Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dottorato di ricerca e congedo

+6
atiseret
margherita.casandra1
SilvanaLam
leo_2
pretty teacher
akemi
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da akemi Sab Set 13, 2014 11:04 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,
sono un'insegnante di ruolo (ho superato l'anno scorso l'anno di prova). Quest'anno mi si è prospettata la possibilità di fare un dottorato di ricerca su temi inerenti la mia materia di insegnamento.

Prima di entrare nel mondo della scuola ho già fatto un dottorato di ricerca (subito dopo la laurea, con borsa).

Ora nel bando di concorso è scritto questo:
"I dipendenti pubblici ammessi ai corsi di dottorato godono per il periodo di durata normale del corso dell’aspettativa prevista dalla contrattazione collettiva o,per i dipendenti in regime di diritto pubblico, di congedo straordinario per motivi di studio, compatibilmente con le esigenze dell’amministrazione, ai sensi dell’articolo 2 della legge 13 agosto 1984, n. 476, e successive modificazioni, con o senza assegni e salvo esplicito atto di rinuncia, solo qualora risultino iscritti per la prima volta a un corso di dottorato, a prescindere dall’ambito disciplinare."

Tuttavia secondo me vi è un'inesattezza, in quanto la legge non dice che si deve essere iscritti per la prima volta, ma che non si deve avere già usufruito del congedo (la prima volta che io ho fatto il dottorato non ero dipendente pubblico),consultando la normativa, infatti, ho trovato che la legge del 30 Dicembre 2010, n. 240 dice quanto segue:
"Non hanno diritto al congedo straordinario, con o senza assegni, i pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca, ne' i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo. "

Cioè non solo devi aver conseguito il dottorato, ma beneficiato del congedo.
Scrivendo all'università sono stati molto superficiali nella risposta dicendomi che secondo loro non posso partecipare, ma di fare domanda lo stesso in attesa di sciogliere il nodo (ma poi chi dovrebbe scioglierlo questo nodo se non loro?)

Potreste darmi un chiarimento su questo punto?

grazie mille


akemi

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso


Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da Ospite Ven Set 30, 2016 12:13 pm

Buongiorno!
anche io ho chiesto congedo straordinario per poter frequentare un Dottorato di ricerca, pur avendone già conseguito uno quando non ero dipendente della Pubblica amministrazione. I sindacati mi hanno detto che, secondo la legge, non è possibile beneficiare due volte dello stesso congedo, di conseguenza, non avendone mai beneficiato, potevo tranquillamente chiedere il congedo per il secondo Dottorato. Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa condizione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da giorgio_d Ven Set 30, 2016 12:47 pm

ciao rocchina,
ho beneficiato anch'io del congedo per dottorato a scuola, e posso confermarti che la legge è in tal senso chiara. Se si è gia usufruito dei tre anni di congedo, non si puo chiedere di nuovo.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da Ospite Ven Set 30, 2016 1:02 pm

ok! quindi se io ho già un Dottorato di Ricerca, ma non ho mai usufruito del congedo, posso chiedere il congedo per il secondo Dottorato....giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da catemil Ven Set 30, 2016 1:32 pm

Buongiorno, anch'io ho già fatto un dottorato con borsa ma senza congedo quando non insegnavo e mi piacerebbe provarne un altro, ma leggendo l'art. 12 del DM 45/13 sembra che il congedo straordinario per dottorato sia concesso solo ai dipendenti in regime di diritto pubblico (magistrati, personale militare, ecc ai sensi dell'art 3 D.Lgs. 165/01), mentre gli altri possono usufruire solo dell'aspettativa prevista dalla contrattazione collettiva che è non retribuita, dunque se faccio un secondo dottorato non posso accettare una eventuale borsa e anche se mi concedono l'aspettativa devo vivere tre anni senza stipendio, perciò sembra che un secondo dottorato lo possa fare solo chi è ricco di famiglia. Io non sono esperta di leggi e cerco solo di capire quello che leggo, se qualcuno ha prove concrete per smentire questa mia interpretazione farà un favore a me e a molti altri.
Grazie

catemil

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da MILTON_MANEGA Mer Feb 02, 2022 2:45 pm

BUongiorno,
leggo ora i vostri post di 4 anni fa e riformulo la stessa domanda:
sono di ruolo da 7 anni ma ho sempre continuato a fare ricerca per passione dopo aver fatto un dottorato senza borsa quando non insegnavo (appena laureata). Ora potrei fare un secondo dottorato e chiedere congedo straordinario (che non ho mai chiesto). Avete novità normative? Qualcuno di voi è già riuscito a farlo nella mia situazione? Grazie.

MILTON_MANEGA

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Dottorato di ricerca e congedo - Pagina 2 Empty Re: Dottorato di ricerca e congedo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.