DM nuove classi concorso, quando?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DM nuove classi concorso, quando?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DM nuove classi concorso, quando?

+8
federico77
antofabrizio
gugu
marcob
Fantaman
giovanna onnis
Dec
anastasiadante
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da anastasiadante Ven Set 05, 2014 4:18 pm

Gentili colleghi e moderatori,

avrei bisogno di avere qualche informazione sul DM sulle nuove classi si concorso. Quando sarà emanato?

Ho provato a fare una ricerca su internet ma ho capito che ci sono tante bozza (l'ultima del 2013), richieste di pareri, incontri con sindacati ed altro.

Chi ne sa qualcosa può aiutarmi a capire a che punto è questo DM?

Grazie

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Dom Set 07, 2014 12:51 pm

E' tutto bloccato. Ora bisognerà capire cosa accadrà con l'organico funzionale e con le famose 150.000 assunzioni, se cioè per attuarlo servirà anche un intervento sulle classi di concorso (impossibile, almeno per me, dire di che tipo). Se non fosse ritenuto necessario, penso che non ci sarà nessun decreto nei prossimi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da anastasiadante Dom Set 07, 2014 3:51 pm

Grazie per la risposta.
Leggendo sui siti internet mi sembra di capire che l'intervento si rende necessario soprattutto per le cdc dei nuovi licei.

A me la questione interessa per altri aspetti.

Grazie comunque.


anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 08, 2014 12:24 am

Non solo per le cdc dei nuovi Licei, ma per tutte le cdc che ora prevedono materie con atipicità
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Lun Set 08, 2014 12:43 am

Se fosse stato così necessario, l'avrebbero fatto all'avvio della riforma Gelmini. Invece l'atipicità ha fatto più comodo per assorbire i perdenti posto che la riforma ha creato. Ora che il sistema sembrava avviato ad un riequilibrio progressivo, arriva questa nuova riforma, che apre scenari in buona parte ancora imprevedibili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 08, 2014 10:56 am

Dec ha scritto:Se fosse stato così necessario, l'avrebbero fatto all'avvio della riforma Gelmini. Invece l'atipicità ha fatto più comodo per assorbire i perdenti posto che la riforma ha creato. Ora che il sistema sembrava avviato ad un riequilibrio progressivo, arriva questa nuova riforma, che apre scenari in buona parte ancora imprevedibili.

Non potevano farlo con l'avvio della riforma Gelmini perchè è stata la stessa riforma a determinare tanti di quegli esuberi che per ovviare è stata inventata la formula dell'atipicità. Atipicità che non ha per niente risolto il problema del soprannumero, anzi ha creato contrasti tra docenti di diverse cdc e ingiuste penalizzazioni di una parte di loro.
Certo che l'atipicità ha fatto più comodo, ma al MIUR non a noi docenti e sostenendo la necessità della riforma sulle cdc con eliminazione definitiva dell'atipicità di alcune discipline intendo sottolineare la nostra necessità per tutelare la specificità di ogni materia.
Non sono d'accordo quando dici che "ora il sistema sembrava avviato ad un riequilibrio progressivo", Dec, quale riequilibrio hai riscontrato? L'atipicità che doveva essere provvisoria e valida solo per un anno è stata confermata anche negli anni successivi ed è attualmente ancora valida e questo, a parer mio, non ha riequilibrato proprio niente, perchè le "storture determinate" il primo anno si sono protratte nel tempo e risultano ormai radicate e difficili da sradicare.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Lun Set 08, 2014 12:56 pm

Quando ho scritto che ha fatto più comodo, naturalmente intendevo al miur e non a noi docenti.
Giovanna, conosco la tua posizione per quanto riguarda la tua classe di concorso e la tua speranza che la riforma delle classi di concorso possa risolvere i problemi creati dall'atipicità, ma per favore tu non dimenticare che le bozze che circolavano avrebbero creato problemi almeno altrettanto gravi a molte altre classi di concorso.
Al riequilibrio non si è ancora arrivati naturalmente, visto che solo quest'anno la riforma è arrivata in quinta. Dall'anno prossimo, se non ci fossero ulteriori interventi, ogni pensionamento significherebbe un posto libero per sistemare un perdente posto nella sua cdc o per un'immissione in ruolo se questi perdenti posto non ci sono. Invece già si prevedono ben altre atipicità per creare artificiosamente cattedre che non esistono al solo scopo di immettere in ruolo tutti i docenti delle Gae, anche di quelle più affollate.
Di fronte ad uno scenario come questo, ragionare sulle vecchie bozze mi sembra del tutto inutile. E' evidente che tutelare la specificità di ogni materia sarà l'ultima delle priorità e del resto mi sembra che Renzi l'abbia detto chiaramente. A mio parere i contrasti tra i docenti a cui accennavi tu sembreranno poca cosa rispetto a quelli che si scateneranno l'anno prossimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da anastasiadante Lun Set 08, 2014 3:14 pm

Scusate ma potete farmi un esempio? Non ho ben capito la questione delle atipicità.

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 08, 2014 3:15 pm

Dec ha scritto:..... A mio parere i contrasti tra i docenti a cui accennavi tu sembreranno poca cosa rispetto a quelli che si scateneranno l'anno prossimo.
Ho la tua stessa amara convinzione!
Non solo non spariranno le atipicità esistenti, ma a queste se ne aggiungeranno altre
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da anastasiadante Lun Set 08, 2014 3:17 pm

Potete spiegarmi meglio?

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Lun Set 08, 2014 3:27 pm

Giovanna si riferiva al caso dei sovrannumerari della A060 che sono stati utilizzati su cattedre A039 in base al meccanismo dell'atipicità; oggi c'è chi pensa di utilizzare i docenti delle Gae A036 e A037 su A043 e A050, quindi ad insegnare italiano e geografia (per gli A036 anche storia), cioè materie per cui non hanno nemmeno il titolo d'accesso, ma che sarebbero ritenute in qualche modo affini.
Ti ho fatto due esempi, ma naturalmente ce ne sono molti altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 08, 2014 3:29 pm

Due ottimi esempi Dec, esplicativi, chiari e sintetici! :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da anastasiadante Lun Set 08, 2014 3:41 pm

Grazie. Ora mi è tutto chiaro.
Pensavo che il DM servisse solo per le cdc dei nuovi licei o per indicare i requisiti delle cdc in vista di un futuro concorso.

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Fantaman Lun Set 08, 2014 5:18 pm

Dec ha scritto:Giovanna si riferiva al caso dei sovrannumerari della A060 che sono stati utilizzati su cattedre A039 in base al meccanismo dell'atipicità; oggi c'è chi pensa di utilizzare i docenti delle Gae A036 e A037 su A043 e A050, quindi ad insegnare italiano e geografia (per gli A036 anche storia), cioè materie per cui non hanno nemmeno il titolo d'accesso, ma che sarebbero ritenute in qualche modo affini.
Ti ho fatto due esempi, ma naturalmente ce ne sono molti altri.

Quando sostieni "oggi c'è chi pensa di etc." ti riferisci a qualcuno in particolare? E' una fonte ministeriale?

Il tema è ampiamente dibattuto anche su facebook.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Lun Set 08, 2014 5:36 pm

No, assolutamente. Solo a post che ho letto sul forum. Mi sembra che il governo abbia solo detto genericamente che bisognerà adattarsi, ma che non sia sceso nei dettagli. E i dettagli sono molto importanti se si vuole fare una riforma come questa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da marcob Lun Set 08, 2014 6:53 pm

Dec ha scritto: di utilizzare i docenti delle Gae A036 e A037 su A043 e A050, quindi ad insegnare italiano e geografia (per gli A036 anche storia), cioè materie per cui non hanno nemmeno il titolo d'accesso, ma che sarebbero ritenute in qualche modo affini.

Speriamo che questo orrore non si realizzi. Spero anche che questo forum non venga letto dai geni del ministero, perché questa che per il momento è solo una paranoia potrebbe diventare un incubo reale...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 12:34 am

Non posso che associarmi alle tue parole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Fantaman Mar Set 09, 2014 10:09 am

marcob ha scritto:
Dec ha scritto: di utilizzare i docenti delle Gae A036 e A037 su A043 e A050, quindi ad insegnare italiano e geografia (per gli A036 anche storia), cioè materie per cui non hanno nemmeno il titolo d'accesso, ma che sarebbero ritenute in qualche modo affini.

Speriamo che questo orrore non si realizzi. Spero anche che questo forum non venga letto dai geni del ministero, perché questa che per il momento è solo una paranoia potrebbe diventare un incubo reale...

A me non sembra affatto un "orrore", tutt'altro. Attualmente il numero di ore di alcune classi di concorso è del tutto sproporzionato rispetto ad altre. Ad esempio la cdc A037 (filosofia e STORIA), non può insegnare STORIA nel triennio degli istituti tecnici e professionali. Vi pare sensato? Sottolineo che gli abilitati in questa cdc hanno sostenuto molti più esami (= titoli d'accesso) di storia dei colleghi della A050.
Una revisione delle classi di concorso non solo è auspicabile, ma necessaria, a prescindere dalla riforma Renzi.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 1:39 pm

Non è sempre così: esistono laureati in lettere che hanno sostenuto più esami di storia dei laureati in filosofia. Quello che ti vorrei far notare è che nessuno parla di scindere l'insegnamento della storia da quello di italiano, quindi potreste trovarvi ad insegnare non solo storia, per cui avete sicuramente i titoli, ma anche italiano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Fantaman Mar Set 09, 2014 3:32 pm

Non vedo quale sia il problema di insegnare anche italiano, formandosi in itinere.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 3:34 pm

Dubito che la penseresti nello stesso modo se fossero gli insegnanti di lettere a rivendicare l'insegnamento della filosofia nei licei: io ho fatto due esami di filosofia, ma non mi sentirei mai in grado di insegnarla. Se pensi che basti una formazione in itinere...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Fantaman Mar Set 09, 2014 4:56 pm

Quindi Dec pensi sia giusto il rapporto 20:1 o anche maggiore tra la A050 e la A037 in termini di numero di ore, considerato che condividono la disciplina Storia?

Nella mia provincia, ma anche in altre, nella A050 ogni anno esauriscono la GAE e si chiamano docenti non abilitati per coprire cattedre e spezzoni, mentre la A037 non ha nemmeno 1 incarico a TD causa assegnazioni provvisorie.

Come credi possano essere collocati i 3400 abilitati GAE A037 se non esistono assolutamente 3400 posti in Italia? Tutti nel sostegno? Non tutti hanno l'abilitazione. Tutti nell'organico funzionale? Impossibile se la A037 rimane relegata al triennio dei licei.

Altre soluzioni non ne vedo.


Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 5:07 pm

La mia tesi è che si debba assumere in base ai posti disponibili (come si è sempre fatto), non in base al numero di abilitati in graduatoria. Se su alcune classi di concorso si è abilitato troppo, non è un buon motivo per ampliare i confini di quelle classi di concorso a discapito di altre. Il discorso riguarda anche la mia A051; non credere che sia un discorso contro di voi perché io sono in una posizione di vantaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Fantaman Mar Set 09, 2014 5:11 pm

Quindi cosa pensi a proposito del piano Renzi di assumere tutti i presenti nelle GAE?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Dec Mar Set 09, 2014 5:31 pm

Non mi sembra che fosse questo il modo di farlo. Se si vogliono aumentare le immissioni, ben venga, ma sempre partendo dall'offerta (fabbisogno delle scuole) e non dalla domanda (numero di persone che devono essere assunte per soddisfare una direttiva europea o per poter dire di aver risolto il problema del precariato, che a mio parere continuerà ad esserci e ad alimentarsi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM nuove classi concorso, quando?  Empty Re: DM nuove classi concorso, quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.