Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuovo font che consuma meno inchiostro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 5:04 pm

Me l'hanno segnalato e giro... magari è valido, io ho scaricato ma non ho ancora installato... si chiama Ryman Eco, dicono risparmi il 30% di inchiostro quando stampato. Si scarica gratuitamente, è anche su Youtube.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 6:41 pm

La leggibilità è inferiore perchè il carattere è meno definito (gli mancano dei pezzi), poi non vorrei che ci si prendesse gusto come con la carta: c'è chi stampa solo fronte, chi fronte retro (ok), chi due pagine per lato e chi 4; dove vogliamo arrivare ? La tecnologia consente di stampare la bibbia su un francobollo, ma chi è in grado d leggerla ?
Se prendesse piede non si andrebbe oltre usando caratteri puntinati o più piccoli ?

Ci sono sciacquoni con la metà dei litri di altri, spesso però devi tirare l'acqua 3 volte per poter pulire.

Il modo migliore per risparmiare inchiostro è scrivere solo quel che vale la pena leggere.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 8:34 pm

Concordo pienamente con le considerazioni di avido.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 8:58 pm

Francamente, mi pare una bufala. Se voglio stampare con qualità bassa, leggibilità bassa, ma consumando meno inchiostro, lo faccio con QUALSIASI font, impostando le preferenze di qualità minima possibile, direttamente al momento di stampare...
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 10:36 pm

Mah non so che dire, io non ho ancora provato. Poi giudicherò se vale la pena. Anche a me servono gli occhiali,  e quindi....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 11:01 pm

docente63 ha scritto:
Mah non so che dire, io non ho ancora provato. Poi giudicherò se vale la pena. Anche a me servono gli occhiali,  e quindi....

... e quindi ti consiglio di mandare a quel paese quel font. Se vuoi risparmiare carta e inchiostro, usa un font leggibile su schermo e di dimensione adatta e stampa il meno possibile.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 11:10 pm

gian ha scritto:
docente63 ha scritto:

... e quindi ti consiglio di mandare a quel paese quel font. Se vuoi risparmiare carta e inchiostro, usa un font leggibile su schermo e di dimensione adatta e stampa il meno possibile.

Grazie dei consigli (?!) ho solo girato per essere (forse) utile,  di per me stampo già il meno possibile come credo tutti noi. Comunque, ripeto, non appena ho un attimo per istallare provo e poi giudico.

Ma che è... siamo tutti allergici qua a provare cose nuove??  Qualcuno ha provato già?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Gio Set 11, 2014 11:31 pm

docente63 ha scritto:

Ma che è... siamo tutti allergici qua a provare cose nuove??  Qualcuno ha provato già?

LOL! hai perfettamente ragione, ci siamo tutti concentrati sul dito che indicava la luna.

Scherzi a parte, l'obiezione riguardava la motivazione di base: un font di rivela efficace nel risparmio dell'inchiostro se la sua configurazione riduce il superfluo, ma questo va a scapito della leggibilità (almeno per i font di tipo non calligrafico). Ad esempio, i font di tipo "sans serif" sono sicuramente più sostenibili, ma meno leggibili dei "serif" perché le grazie migliorano la leggibilità. Pensa ad esempio come possono essere facilmente confuse una "elle" minuscola e una "i" maiuscola in caratteri come Arial e Verdana, mentre questo inconveniente non si verifica in un Roman.

La ritrosia a provare font nuovi, almeno per quel che mi riguarda, è l'abitudine a determinati font preferenziali: il nostro occhio si abitua a quelli e difficilmente siamo propensi a cambiare. Del resto, ho decine e decine di font già disponibili e malgrado questo finisco per usare sempre gli stessi. Figuriamoci se vado a installare nuovi font. Personalmente la considero una perdita di tempo (per me, ovviamente).
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo font che consuma meno inchiostro   Ven Set 12, 2014 5:35 pm

L'ho provato, mmmmh non convince neanche me - è che ci fanno un sacco di pubblicità... boh.... Figuriamoci, io per i ragazzini a scuola, tra DSA e disturbi vari, devo stampare bello grande  chiaro e nitido...

Tra l'altro a me non convince particolarmente neanche quel carattere che hanno ideato per gli alunni dislessici - ora  non ricordo come si chiama - ci stampano anche dei libretti di  storie per bambini/ragazzi.

Nuovo font che consuma meno inchiostro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Di nuovo pioggia di capelli
» e' meno costoso....
» nuovo passeggino jane
» scusate..eccomi di nuovo con voi tutte
» Imparare a camminare, di nuovo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum