Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
electra8

MessaggioOggetto: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 5:42 pm

Ciao a tutti!
Venerdì dovrò stare per le prime tre LUNGHISSIME ore in una terza media e, contando che sarà il primo giorno di scuola e i ragazzi non avranno portato nulla, devo inventarmi dei "favolosi" giochi - attività da fare in classe. Io insegno italiano e vorrei evitare prove di ingresso o di grammatica o cose simili, ma approfittare del tempo a disposizione per creare un clima di complicità con la classe, stimolo e "divertimento" (senza esagerare ovviamente, conosco colleghi che si sono messi perfino a fare il karaoke in queste occasioni .... °_°) .
Ebbene, io in questo genere di cose ho pochissima fantasia e non vorrei dover ripiegare sul solito film.
Avete qualche suggerimento, idea, proposta?
Grazie mille a tutti ^__^

Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 6:29 pm

è una classe che conosci già?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 6:56 pm

Una mia amica aveva proposto un test d'ingresso 'fasullo' con domande assurde, tipo cazzenger.
Dopo alcuni minuti di panico, i ragazzi cominciavano a rispondere a caso, ridacchiando. Lei seria. Poi lei ritirava i fogli e faceva la correzione immediata fingendo di arrabbiarsi per gli errori. Durava finchè riusciva a reggere.

Un'altra proponeva attività simili a quelle del progetto libri in gioco che viene spesso proposto dalle nostre parti. Forse trovi qualcosa su internet.

Alla peggio un film?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 6:58 pm

Un'attività di geografia tipo giro dell'oca geografico con dadi e pedine.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 6:58 pm

Una serie di immagini storiche da mettere in ordine cronologico.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?   Mer Set 10, 2014 7:40 pm

Giochini linguistici?
(anagrammi, metagrammi, tautogrammi, lipogrammi... maltusiani, limerick...)

Giochi di accoglienza per scuola media: idee, suggerimenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Eccomi qui con le idee più chiare ma ... adesso impaziente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: