Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corso sulla sicurezza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
maggio61

MessaggioOggetto: corso sulla sicurezza   Sab Set 06, 2014 3:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao. Nel nostro istituto l'anno scolastico passato è stato effettuato il corso sulla sicurezza. Qualcuno ha perso delle ore perchè assente nella giornata prevista. Il nostro DS asserisce che quest'anno potrebbe anche non far entrare in classe i docenti che hanno perso le ore.... Ma è vero? o è una una baggianata? Le persone che hanno perso le ore le potrebbero recuperare frequentando il corso in un'altra scuola? Entro quanto tempo? O perdono tutto? Grazie a chiunque mi saprà rispondere, magari anche con qualche riferimento normativo
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 1:22 pm

ho fatto solo quello di 8 ore e ho l'attestato
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 2:38 pm

angie ha scritto:
Io ho frequentato il corso lo scorso anno, ma non ho ancora l' attestato perchè il DS non ha provveduto ancora a firmarlo, ne ho fatto più volte richiesta, non so più come dirlo, forse in aramaico?

Rompi le balle fino all'inverosimile. Hai fatto la formazione ed è un tuo sacrosanto diritto che venga certificata, dal momento che quel certificato potrebbe esserti richiesto dalla prossima scuola in cui farai servizio.
Se continua a fare orecchie da mercante metti le istanze per iscritto. Ti serviranno per sostenere eventuali denunce per omissione di atti d'ufficio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 2:39 pm

forza ha scritto:
ho fatto solo quello di 8 ore e ho l'attestato
Allora devi fare anche un altro corso di base di 4 ore.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 5:21 pm

me lo farà fare la scuola..... sono attentissimi a qs cose!
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 5:28 pm

Ciao ragazzi...io non ho fatto nessun corso sulla sicurezza che cosa dovrei fare? aspettare che in qualche scuola facciano il corso?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Mer Ott 15, 2014 5:30 pm

Lalla030313 ha scritto:
Ciao ragazzi...io non ho fatto nessun corso sulla sicurezza che cosa dovrei fare? aspettare che in qualche scuola facciano il corso?
chiedi al RSPP o al Dirigente Scolastico della tua scuola
clamar79

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 6:41 pm

come dicevo in un post precedente ho svolto 12 ore di corso sicurezza 3 anni fa e oggi c'era un'ora di corso di formazione che il mio ds ancora oggi ha affermato essere obbligatoria per tutti, anche per coloro che hanno già svolto le 12 ore. Io non vi ho preso parte (ci sarà un'altra occasione a metà novembre), ho chiesto lumi sull'obbligatorietà di quest'ora (che rientrerà nelle 40 ore) e il ds insiste: quelle 12 ore sono altra cosa, quest'ora fa parte di una sedicente "informativa che si deve tenere una volta all'anno". ecco il testo della circolare interna originale:

GGETTO: INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

Si comunica che, ai sensi dell’art. 37 D. Lgs 81/08, è stato programmato per ogni sede, un incontro di formazione sulla sicurezza rivolto a TUTTO IL PERSONALE DOCENTE ED ATA in servizio presso questo Istituto nel corrente anno scolastico.
Il corso tenuto dall’Ing. XXXX della Ditta XXXX, avrà come scopo quello di illustrare il Documento di Valutazione dei Rischi ed il Piano di Emergenza, nonchè le procedure da seguire in caso di evacuazione relative ad ogni sede (allarme, vie di esodo, punti di raccolta, controlli successivi ecc. ecc).
Il suddetto corso, di fatto, sostituirà tutta la documentazione cartacea e informatica che veniva distribuita o trasmessa al personale negli anni precedenti.
[...]
Si ricorda che la partecipazione ai programmi di formazione organizzati dal datore di lavoro rientra tra gli “obblighi dei lavoratori” ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 81/08 e pertanto la presenza al suddetto corso risulta obbligatoria.

Adesso che lei insiste sull'obbligatorietà di quest'ora...io che normativa le porto? come posso risponderle a tono? quindi oltre le 12 ore ogni anno( da quello che lei afferma) ci dobbiamo sobbarcare anche quest'ulteriore ora??? boh...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 8:43 pm

Un po' ambigua, probabilmente per un'errata impostazione dell'oggetto della convocazione. Il fatto che venga automaticamente inserita in un'attività da scalare dal monte ore degli impegni collegiali la esclude dagli ordinari corsi di formazione sulla sicurezza e si configura più come un'attività di informazione che di formazione.
La scuola è tenuta alla formulazione del Documento di valutazione dei rischi (che di solito è commissionata ad una ditta specializzata), non ricordo se la conoscenza dei contenuti relativi al documento di valutazione è un obbligo per il personale. Il piano d'emergenza si, che io sappia. In ogni caso questi atti dovrebbero essere di pubblico accesso, all'albo o nel sito della scuola, convocare una riunione appositamente per quello mi sembra un'eccesso di zelo.

In ogni modo, a parte l'amenità della forma, credo che abbia ragione il tuo preside: questa attività non fa parte degli ordinari obblighi di formazione sulla sicurezza a cui hai già assolto e che non hanno nulla a che vedere con gli obblighi funzionali all'insegnamento (tant'è che la formazione sulla sicurezza si svolge fuori dall'orario di servizio e non è scalabile dal monte delle 40 ore). In definitiva, non puoi astenerti, equivale alla convocazione di una riunione collegiale nel cui ambito viene illustrata una nota informativa.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 8:59 pm

Dimenticavo. ...la fa rientrare nelle 40 ore...paradossale vero?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 9:22 pm

clamar79 ha scritto:
Dimenticavo. ...la fa rientrare nelle 40 ore...paradossale vero?
No, non è paradossale, anzi! E' proprio questo il fatto che lo distingue da un corso di formazione sulla sicurezza. Sarebbe stato paradossale non farlo rientrare nelle 40 ore.
Allora si sarebbe configurato come un'attività di formazione imposta: allo stato attuale non ci sono obblighi di formazione per i docenti al di là della formazione integrata nell'ambito delle attività collegiali funzionali all'insegnamento, perciò giusto e corretto il computo nel monte delle 40 ore. Solo i corsi sulla sicurezza sono obbligatori e non scalabili dal monte ore, ma si tratta di obblighi che competono ai lavoratori in tutti i comparti, sia nel pubblico sia nel privato. I lavoratori della scuola sono stati esonerati finora, ma la deroga è cessata dallo scorso anno scolastico. In ogni modo si tratta di obblighi che prescindono dal contratto scuola.

Ribadisco, a parte la singolarità (sarebbe bastata la pubblicazione dei documenti all'albo), la posizione del tuo DS è a mio modesto parere correttissima.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 9:33 pm

mi fido di te e seppur a malincuore mi farò quest'ultima ora...mi chiedevo però una cosa anche se OT: gli interni faranno la maturità gratis, ai precari non pagano più le ferie, blocco del contratto, niente scatti, fis ridotto al lumicino, devo ancora prendere soldi da un progetto (obbligatorio) di istruzione domicialiare, lavoriamo spesso in aule non a norma (alla faccia della sicurezza), abbiamo registri elettronici che non abbiamo chiesto e che spesso non funzionano, stesso discorso con le lim (almeno nella mia scuola), registri elettronici però pagati col fis, c'è ogni anno l'incubo invalsi (io mi rifiuterò ad libitum di tabulare e quest'anno ho 3 seconde!)siamo psicologi, esperti di sicurezza...ma per 1300/1400 euro al mese, al di là della perenne meraviglia nello stare coi ragazi....ma ne vale la pena?! scusa lo sfogo...ma a questo punto faccio le pulci a chiunque anche su un'ora sola!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Ven Ott 17, 2014 10:04 pm

sfogo scusato
io ormai ho smesso anche di lamentarmi, in fondo siamo una categoria con la vocazione dello zerbino sociale capace solo di cannibalizzarsi al suo interno pur di salvare ciascuno il proprio calvolfiore dallo sguardo bramoso del vicino.

Un consiglio: il giorno della somministrazione della prova invalsi, aderisci allo sciopero. Ritengo che se gran parte dei colleghi che hanno la prima ora in una seconda, a turno, ci asteniamo dal servizio, nel giro di qualche anno si finirà per mandare al macero tutta la cartaccia stampata per le prove invalsi non somministrate.

L'anno scorso l'ha fatto la collega che aveva la prima ora, quest'anno lo farò io se avrò la prima ora, e così via. Credo che una sessantina di euro di ritenuta a turno valga la pena pur di boicottare questa pagliacciata.
angie

MessaggioOggetto: Re: corso sulla sicurezza   Dom Ott 19, 2014 10:04 am

Gli Invalsi: tutti li critichiamo, ma sono sempre lì.
Sono inutili!

corso sulla sicurezza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» corso biblica accelerato per credenti
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: