Figlio a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Figlio a carico

4 partecipanti

Andare in basso

Figlio a carico Empty Figlio a carico

Messaggio Da 79dona Lun Set 08, 2014 4:46 pm

Buongiorno,
sono in maternità e sto iniziando ad informarmi su ciò che dovrò fare. Sono al mio primo figlio quindi non ne so proprio nulla.
Mi sembra di aver capito che se entrambi i genitori lavorano, le detrazioni andranno chieste al 50%. Giusto? Ma se uno decidesse di chiedere il 100% di detrazioni solo x un coniuge? Si può fare? E se sì, quali sarebbero gli eventuali vantaggi? E gli svantaggi?
Una volta nato il figlio, basterà comunicare l'evento alla segreteria (e alla ditta, mio marito non lavora nell' ambito scolastico)? O sarà necessario comunicare qualcosa anche all' inps?
Scusate le tante domande e grazie a chiunque mi saprà rispondere.
Dona

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Lun Set 08, 2014 6:12 pm

79dona ha scritto:Buongiorno,
sono in maternità e sto iniziando ad informarmi su ciò che dovrò fare. Sono al mio primo figlio quindi non ne so proprio nulla.
Mi sembra di aver capito che se entrambi i genitori lavorano, le detrazioni andranno chieste al 50%. Giusto? Ma se uno decidesse di chiedere il 100% di detrazioni solo x un coniuge? Si può fare? E se sì, quali sarebbero gli eventuali vantaggi? E gli svantaggi?

Il massimo vantaggio dalla detrazione per figli si ha dividendola al 50% fra i genitori.
La detrazione al 100% può esser chiesta solo dal genitore con il reddito più alto; in condizioni normali (entrambi con reddito decente) è uno svantaggio; è conveniente solo se l'altro genitore ha un reddito tanto basso che non paga Irpef.


Una volta nato il figlio, basterà comunicare l'evento alla segreteria (e alla ditta, mio marito non lavora nell' ambito scolastico)?

Sì, comunicare al datore di lavoro e compilare il modulo per le detrazioni; per te, attraverso il servizio online di Noipa.

O sarà necessario comunicare qualcosa anche all' inps?

Non mi risulta che l'Inps c'entri qualcosa :-).
Invece potreste aver diritto all'assegno per il nucleo familiare, che può chiedere uno solo dei genitori al proprio datore di lavoro.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da 79dona Lun Set 08, 2014 8:44 pm

Grazie Fradacla!
Qualunque quesito ponga sei sempre tu a rispondermi... ti nominerò mio consigliere di fiducia!
A parte le battute. Grazie davvero per la risposta ma, scusa l'ignoranza, cos'è l'assegno per il nucleo familiare? E' differente dalla detrazione per figli a carico?

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Gio Set 18, 2014 8:05 am

Una coppia non sposata, lui con reddito alto,libero professionista, lei insegnante. Come conviene fare le detrazioni?Io ho inserito 100%...

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da mastranna Dom Set 21, 2014 8:06 pm

in caso di coniuge con contratto co.co.pro (non scuola) può chiedere cmq il 50%?

mastranna

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Dom Set 21, 2014 10:14 pm

ScaccoMatto2012 ha scritto:Una coppia non sposata, lui con reddito alto,libero professionista, lei insegnante. Come conviene fare le detrazioni?Io ho inserito 100%...

Sposati o non sposati, le detrazioni per i figli riconosciuti da entrambi i genitori vanno divise al 50%.
Può averla al 100% solo il genitore con il reddito più alto, ma non è conveniente. Si tratta di una opzione valida solo quando l'altro genitore non ha reddito o lo ha molto basso.
Quindi, se anche adesso te l'applicano sullo stipendio, quando farai il 730 dovrai indicarla al 50%, con conseguente debito d'imposta. Contestualmente in dichiarazione dei redditi il padre chiederà il 50%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.