rogne fatte di genitori, alunni indisciplinati, colleghi peggiori degli alunni e così via
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:38 pm

appena 400?so di fiduciari che prendono sui 1.000, parlo di fiduciari distaccati col semiesonero però
Sean

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:47 pm

no io non avevo semiesonero, considera che il mio era un piccolo plesso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 6:57 pm

Sean ha scritto:
Gian solo per curiosità, quanto ti hanno pagato? Io sono stata referente e mi hanno dato poco meno di 400€ netti. A mio parere pochi per un hanno di rogne fatte di genitori, alunni indisciplinati, colleghi peggiori degli alunni e così via

Non lo so perché il FIS arriverà con lo stipendio di ottobre. Non lo faccio solo per ragioni economiche (altrimenti non lo farei), lo faccio perché il buon funzionamento e la sopravvivenza di quella sede rientra nei miei interessi personali e tutto sommato non mi richiede un particolare impegno dato che si tratta di una sede piccola e di un ambiente tranquillissimo in tutte le sue componenti. I problemi li risolvo agevolmente perché ho esperienza di direzione di un plesso che di problemi e criticità anche logistiche ne aveva parecchi. Perciò mi muovo agevolmente.
Ovviamente sul compenso non ci sputo sopra ma non è il fattore determinante, tant'è che da quando ho accettato non sono neppure andato a sbirciarmi la contrattazione d'istituto. Peraltro sui compensi aggiuntivi, nel mio caso, grava un'aliquota IRPEF progressiva del 38%...

In ogni modo il compenso dipende dalla contrattazione d'istituto e quindi varia da scuola a scuola. 400 euro mi sembrano pochini, comunque, spesso si racimolano con incarichi meno impegnativi.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 9:05 pm

Quest'anno nessun collega si offre come referente. Ma sarà il dirigente a scegliere. Quindi fossi io la malcapitata, posso rinunciare? Con quali termini devo rispondere?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 9:37 pm

Marina santoro ha scritto:
Quest'anno nessun collega si offre come referente.  Ma sarà il dirigente a scegliere.  Quindi fossi io la malcapitata, posso rinunciare? Con quali termini devo rispondere?
Evita la collisione frontale sullo stile dell'obbligo non contemplato dal contratto e dai doveri dei docenti ma buttala sulla solita fuffa ipocrita cercando anche di sminuirti quanto più è possibile. Una cosa del tipo "mi dispiace sinceramente, ma a causa dei bambini che dimentisco sistematicamente sul fuoco, il marito fancazzista, la nonna che dà i numeri, il cane con una crisi di identità e una causa in corso con il vicino a causa dei sistematici sconfinamenti dei suoi criceti nel mio orto, le mie condizioni psicofisiche non mi consentono di svolgere questo delicato ruolo garantendo la dovuta efficienza ed affidabilità per cui sono costretta, mio malgrado, a rinunciare ad un incarico che sarei veramente onorata di ricoprire. Sono certa che Ella sarà in grado di individuare fra i miei colleghi persone dotate di capacità intellettive, relazionali e organizzative ben superiori rispetto alle mie."

Insomma, l'obiettivo è quello di far generare nella rete neurale del DS un'idea del tipo "mmazza, questa è proprio malpresa, meglio cercarne un altro".
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mar Set 02, 2014 11:23 pm

ieri il ds al cd ha detto che il fiduciario è l'unica figura che in base alla normativa vigente può scegliere lui
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 03, 2014 12:00 am

forza ha scritto:
ieri il ds al cd ha detto che il fiduciario è l'unica figura che in base alla normativa vigente può scegliere lui
non solo, per la delicatezza del ruolo designa di sua scelta anche il collaboratore vicario, che lo surroga a tutti gli effetti in sua assenza, anche nella sottoscrizione di atti amministrativi. Quello del collaboratore vicario è un ruolo più critico di quello di fiduciario.

In ogni modo la facoltà di individuazione e scelta non implica l'obbligo dell'accettazione.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 03, 2014 7:07 am

Grazie Gian per la "risposta" con la quale mi devo rivolgere. Penso sia un bene farle verbalizzare o inviargliele successivamente tramite segreteria con tanto di protocollo.

Referente di plesso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parere esami
» Per Giulia o altri: Assegn provv e referente unico ....
» Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro
» Verbali dei plessi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: