Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
louis9



Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 09.12.11

MessaggioOggetto: PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???   Mer Set 03, 2014 5:22 pm

Salve a tutti..
Io sono un ITP iscritto nella terza fascia e come tanti altri ho avuto accesso alla mia classe di concorso(c500/c510) con il solo diploma e non avendo potuto frequentare il pas che ti abilitava alla seconda fascia sono rimasto bloccato in terza.
Leggendo oggi la nuova riforma sulla scuola non sono riuscito a capire come sarà il nuovo reclutamento per i nuovi docenti e in particolare come sarà strutturata la questione per gli ITP.
Non riesco a capire come sarà possibile diventare insegnante se in un futuro concorso possono parteciparvi solo gli abilitati.
Per noi ITP non vi sono tfa e non credo attiveranno nuovi pas,né vi sono percorsi universitari idonei alla nostra classe di concorso per rientrare nel nuovo metodo di formazione dei nuovi insegnanti (3+2).
Chiedo a Lalla o a chiunque voglia rispondere un chiarimento riguardo la questione ITP.
Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???   Mer Set 03, 2014 8:31 pm

Non c'è risposta, proprio perché questa "geniale" riforma non ha pensato a molti dettagli, tra cui questo.
Non vorrei essere pessimista, ma penso che se faranno davvero queste fantomatiche 150mila assunzioni in un colpo solo, poiché non ci sono cattedre disponibili la maggior parte degli insegnanti verrà riciclata o come insegnante di sostegno o proprio come ITP (chiaramente senza titolo a svolgere questo ruolo):mi sono venuti i brividi quando ho letto la possibilità di transitare su classi affini, cosa che può aprire orizzonti inquietanti come questo che ho prospettato.
Tornare in alto Andare in basso
louis9



Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 09.12.11

MessaggioOggetto: Re: PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???   Gio Set 04, 2014 7:31 am

Grazie per la risposta..
Non credo che in determinate classi di concorso vi sia tanta affinità per quanto riguarda gli itp e poi questo andrebbe a penalizzare gli alunni di questi insegnanti "riciclati",e loro stessi(gli insegnati) che non potranno eccellere in queste nuove classi e perdere gli scatti di anzianità legati al merito.
Come e comunque prima o poi in determinate classi di itp ci sarà richiesta di nuovo personale e vorrei sapere se ci sarà una speranza per noi terza fascia.
Tornare in alto Andare in basso
samee



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.06.14

MessaggioOggetto: Re: PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???   Ven Set 05, 2014 11:00 am

è vero che noi ITP siamo sempre dimenticati. voglio proprio vedere se ci ricorderanno quando bandiranno il concorso 2015 visto che per quello del 2012 siamo stati dimenticati. Io ho iniziato a lavorare stabilmente da terza fascia nel 2004 quando ci fu l'ultimo corso speciale abilitante per noi ITP ma non avevo abbastanza giorni di servizio e quindi ho dovuto aspettare il PAS per abilitarmi. Ora dovrei vedere i due spezzoni che copro stabilmente regalati a qualcuno parcheggiato in GAE? Qualcuno che magari nemmeno lavora da insegnante attualmente? e i miei diritti? e non sono sola, la maggior parte degli itp, come me, lavoranno da moltissimi anni nella stessa scuola! ma da precari di terza fascia d'istituto!! siamo un caso particolare e dimenticati continuamente. ora pare che potrò fare ricorso con l'anief.

cmq all'univ. di udine c'è il corso PAS per il C500: http://www.uniud.it/didattica/offerta/formazione-insegnanti/pas-percorsi-abilitanti-speciali/pas-in-entrata-cl-conc-c500-c510-c520.pdf
Tornare in alto Andare in basso
louis9



Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 09.12.11

MessaggioOggetto: Re: PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???   Ven Set 05, 2014 11:36 am

Nelle GAE la nostra classe di concorso appare a malapena quindi non credo ci sia da preoccuparsi per loro.
Chi si è abilitato con il pas quest'anno credo possa partecipare al concorso che uscirà,in quanto dicono sia per tutte le classi di concorso.Quindi per te c'è uno spiraglio.
Il problema è per chi come me non è abilitato non si può abilitare perché mancano i requisiti (non si hanno tutti gli anni di servizio) e non esistono altri percorsi formativi da seguire.
Dato che in alcune provincie vengono chiamati tutti quelli inseriti in seconda fascia e alcuni della terza significa che i posti ci sono e devono essere coperti.Una volta messi in ruolo tutti gli abilitati (seconda fascia) se la terza viene eliminata come verranno coperti questi posti e quelli dei futuri pensionamenti??
Tornare in alto Andare in basso
 
PER LALLA:Eliminazione della terza fascia,come sarà il reclutamento per gli ITP???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» delega preventiva supplenza III fascia
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» Aiuto Compilazione Domanda Inserimento Graduatorie Terza Fascia ATA
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: