Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il concetto di civiltà straniera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: il concetto di civiltà straniera   Mar Set 09, 2014 12:01 am

Promemoria primo messaggio :

Vorrrei sapere che ne pensate.... se per voi insegnnati di lingue straniere civiltà è fare in lingua straniera un argomento già noto (sistema solare, energie, inquinamento, guerre mondiali, .....) o se è apprendere usi, tradizioni, in lingua, del Paese di cui si studia la lingua (apsetti geografici, monumenti e musei delle principali città, tradizioni natalizie, feste particolari...)... Il tutto in vista del colloquio dell'esame di Stato (scuola secondaria di PRIMO grado)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mad

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Mer Set 10, 2014 10:10 pm

forza ha scritto:
mad scusa, hai ricveuto la mail sui progetti? mi è tornata indietro ;-)

ricevuto nulla!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 6:19 pm

scusate, come proponete la civiltà? lezione frontale, brainstorming, video, fotocopiel, testi......
mad

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 8:06 pm

forza ha scritto:
scusate, come proponete la civiltà? lezione frontale, brainstorming, video, fotocopiel, testi......

brainstorming del lessico che mi serve, poi un testo (libro o fotocopia). commento delle immagini, prima lettura in piccoli gruppi/coppie, domande random per vedere cosa hanno capito, lettura insieme, traduzione del lessico nuovo.
se non ci sono domande di comprensione orale facciamo insieme uno schema/ riassunto per punti chiave, poi interrogazione orale.

quest'anno, avendo LIM in ogni classe, vorrei provare con il video. se avere link/ idee/ materiale in proposito... sono graditi!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 9:26 pm

oddio, riesci a fare un'interrogazione x ogni argomento????????

mi puoi fare un esempio pratico di come fai? x sommi capi.....

se mi dici degli argomenti che vorresti fare con la lim magari cerco qualcosa, visto che anche io sono alla ricerca di idee nuove
mad

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 9:38 pm

forza ha scritto:
oddio, riesci a fare un'interrogazione x ogni argomento????????

mi puoi fare un esempio pratico di come fai? x sommi capi.....

se mi dici degli argomenti che vorresti fare con la lim magari cerco qualcosa, visto che anche io sono alla ricerca di idee nuove

beh, sì, ci riuscivo...e dovrei farcela anche quest'anno, spero!!! dalla mia ho classi poco numerose, quindi...e poi sono pochi argomenti brevi, faccio domande qua e là, non voglio la pappardella a memoria!

LIM: non ho idea di che argomenti fare!!! è questo il problema!!!

esempio.. di cosa?
in questi giorni stiamo trattando il lessico del computer, ho intenzione di presentare un testo su internet, comunicazione e nuovi media preso dal volume 3 di à vos marques e di lavorare come ti ho scritto prima.. lo scopo è riuscire a inculcare un metodo di studio della civiltà, vale a dire trovare i concetti e esporli a parole loro, avendo prima fornito il lessico, naturalmente.
ma sarà dura, temo...
poi passerò a domande personali sul tema, da rispondere sia oralmente che in forma scritta, sempre in preparazione all'esame.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 10:02 pm

Vi avevo già parlato della gara 'tour de France' che avevo copiato ad una mia amica?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 11:02 pm

esempio tipo quello che hai detto....

se x ex dovessi affrontare la scuola in Francia (argomento ke farò, mi sembra di avere un testo tratto da Un, deux trois soleil), presenti prima i termini tipo NOTE, BULLETIN, CANTINE, MATERNELLE, PRIMAIRE, COLLèGE, SALLE, HEURE DE COLLE, MOYENNE, CE, CP, CM, BREVET, TERMINALE, BAC,GRANDES VACANCES o prima leggi il testo e glieli fai intuire?

ma ad ogni domanda metti il voto? no, xkè io con le mie classi se riesco ad avere un votoi di civiltà nel secondo quadrim è già tanto
Laura70

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 11:20 pm

io glieli farei intuire.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 11:29 pm

quindi Laura tu leggeresti direttamente il testo, come faccio io di solito....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Lun Ott 13, 2014 11:53 pm

forza ha scritto:
quindi Laura tu leggeresti direttamente il testo, come faccio io di solito....

sì certo. I vocaboli li possono capire dal contesto. Molti saranno anche simili all'italiano.

non ho mai studiato francese ma in francia ho visto scritto: ecole primaire (non so se si scrive così) e maternelle e si capisce di che si tratta... :-)

mad

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Mar Ott 14, 2014 6:26 am

forza ha scritto:
esempio tipo quello che hai detto....

se x ex dovessi affrontare la scuola in Francia (argomento ke farò, mi sembra di avere un testo tratto da Un, deux trois soleil), presenti prima i termini tipo NOTE, BULLETIN, CANTINE, MATERNELLE, PRIMAIRE, COLLèGE, SALLE, HEURE DE COLLE, MOYENNE, CE, CP, CM, BREVET, TERMINALE, BAC,GRANDES VACANCES o prima leggi il testo e glieli fai intuire?

ma ad ogni domanda metti il voto? no, xkè io con le mie classi se riesco ad avere un votoi di civiltà nel secondo quadrim è già tanto

premessa: faccio civiltà solamente in terza.
sì, metto il voto, ma domande sono almeno dueo tre!!. fino all'anno scorso mettevo due voti: uno per la conoscenza dei contenuti, l'altro per l'esposizione orale.

ecco come farei/farò l'argomento école. attenzione: lavori in corso, è solo una bozza iniziale!
- brainstrming del lessico che già conoscono.
- scheda con vocaboli nuovi, oppure proiettati alla LIM, senza traduzione in italiano: leggono in coppia/a tre e deducono il significato.
- domanda di comprensione scritta del brano e relativa correzione
- lettura e analisi del testo insieme
- tabella da completare con confronto Italia/Francia
ripasso comparativi per fare i confronti (oppure li introduco ex novo, se non ci sono ancora arrivata)
. interrogazione, eventualmente anche verifica scritta con domande aperte, non essendoci troppo lessico o concetti da memorizzare.

ecco un argomento su cui mi piacerebbe utilizzare un video... cercherò su youtube..
mad

MessaggioOggetto: Re: il concetto di civiltà straniera   Mar Ott 14, 2014 6:31 am

Laura70 ha scritto:
I vocaboli li possono capire dal contesto. Molti saranno anche simili all'italiano.

non ho mai studiato francese ma in francia ho visto scritto: ecole primaire (non so se si scrive così) e maternelle e si capisce di che si tratta... :-)

come direbbero i miei primini: sono "parole trasparenti" che ci aiutano a capire il significato!

argomento dei primi giorni di lezione, lo hanno capito anche fin troppo e lo ribadiscono ad ogni parola che incontriamo

il concetto di civiltà straniera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo
» G.R.L.E. - gruppo di rreclutamento legione straniera
» La straniera si presenta!
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Paolo Simeone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum