Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

+16
libe
sconcertato1
diana37a
Dec
michelapiretto
Jankele
giggi
Marion Post
Erodoto
A0quarantasette
Atene
gugu
elibo
deru
L'ALTRO POLO
Fantaman
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Fantaman Gio Set 04, 2014 8:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sto cercando colleghi della classe di concorso A037 (filosofia e storia), che vogliano costituire un gruppo in vista dell'ipotetico piano Renzi che parla di revisione delle classi di concorso come strumento di flessibilità nella scelta del ruolo. Il fine sarebbe quello di convincere il Ministero ad estendere la possibilità agli abilitati gae A037 di insegnare la materia "Storia" anche nel biennio dei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ricordo infatti che come requisito per entrare alla SISS vi era un esame di Storia Antica e che quindi non vi sarebbe nessun ostacolo di tipo didattico e burocratico. Prego chiunque sia interessato a contattarmi privatamente per organizzarci. Grazie.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Set 10, 2014 8:50 pm

L'interdisciplinarità è una prerogativa fondamentale per l'area umanistica, anche se si insegna filosofia e si deve dare una lezione, ad esempio sul Rinascimento non si possono conoscere i soli Cusano, Ficino e Pico della Mirandola filosofia e poi dire agli studenti: 'ma del campo artistico non ne ho la più pallida idea"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Set 10, 2014 8:52 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:L'interdisciplinarità è una prerogativa fondamentale per l'area umanistica, anche se si insegna filosofia e si deve dare una lezione, ad esempio sul Rinascimento non si possono conoscere i soli Cusano, Ficino e Pico della Mirandola e poi dire agli studenti: 'ma del campo artistico non ne ho la più pallida idea"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Erodoto Mer Set 10, 2014 10:25 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:L'interdisciplinarità è una prerogativa fondamentale per l'area umanistica, anche se si insegna filosofia e si deve dare una lezione, ad esempio sul Rinascimento non si possono conoscere i soli Cusano, Ficino e Pico della Mirandola filosofia e poi dire agli studenti: 'ma del campo artistico non ne ho la più pallida idea"

Restando all'esempio che fai, un contro è avere delle nozioni base, un conto è saper proporre approfondimenti e analizzare problemi più complessi. Credo che gli insegnanti che possiedono una conoscenza vasta e approfondita di più discipline siano pochi. Molto più facile imbattersi in tuttologi praticanti. Se uno ha avuto una formazione di stampo filosofico e storico è difficile che, dopo anni di insegnamento, possa reinventarsi insegnante di lettere solo perché alcuni esami di letteratura, ai tempi che furono, li aveva sostenuti.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Set 11, 2014 10:20 am

E infatti non è una questione di esami, io capisco che anche la A051 e la A052 siano disastrate quasi come la A037, ma non per questo si debba per forza guardare solo al proprio orticello. Io non pretendo l'allargamento delle ora della A037 ma credo sia assolutamente necessario che un insegnante di discipline umanistiche sia duttile e non ancorato al proprio sapere universitario, prescindendo da abilitazioni e quant'altro. Non aver paura: il tuo greco non solo non potrò insegnalo ma nemmeno lo vorrei

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da A0quarantasette Gio Set 11, 2014 10:55 am

L'ALTRO POLO ha scritto:E infatti non è una questione di esami, io capisco che anche la A051 e la A052 siano disastrate quasi come la A037, ma non per questo si debba per forza guardare solo al proprio orticello. Io non pretendo l'allargamento delle ora della A037 ma credo sia assolutamente necessario che un insegnante di discipline umanistiche sia duttile e non ancorato al proprio sapere universitario, prescindendo da abilitazioni e quant'altro. Non aver paura: il tuo greco non solo non potrò insegnalo ma nemmeno lo vorrei

ma la 51 e la 52 hanno a cascata anche la 43 e la 50

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Set 11, 2014 11:39 am

Già, è vero. Siamo noi della 37 che abbiamo la cascata per la disoccupazione


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Gen 15, 2015 6:50 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Marion Post Sab Set 13, 2014 6:18 pm

Erodoto ha scritto:
Atene ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
Fantaman ha scritto:Salve a tutti. Sto cercando colleghi della classe di concorso A037 (filosofia e storia), che vogliano costituire un gruppo in vista dell'ipotetico piano Renzi che parla di revisione delle classi di concorso come strumento di flessibilità nella scelta del ruolo. Il fine sarebbe quello di convincere il Ministero ad estendere la possibilità agli abilitati gae A037 di insegnare la materia "Storia" anche nel biennio dei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ricordo infatti che come requisito per entrare alla SISS vi era un esame di Storia Antica e che quindi non vi sarebbe nessun ostacolo di tipo didattico e burocratico. Prego chiunque sia interessato a contattarmi privatamente per organizzarci. Grazie.

non insegno storia ma la tua proposta mi sembra ottima!
dal momento che le graduatorie A043 e A050 si stanno esaurendo ovunque e gli abilitati a037 invece sono in eccesso

L'idea non è sbagliata, se gli abilitati 037 colmeranno i crediti di italiano e geografia mancanti...

E si prenderanno un'abilitazione sulla A043 e/o A050 o A051.
Altrimenti tanto vale tornare indietro di 20 anni quando un laureato in lettere che avesse fatto un esame di filosofia, geografia, storia dell'arte poteva accedere a una caterva di classi di concorso: A037, A039, A043, A050, A051, A052, A028 (storia dell'arte, spero di ricordare bene). Alla faccia di una preparazione specifica e/o completa.

Infatti ricordi male: è Storia dell'arte è A061, A028 è arte e immagine scuola media.
Scusa, ma sull'argomento sono suscettibile e ci tengo a puntualizzare :-)

Marion Post

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Erodoto Dom Set 14, 2014 2:31 pm

Marion Post ha scritto:
Erodoto ha scritto:
Atene ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
Fantaman ha scritto:Salve a tutti. Sto cercando colleghi della classe di concorso A037 (filosofia e storia), che vogliano costituire un gruppo in vista dell'ipotetico piano Renzi che parla di revisione delle classi di concorso come strumento di flessibilità nella scelta del ruolo. Il fine sarebbe quello di convincere il Ministero ad estendere la possibilità agli abilitati gae A037 di insegnare la materia "Storia" anche nel biennio dei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ricordo infatti che come requisito per entrare alla SISS vi era un esame di Storia Antica e che quindi non vi sarebbe nessun ostacolo di tipo didattico e burocratico. Prego chiunque sia interessato a contattarmi privatamente per organizzarci. Grazie.

non insegno storia ma la tua proposta mi sembra ottima!
dal momento che le graduatorie A043 e A050 si stanno esaurendo ovunque e gli abilitati a037 invece sono in eccesso

L'idea non è sbagliata, se gli abilitati 037 colmeranno i crediti di italiano e geografia mancanti...

E si prenderanno un'abilitazione sulla A043 e/o A050 o A051.
Altrimenti tanto vale tornare indietro di 20 anni quando un laureato in lettere che avesse fatto un esame di filosofia, geografia, storia dell'arte poteva accedere a una caterva di classi di concorso: A037, A039, A043, A050, A051, A052, A028 (storia dell'arte, spero di ricordare bene). Alla faccia di una preparazione specifica e/o completa.

Infatti ricordi male: è Storia dell'arte è A061, A028 è arte e immagine scuola media.
Scusa, ma sull'argomento sono suscettibile e ci tengo a puntualizzare  :-)

Ecco, il dubbio lo avevo e di fatto ne stavo pure dimenticando una. Tra l'altro ai tempi che furono con il servizio su una di esse incrementavi il punteggio su tutte le altre. Se ne sono viste di cose ridicole e scandalose in passato.
La riforma della classi di concorso sarebbe sacrosanta ma credo che la dovremo attendere ancora un bel po'.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da giggi Lun Set 15, 2014 2:20 am

Che per svuotare le Ge della a037 sia necessario trovare un modo di reimpiegare tutti quegli abilitati in una classe che non ha sbocco (al superiore c'è il problema delle classi atipiche e delle ore di storia tolte alle a037) è evidente a tutti, solo che io mi auguro che alla a037 vengano assegnate le ore di storia e non anche quelle di italiano che potrebbero essere scorporate (io stessa ormai ho sempre cattedre fatte solo di storia e geo visto che italiano lo prendono i docenti di ruolo). Anche se so che molti son convintissimi che tutti i docenti siano in grado di insegnare italiano alle medie (parole precise di un collega di matematica di quest'anno), gradirei onestà intellettuale e magari dare a ciascuno il suo, per cui alla a037 al massimo le ore di storia (di qualunque grado, secondaria I e II grado).

Io però continuo a domandarmi seriamente perchè ci sono così tanti laureati in filosofia in Italia, quando la situazione di questa laurea è chiara sin da quando mi iscrissi io all'università (parecchi anni fa). Un certo numero di "appassionati" che non possono farne a meno è normale, ma come mai sono così tanti da ingolfare una classe di concorso che già respira a fatica? poi d'improvviso, si scoprono tutti desiderosi di insegnare lettere alle medie, ma chi ha impedito loro di iscriversi a lettere (moderne o antiche) per insegnare lettere? Quando da diplomati si deve scegliere l'università, si guarda sempre anche alla possibilità di impiego futuro, me lo ricordo bene (io se dovessi scegliere ora, prenderei una laurea in informatica)
.. e allora, se tutti costoro -nonostante le previsioni non rosee - si ostinano a studiare per passione e null'altro, perchè poi pretendono che si riformi il mondo del lavoro (la scuola in questo caso) per andare incontro alla loro poca voglia di sforzarsi a studiare qualcosa di più promettente? E questo discorso in realtà va fatto anche per altre facoltà che vedono boom di iscritti e laureati che poi non si sa bene dove si possano impiegare (quante conoscenti laureate in psicologia!), mentre ormai è un bel po' di anni che le facoltà scientifiche sono quelle più promettenti e in particolare nella scuola la classe a059 è vuotissima in molte zone d'Italia.

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Set 15, 2014 8:59 am

Hai beccato me che, ahimè a 20 non sempre si è consapevoli e comunque nel 2001 non era ancora così tragica nella scuola, sono laureato in filosofia ed anche in lettere moderne. La cosa che rimpiango da sempre è di non aver invertito l'ordine dei titoli accademici...ma, ripeto: a 20 anni sei troppo giovane per avere una visione d'insieme totale ed esauriente

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Jankele Lun Set 15, 2014 9:42 am

x giggi, ti assicuro che nel 1996, quando mi iscrissi all'Università, docenti sia di liceo che di università mi dissero che con lettere o filosofia le possibilità di impiego erano uguali. Anche perché a quei tempi vigeva ancora il decreto Bodrato, non c'erano le SSIS. Io avevo 19 anni, e peraltro ero molto indeciso. Mi dicevano comunque che la scuola era l'ultimo degli sbocchi a cui pensare...
Certo, il tuo discorso non l'ho ben capito quando paragoni psicologia e materie scientifiche tipo matematica o fisica, lì è chiaro che gli studenti sono diversi come forma mentis

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da michelapiretto Lun Set 15, 2014 12:00 pm

giggi ha scritto:Che per svuotare le Ge della a037 sia necessario trovare un modo di reimpiegare tutti quegli abilitati in una classe che non ha sbocco (al superiore c'è il problema delle classi atipiche e delle ore di storia tolte alle a037) è evidente a tutti, solo che io mi auguro che alla a037 vengano assegnate le ore di storia e non anche quelle di italiano che potrebbero essere scorporate (io stessa ormai ho sempre cattedre fatte solo di storia e geo visto che italiano lo prendono i docenti di ruolo). Anche se so che molti son convintissimi che tutti i docenti siano in grado di insegnare italiano alle medie (parole precise di un collega di matematica di quest'anno), gradirei onestà intellettuale e magari dare a ciascuno il suo, per cui alla a037 al massimo le ore di storia (di qualunque grado, secondaria I e II grado).

D'accordissimo con te. Storia negli istituti tecnici e professionali, non italiano per cui servono competenze del tutto diverse dalle nostre.

Per quanto riguarda la nostra situazione professionale... è progressivamente peggiorata nel tempo, purtroppo!!! Ai tempi della SIS molti di noi avevano idee alquanto vaghe sul reclutamento, del resto il ministero ci diceva che avevamo "vinto" un corso/concorso, che i numeri erano programmati, etc etc

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Erodoto Lun Set 15, 2014 2:32 pm

michelapiretto ha scritto:
giggi ha scritto:Che per svuotare le Ge della a037 sia necessario trovare un modo di reimpiegare tutti quegli abilitati in una classe che non ha sbocco (al superiore c'è il problema delle classi atipiche e delle ore di storia tolte alle a037) è evidente a tutti, solo che io mi auguro che alla a037 vengano assegnate le ore di storia e non anche quelle di italiano che potrebbero essere scorporate (io stessa ormai ho sempre cattedre fatte solo di storia e geo visto che italiano lo prendono i docenti di ruolo). Anche se so che molti son convintissimi che tutti i docenti siano in grado di insegnare italiano alle medie (parole precise di un collega di matematica di quest'anno), gradirei onestà intellettuale e magari dare a ciascuno il suo, per cui alla a037 al massimo le ore di storia (di qualunque grado, secondaria I e II grado).

D'accordissimo con te. Storia negli istituti tecnici e professionali...

Ma anche no. Quelle ore sono già coperte dalla A050. La A037 è una classe di concorso creata apposta per i licei, non vedo perché allargarsi agli altri istituti.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Fantaman Lun Set 15, 2014 3:04 pm

Erodoto ha scritto:
michelapiretto ha scritto:
giggi ha scritto:Che per svuotare le Ge della a037 sia necessario trovare un modo di reimpiegare tutti quegli abilitati in una classe che non ha sbocco (al superiore c'è il problema delle classi atipiche e delle ore di storia tolte alle a037) è evidente a tutti, solo che io mi auguro che alla a037 vengano assegnate le ore di storia e non anche quelle di italiano che potrebbero essere scorporate (io stessa ormai ho sempre cattedre fatte solo di storia e geo visto che italiano lo prendono i docenti di ruolo). Anche se so che molti son convintissimi che tutti i docenti siano in grado di insegnare italiano alle medie (parole precise di un collega di matematica di quest'anno), gradirei onestà intellettuale e magari dare a ciascuno il suo, per cui alla a037 al massimo le ore di storia (di qualunque grado, secondaria I e II grado).

D'accordissimo con te. Storia negli istituti tecnici e professionali...

Ma anche no. Quelle ore sono già coperte dalla A050. La A037 è una classe di concorso creata apposta per i licei, non vedo perché allargarsi agli altri istituti.


Perchè in quasi tutte le province esauriscono le gae della A050 e sono costretti a chiamare non abilitati, mentre gente con più di 160 punti nella A037 rischia di rimanere a casa.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Set 15, 2014 3:35 pm

L'insegnamento della storia, avendo conseguito i necessari cfu o sostenuto i necessari esami, per la 37 è un diritto acquisito. Il programma di storia di un primo liceo scientifico non è forse lo stesso di un primo ITC?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Erodoto Lun Set 15, 2014 6:45 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:L'insegnamento della storia, avendo conseguito i necessari cfu o sostenuto i necessari esami, per la 37 è un diritto acquisito. Il programma di storia di un primo liceo scientifico non è forse lo stesso di un primo ITC?

E allora l'italiano o la grammatica del biennio dei tecnici o la letteratura nel triennio non è uguale a quello dei licei? Eppure sui primi lavora la A050 sui secondi la A051. Ok, ai licei si approfondisce di più ma la letteratura italiana quella è.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Fantaman Lun Set 15, 2014 6:52 pm

Infatti secondo me dovrebbero rendere meno rigide tutte le classi di concorso. Ma non nascondiamoci dietro un dito, la A050 ha una marea di ore, che interesse avrebbe a prendere anche quelle della A051? Per il gusto di insegnare in un liceo invece di un professionale?

Invece quelli della A037 NON LAVORANO.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Dec Mar Set 16, 2014 10:40 am

L'ALTRO POLO ha scritto:L'insegnamento della storia, avendo conseguito i necessari cfu o sostenuto i necessari esami, per la 37 è un diritto acquisito. Il programma di storia di un primo liceo scientifico non è forse lo stesso di un primo ITC?

A rigore al liceo si fa storia e geografia (che non possono essere scisse perché hanno un voto unico), mentre all'ITC si fa solo storia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Set 16, 2014 11:06 am

A magior ragione si dovrebbe consentire alla 37 di entrare negli ITC

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Atene Mar Set 16, 2014 9:24 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/item/6135-a037-storia-in-tutte-le-scuole-superiori.html

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Erodoto Mar Set 16, 2014 10:07 pm

Sinceramente faccio fatica a credere che graduatorie storicamente affollate come la A050 arrivino ad esaurirsi al punto tale da costringere a ricorrere a una valanga di non abilitati. Che poi non vedo dove sarebbe lo scandalo dal momento che non abilitati che insegnano, spesso con supplenze brevi ma anche con quelle lunghe, esistono un po' in tutte le classi di concorso.
In seconda battuta un'altra riflessione. Ma chi si è abilitato nella A037 lo sapeva o no che quella era una classe di concorso riservata ai licei ma solo e soltanto a essi?

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da A0quarantasette Mar Set 16, 2014 10:10 pm

Erodoto ha scritto:Sinceramente faccio fatica a credere che graduatorie storicamente affollate come la A050 arrivino ad esaurirsi al punto tale da costringere a ricorrere a una valanga di non abilitati. Che poi non vedo dove sarebbe lo scandalo dal momento che non abilitati che insegnano, spesso con supplenze brevi ma anche con quelle lunghe, esistono un po' in tutte le classi di concorso.
In seconda battuta un'altra riflessione. Ma chi si è abilitato nella A037 lo sapeva o no che quella era una classe di concorso riservata ai licei ma solo e soltanto a essi?

Nella mia provincia le vecchie GE della 50 erano quasi esaurite e anche dopo l'aggiornamento ad Agosto ci sono state immissioni in ruolo di docenti con 30 punti che lavoravano sulla 51.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Fantaman Mar Set 16, 2014 11:18 pm

- gli esami requisito per l’insegnamento della storia sono 3 annualità per entrambe le classi di concorso, A037 e A050 (cambia solo che la scelta per i laureati in lettere è meno stringente), quindi non si vede perché a noi sia precluso l’insegnamento della storia alle medie, negli istituti tecnici e professionali, al biennio dei licei (anche noi, come loro, siamo tenuti ad aver sostenuto 1 annualità a scelta tra storia greca e storia romana).

esami di storia previsti per docenti A050 vecchio ordinamento

- 1 annualità a scelta tra storia contemporanea e storia moderna
- 2 annualità a scelta tra storia greca, romana o medioevale

esami di storia previsti per docenti A037 vecchio ordinamento

- 1 annualità a scelta tra storia greca o romana
- 1 annualità di storia medioevale
- 1 annualità a scelta tra storia contemporanea o storia moderna

requisiti in cfu di storia per docenti A050 nuovo ordinamento

- 24 cfu a scelta tra: L-ANT/02 o 03 (storia greca e storia romana) e M-STO/01 o 02 o 04 (storia medioevale o moderna o contemporanea).

NB: I requisiti, al netto dei cfu, sono diminuiti, contando che un esame del vecchio ordinamento è di norma equiparato a 12 cfu.

requisiti in cfu di storia per docenti A037 nuovo ordinamento:

- 36 cfu così distribuiti: 12cfu M- STO/01 (storia medioevale); 12cfu M-STO/02 o 04 (storia moderna o contemporanea); 12 L-ANT/02 o 03 (storia greca o storia romana).

NB: a differenza che per la A050, i requisiti sono rimasti gli stessi, cioè, al netto del passaggio ai crediti, sono rimasti 3 esami (12x3 cfu)

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Dec Mar Set 16, 2014 11:48 pm

Veramente per la A050 erano due esami anche nel vecchio ordinamento. Inoltre ho già scritto che nel biennio dei licei si insegna storia e geografia, una materia con voto unico, che quindi non può essere divisa in due.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da michelapiretto Mer Set 17, 2014 12:03 am

Erodoto ha scritto:Sinceramente faccio fatica a credere che graduatorie storicamente affollate come la A050 arrivino ad esaurirsi al punto tale da costringere a ricorrere a una valanga di non abilitati. Che poi non vedo dove sarebbe lo scandalo dal momento che non abilitati che insegnano, spesso con supplenze brevi ma anche con quelle lunghe, esistono un po' in tutte le classi di concorso.
In seconda battuta un'altra riflessione. Ma chi si è abilitato nella A037 lo sapeva o no che quella era una classe di concorso riservata ai licei ma solo e soltanto a essi?

Beh, non si poteva prevedere 10 anni fa che la 51 sarebbe stata in sofferenza e la circolare sulle atipicità avrebbe dato così tante ore di triennio ai colleghi di lettere e latino!

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 2 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.