Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:14 pm

Mi è capitato un fatto singolare: mi sono affezionato molto ad un mio ex-alunno dell'anno scorso, un alunno con mille problemi (comportamentali e familiari), in cui però pur tra mille contraddizioni io vedevo la volontà di impegnarsi, di reagire alla situazione negativa di disagio in cui si trovava suo malgrado.Io sapevo benissimo che la famiglia non lo accettava, lo intuivo dai discorsi dei genitori e da quello che anche lui sporadicamente mi confidava e, quindi, provavo un forte sentimento di empatia da cui è scaturito l'affetto. Ora che insegno in un'altra scuola vorrei continuare ancora a stargli vicino, a spronarlo (anche perchè avrebbe gli esami di terza media quest'anno), ma è impossibile perchè di fatto mi intrometterei nella sua vita e non sarebbe giusto. Dovrei non pensarci più?La cosa più triste del nostro lavoro è che a volte ti affezioni troppo e poi i ragazzi si perdono di vista, sono come tanti nomi che passano via come il vento.......
Tornare in alto Andare in basso
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:25 pm

Secondo me dovresti consultare uno psicologo e chiedergli come gestire al meglio le relazioni con gli alunni. Non possiamo affezionarci in maniera così morbosa ai nostri studenti, non lo reputo un modo sano di vivere la relazione docente-discente.

PS- Ho scritto "morbosa", perché tu stesso , nel titolo del topic hai scritto "forse troppo".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:29 pm

Scuola70 ha scritto:
La cosa più triste del nostro lavoro è che a volte ti affezioni troppo e poi i ragazzi si perdono di vista, sono come tanti nomi che passano via come il vento.......

"Sogna, ragazzo, sogna, piccolo ragazzo nella mia memoria,
mille volte tanti dentro questa storia, non vi conto più...
Sogna, ragazzo, sogna, ti ho lasciato un foglio sulla scrivania,
manca solo un verso a quella poesia,
puoi finirla tu...."

A parte le citazioni dotte (!), non penso che ci sia nulla di male eticamente a mantenere rapporti amichevoli con qualcuno che non è più un tuo studente. Basta che non diventi una forma di insistenza troppo invadente e imbarazzante da parte tua... ma se tu comunque avevi già un suo contatto privato per altre ragioni (ad esempio, io gli indirizzi email degli alunni ce li ho quasi tutti, perché li uso regolarmente per comunicazioni di scuola, quindi mi restano anche dopo), allora penso che non ci sia nulla di male a ricontattarlo, senza andare troppo sul personale, ma semplicemente per chiedergli come gli vanno le cose e fargli gli auguri per il nuovo anno scolastico. Poi, se avrà voglia di continuare la comunicazione, lo farà lui spontaneamente... se invece non gli interessa, o lo intimorisce, o lo imbarazza, sarà ugualmente lui a lasciarlo cadere nel vuoto, e finisce lì, ma non vedo perché mai dovresti sentirti in colpa di aver fatto un semplice atto di gentilezza!

A me è capitato, senza che nessuno ci abbia mai visto niente di scorretto, ma c'è anche da dire che i miei studenti sono più grandi, e non sono sicura di come agirei con un ragazzino di terza media...

Pensare che si debba addirittura consultare uno psicologo per il fatto di provare un sentimento di empatia spontanea per un alunno, mi sembrerebbe proprio un'esagerazione, eh.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:40 pm

Per Nina: Non credo che il mio affetto sia morboso, anche perchè nessuno, dall'esterno, può permettersi di giudicare la natura di un sentimento, altrimenti si cade nell'offensivo. Non solo, io ritengo che un buon motivo per consultare lo psicologo sia semmai il contrario, cioè quando NON si riesce ad entrare in empatia con gli alunni e, per questo, non si riesce appunto a comunicare con loro e a gestire la classe dal punto di vista relazionale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:42 pm

Non andrei oltre un'amicizia su facebook; fare di più potrebbe portare guai.

Sii professionale, anche quando questa parola descrive un difetto.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 5:56 pm

Scuola70 ha scritto:
Per Nina: Non credo che il mio affetto sia morboso, anche perchè nessuno, dall'esterno, può permettersi di giudicare la natura di un sentimento, altrimenti si cade nell'offensivo. Non solo, io ritengo che un buon motivo per consultare lo psicologo sia semmai il contrario, cioè quando NON si riesce ad entrare in empatia con gli alunni e, per questo, non si riesce appunto a comunicare con loro e a gestire la classe dal punto di vista relazionale.

Non intendevo mica offenderti!!!! Sai quante volte ho desiderato che qualcuno esperto in psicologia mi desse dei consigli?
Se scrivi su un forum, accetta le opinioni degli altri. Se vuoi fare di testa tua non sarò certo io ad impedirtelo. Puoi benissimo avere tutte le amicizie profonde ed empatiche che vuoi e con chi vuoi. Passo e chiudo perché non è nel mio carattere polemizzare.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 6:05 pm

Sono d'accordo con Avidodinformazioni.
Sai, caro Scuola70, a noi insegnanti capita di affezionarci ai nostri alunni, specie quando vivono situazioni difficili: sono stata sul sostegno e quindi penso proprio che mi capirai...
...però però...noi siamo i loro formatori, i loro educatori, i loro docenti. Non possiamo diventare il surrogato di una famiglia che non c'è, o assumere comunque un ruolo diverso da quello che abbiamo, cercando una dimensione più "amichevole" che, specie quando si ha a che fare con minori, è delicatissima da tenere in piedi.
Il fatto che tu voglia spronare un ragazzo ad essere il meglio che è, ti fa onore. Ma lui ora ha altri insegnanti che faranno esattamente quello che hai fatto tu. E se non dovessero farlo, imparerà a crescere, da come ne parli è un tipo in gamba.
Impara allora a demandare, caro Scuola70, e se nel frattempo volessi sapere come va, un appunto su un social come FB andrà benissimo. Senza strafare, chiedendo della classe (cosa importante), rimanendo sul vago. Se lui vorrà continuare a sentirti, e a seguire i tuoi consigli, lo farà. :-)
Ciao e in bocca al lupo! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 6:20 pm

Io sono uno che si affeziona ai ragazzi, soprattutto quando si finisce per condividere per cinque anni di seguito le mattinate di buona parte dell'anno. Salvo casi di conflittualità interpersonale conservo un buon rapporto che si limita però all'occasionalità. Se un ragazzo ha bisogno di contattarmi anche dopo che ha lasciato la scuola ha la possibilità di farlo (e ogni tanto succede), ma evito di farlo io.

Un ragazzo può aver bisogno di quella che è eventualmente diventata una figura di riferimento nella sua crescita, nell'immaginario collettivo un bravo insegnante è anche un maestro di vita oltre i confini della disciplina che insegna. Al contrario, abbiamo bisogno dei nostri alunni solo nell'ambito della nostra sfera professionale ed è bene che ci limitiamo a soddisfare solo questo bisogno. Saranno poi gli eventi a creare occasionalmente i presupposti per la conversione di un rapporto insegnante-alunno in un altro genere di rapporto personale. Ma non dobbiamo essere noi a forzare questi eventi.
Quando un alunno esce dalla scuola (o quando siamo noi a cambiare scuola) resta un po' di nostalgia e di rimpianto, ma ci si dedica ai nuovi alunni. Loro fanno parte della nostra vita lavorativa, ma noi non dobbiamo essere la loro vita.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 7:16 pm

Ma perché ti ci sei affezionato così tanto?Secondo me la risposta non risiede nei problemi personali del ragazzo ma piuttosto in te stesso, dovresti analizzarti e capire il perché di certe dinamiche che ti accadano. In sintesi prima di capire gli altri (alunni, colleghi, ) dobbiamo aver "risolto"noi stessi, sembrerà banale ma per me almeno i primi anni di insegnamento non lo era e cio mi portava a creare relazioni talvolta non perfettamente equilibrate e distinte nei ruoli.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Lun Set 15, 2014 7:19 pm

Ma perché ti ci sei affezionato così tanto?Secondo me la risposta non risiede nei problemi personali del ragazzo ma piuttosto in te stesso, dovresti analizzarti e capire il perché di certe dinamiche che ti accadano. In sintesi prima di capire gli altri (alunni, colleghi, ) dobbiamo aver "risolto"noi stessi, sembrerà banale ma per me almeno i primi anni di insegnamento non lo era e cio mi portava a creare relazioni talvolta non perfettamente equilibrate e distinte nei ruoli.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.   Mar Set 16, 2014 10:37 am

concordo in pieno con l'intervento di stefy1879
http://www.dis-tranoi.it/forum

Mi sono affezionato molto (forse troppo....) ad un mio ex-alunno.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sono molto turbata....
» Sono disperata beta troppo alte
» sono tornata a lavoro
» Quali sono i fattori che diminuiscono la fertilità maschile?
» 11pt è troppo presto per fare le beta ?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: