Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

+4
lallaorizzonte
Blizzard
annina83
Allergic
8 partecipanti

Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Allergic Mer Set 03, 2014 12:59 pm

Salve a tutti,


Leggo che la terza fascia sarà eliminata e leggo anche che al prossimo concorso non potrà partecipare chi si è laureato dopo del 2001/2002 (io 2006).

Quale e il mio futuro nella Scuola? Ma soprattutto, ho un futuro a scuola? Mi pare di capire di no.


Capisco che chi insegna da poco non può essere considerato precario, ma perché penalizzare chi è nella mia situazione?


Mi chiedo se non sia il caso di cercare già altro lavoro? Che senso avrebbe prendere supplenze e accumulare punteggio sapendo che sarà inutile?

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da annina83 Mer Set 03, 2014 1:08 pm

Potrai partecipare al concorso, solo dopo aver conseguito l'abilitazione però.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Blizzard Mer Set 03, 2014 1:23 pm

per gli ITP diventerà quindi impossibile abilitarsi e fare il concorsone, visto che non ci sono TFA.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 03, 2014 1:34 pm

Allergic ha scritto:Salve a tutti,


Leggo che la terza fascia sarà eliminata e leggo anche che al prossimo concorso non potrà partecipare chi si è laureato dopo del 2001/2002 (io 2006).

Quale e il mio futuro nella Scuola? Ma soprattutto, ho un futuro a scuola? Mi pare di capire di no.


Capisco che chi insegna da poco non può essere considerato precario, ma perché penalizzare chi è nella mia situazione?


Mi chiedo se non sia il caso di cercare già altro lavoro? Che senso avrebbe prendere supplenze e accumulare punteggio sapendo che sarà inutile?

la via è l'abilitazione.

ma lo era anche prima di leggere le linee guida di oggi, che da questo punto di vista non apportano nulla di nuovo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Allergic Mer Set 03, 2014 1:49 pm

Ma quando sarà la prossima abilitazione?

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Enoc Mer Set 03, 2014 4:06 pm

Se hai la laurea quadriennale potrai fare il concorso anche se non abilitato.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 03, 2014 4:08 pm

Enoc ha scritto:Se hai la laurea quadriennale potrai fare il concorso anche se non abilitato.

la laurea vale entro a.s. 2001/02

lui si è laureato dopo (anche se questa è una storia tutta da vedere, per i ricorsi in atto)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da bea_ary Lun Set 08, 2014 11:25 pm

Scusate, chi ha la laurea quadriennale conseguita dopo il 2001 può partecipare al concorso?

bea_ary

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 12:39 am

Al momento no. Bisognerà vedere quando uscirà il bando e quale sarà l'esito degli eventuali ricorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da bea_ary Mar Set 09, 2014 12:52 am

E' allucinante che si dia la possibilità o no di fare il concorso in base all'anno di laurea. Dovrebbero aprirlo a tutti e magari dare punteggio aggiuntivo a chi ha l'abilitazione...

bea_ary

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da bea_ary Mar Set 09, 2014 12:54 am

Ma se si accede al TFA II e lo si consegue entro luglio 2015 si può accedere al concorso ?

bea_ary

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 1:01 am

Sì. Penso che i corsi si dovranno concludere prima di luglio; comunque il concorso sarà anche per gli abilitati del Tfa II.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 1:07 am

bea_ary ha scritto:E' allucinante che si dia la possibilità o no di fare il concorso in base all'anno di laurea. Dovrebbero aprirlo a tutti e magari dare punteggio aggiuntivo a chi ha l'abilitazione...

La ragione l'abbiamo spiegata tante volte e dipende dalla normativa di una quindicina d'anni fa, che ha stabilito che i concorsi dovessero essere solo per abilitati, ma anche che chi si era iscritto all'università prima di questa novità poiché non poteva ovviamente esserne a conoscenza aveva diritto, se laureato senza andare fuori corso, a tentare almeno un concorso con la semplice laurea. Questa possibilità è stata data ad alcuni già nel 2012, ma il ministero ritiene di dover concedere un'altra opportunità perché il concorso 2012 non era previsto per tutte le classi di concorso (mentre quello del 2015, a quanto pare e a mio parere incredibilmente, dovrebbe esserlo). Il concorso successivo dovrebbe essere finalmente solo per gli abilitati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da salvia78 Lun Set 22, 2014 6:53 pm

Salve, mi trovo più o meno nella situazione di Allergic. Mi sono laureata nel 2002-3 e mi sono iscritta nella III fascia solo 3 anni fa,ma in questi 3 anni ho accumulato circa 12-13 mesi di insegnamento.
Senza TFA (che avevo intenzione di fare l'anno prossimo) non potrò ovviamente accedere al concorso,e mi troverò a pormi la stessa domanda:"che faccio?"
ma quello che spero di aver capitato male è:
se fra un po' di anni ci sarà un altro concorso, per poter accedere dovrò comunque avere l'abilitazione?
Non basta la laurea per accedere al concorso??Sono allibita, perchè se Renzi voleva fare tanto il "riformatore" la prima cosa che avrebbe dovuto fare era eliminare questa maxitangente cui hanno dato infiniti nomi....ultimo TFA.
Mi risulta che la laurea già ci abiliti all'insegnamento, altrimenti come avrei potuto tenere una cattedra per ben 2 interi quadrimestri??
A questo punto se l'anno prossimo non lavorerò non so nemmeno se riuscirò a prenderla l'abilitazione...3500 euro non escono dalle tasche di tutti!!

salvia78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.14

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Dec Lun Set 22, 2014 10:31 pm

Non è così. La laurea non ha mai abilitato all'insegnamento, con l'eccezione della laurea in scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia. Ha consentito e consente tuttora di inserirsi nella III fascia Gi per coprire le supplenze perché, come hai potuto verificare tu stessa, gli abilitati non sono in numero sufficiente per coprirle tutte. Questo non significa che, poiché hai svolto delle supplenze, tu debba considerarti automaticamente abilitata, anche se c'è chi lo sostiene richiamandosi ad una normativa europea che però non ha mai trovato nessuna conferma nei tribunali.
La norma che stabilisce che per poter partecipare ai concorsi bisogna essere abilitati risale addirittura al 1998, anche se è sempre passata sotto silenzio. Quando è stato bandito il concorso del 2012, il problema si è posto e ci sono stati dei ricorsi contro il bando che vietava la partecipazione ai non abilitati (tranne coloro che avevano una laurea conseguita entro l'a.a. 2001/2002 per le lauree quadriennali, entro il 2002/2003 per quelle quinquennali e il 2003/2004 per quelle esaennali); il Tar ha concesso la sospensiva e queste persone, in caso di superamento delle prove, sono state inserite nelle Gm con riserva (con accantonamento dei posti); in alcuni casi mi sembra di aver capito che ci siano state anche delle sentenze di merito, ma l'iter giudiziario non è ancora concluso. Al momento la normativa vigente è questa e c'è poco da restare allibiti.
Rimandare il Tfa ad un prossimo anno, quando ancora non si sa se ci sarà un altro ciclo, è stato un rischio. Personalmente credo che ci saranno altri cicli, perché non vedo così imminente la partenza delle lauree magistrali per l'insegnamento, ma nessuno in questo momento può dartene la certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio? Empty Re: Terza fascia eliminata ed escluso dal concorso. Che faccio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.