Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Criteri di assegnazione delle cattedre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Criteri di assegnazione delle cattedre   Gio Set 04, 2014 1:57 pm

Premetto che non è un problema mio personale e che al momento non ho alcuna inq*zzatura da sfogare, ma discutendo con colleghi vecchi e nuovi mi è venuto questo dubbio.

E' sicuramente vero che la responsabilità dell'assegnazione delle classi spetti unicamente al dirigente, e qui non ci sono ambiguità.

Però il dubbio che è venuto fuori è un altro: è corretto che tali assegnazioni avvengano in maniera del tutto arbitraria, SENZA nessun obbligo di trasparenza, su quali siano i criteri adottati e quale sia stata scelta come priorità tra un criterio e l'altro? E che possa rifiutarsi di fornire qualsiasi informazione su tali criteri, anche in caso di richiesta esplicita da parte degli interessati, o eventualmente di richiesta formale da parte dell'intero collegio?

(sia chiaro, NON parlo di contestazioni, o di richieste di cambiamenti di cattedre... parlo proprio di semplice richiesta di spiegare quali sono stati i criteri seguiti)

saluti
L.
Tornare in alto Andare in basso
laylac

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Gio Set 04, 2014 2:02 pm

In ogni caso la continuità va salvaguardata.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Gio Set 04, 2014 4:59 pm

E' vero che l'ultima parola spetta al Ds, ma è anche vero che i criteri devono essere discussi e deliberati dal CdD e devono essere argomento di contrattazione integrativa con l'RSU della scuola
mac67

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Gio Set 04, 2014 6:22 pm

giovanna onnis ha scritto:
E' vero che l'ultima parola spetta al Ds, ma è anche vero che i criteri devono essere discussi e deliberati dal CdD

Questa consta anche a me, nel primo CDD abbiamo sempre votato su una mozione di indirizzo per la formazione delle
cattedre, credo che sia previsto dalla normativa, non è una gentile concessione del DS; vero che poi la mozione approvata
non può essere tassativa ma indicare i criteri generali in via di massima, per cui qualunque DS, nell'era post-Gelmini,
ha grosse difficoltà a formare i CDC.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Gio Set 04, 2014 8:45 pm

non credo che un ds possa rifiutarsi di dare spiegazioni agli interessati e al cd, s enon altro x correttezza e trasparenza

non sempre purtroppo è possibile salvaguardare la continuità
miranda

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Ven Set 05, 2014 9:30 am

Il DS deve esplicitare i criteri (che può scegliere a suo arbitrio) sia al Collegio, che al Consiglio di Istituto. Per quello che riguarda i docenti TI, credo che la continuità sia il criterio prioritario. Lo stesso può non avvenire per le supplenze, in quanto di solito prima si assegnano le cattedre ai docenti di ruolo, poi a quelli con nomina annuale. I criteri dovrebbero essere applicati a tutti, non secondo un libero arbitrio del DS. Faccio un esempio: visto che diversi insegnanti sono andati in pensione alla primaria e che ho molte nuove immissioni in ruolo o supplenze annuali, ho scelto come criterio che in ogni classe prima o dove mancasse un docente ci sia almeno 1 docente TI di riferimento con il massimo numero di ore.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Ven Set 05, 2014 11:41 am

Noi li abbiamo votati in CDD: continuità, anzianità, richieste di docenti o alunni, in quest'ordine.
Antonio80

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mar Set 09, 2014 1:14 pm

Io sono ancora in attesa nella mia sede definitiva (ottenuta a giugno, dopo anno di prova) di sapere in quale classe/interclasse dovrò lavorare. Il nuovo dirigente vuole attendere le nomine annuali. Nel nostro istituto non c'è RSU. Dopo tanti anni di supplenza, dovrò attendere come l'ultimo nominato. Che ve ne pare???
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mar Set 09, 2014 1:16 pm

E se le nomine annuali arrivano DOPO l'inizio delle lezioni, che fate?
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 4:06 pm

volevo sapere io ho ho 2 classi nel tempo prolungato quindi per matematica e scienze dovrebbero essere 9+9, invece il mio dirigente mi ha assegnato 8+8 e mi ha dato 2 ore in una terza classe di scienze . E' legale togliere un' ora alle altre due classi.grazie per la risposta
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 4:27 pm

Scusami Terri66, e nelle due classi tue le due ore chi le fa? O.O
Forse nessuno voleva fare laboratorio al pomeriggio? -_-
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 4:31 pm

hanno dato un'ora di italiano in più ,ma la normativa cosa prevede?
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 5:15 pm

I criteri generali per l'assegnazione delle classi vengono stabiliti dal Consiglio di Istituto e sono vincolanti anche per il DS, che comunque ha l'obbligo di richiedere anche il parere non vincolante del Collegio Docenti.
A quel punto dà corso all'assegnazione dei docenti alle classi, sulla base di queste indicazioni generali.
Non credo si possano chiedere delucidazioni che vadano troppo sullo specifico. Potrebbe esserci il caso, ad esempio, di una continuità didattica interrotta per gravi incompatibilità fra il docente e la classe o fra il docente e alcune studenti che ovviamente il DS non può rendere pubbliche.
È ovvio tuttavia che un decreto di assegnazione dei docenti alle classi completamente difforme dalle indicazioni o nel quale sia ravvisabile la volontà di vessare un docente può essere oggetto di contenzioso.
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 5:43 pm

ma io mi chiedo può una classe fare 8 ore al posto di 9 ore,si possono togliere ore agli alunni?
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 5:51 pm

terri66 ha scritto:
ma io mi chiedo può una classe fare 8 ore al posto di 9 ore,si possono togliere ore agli alunni?

Scusa ma non capisco cosa intendi, sono state tolte ore di tempo scuola o ore su una disciplina? Scuola primaria giusto?
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 6:25 pm

ore su disciplina
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 6:50 pm

Gaia84 ha scritto:
terri66 ha scritto:

Scusa ma non capisco cosa intendi, sono state tolte ore di tempo scuola o ore su una disciplina? Scuola primaria giusto?
No Gaia, Terri parla di scuola media dove per la A059 tempo prolungato sono previste 9 ore per classe e, quindi la cattedra è su due classi 9+9, mentre se fosse al tempo normale le ore sarebbero 6 per classe con cattedra su 3 classi 6+6+6.
Detto ciò la conclusione è che il DS non può decurtare di un'ora l'insegnamento della materia in una classe, è illegittimo.... Terri fai pressione affinchè questo non si verifichi!!
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 6:53 pm

grazie giovanna
mi sai indicare la normativa di riferimento
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 6:58 pm

Ci sono i quadri orari del MIUR...
O.O stento a pensare che un DS voglia stravolgere così la didattica...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 7:01 pm

terri66 ha scritto:
grazie giovanna
mi sai indicare la normativa di riferimento
Leggi qui
terri66

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 7:09 pm

grazie ancora giovanna onnis
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Criteri di assegnazione delle cattedre   Mer Ott 08, 2014 7:12 pm

Figurati Terri!

Criteri di assegnazione delle cattedre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSEGNAZIONE DELLE ORE DI IARC
» Assegnazione provvisoria: cattedre su più scuole
» assegnazione cattedre
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: