Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
insula

MessaggioOggetto: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Lun Set 15, 2014 10:31 pm

Sia il mio Dirigente che quelli di altre scuole stanno spingendo i Collegi dei docenti e i Consigli di Istituto (previe riunioni interminabili con i genitori) a deliberare la settimana corta.
Hanno avuto (i dirigenti) qualche pressione dall'alto?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Lun Set 15, 2014 11:33 pm

Ti fa schifo il sabato libero ? W la settimana corta; e poi si risparmia sul riscaldamento.
insula

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Lun Set 15, 2014 11:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ti fa schifo il sabato libero ? W la settimana corta; e poi si risparmia sul riscaldamento.

A me non cambia nulla avere il sabato come giorno libero. Un giorno a settimana, comunque, mi sarebbe toccato.

Piuttosto mi fa stare preoccupata. Non credo che sia un problema di costi di riscaldamento: sono affari del Comune e non della dirigenza scolastica. Credo che la colpa sia dell'esiguità del FIS e quindi del fatto che i DS prevedono che arriveranno pochi fondi da parte dello Stato e pertanto cercano di fare la cresta sugli impegni (e retribuzioni) del personale ATA distribuendo il loro impegno su cinque giorni invece che sei. E' così?
E quanti soldi resterebbero per i progetti didattici se la situazione è questa?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 12:25 am

Appunto: io trovo abbastanza inquietante e offensivo che la scelta della settimana lunga o corta (che di per sé sarebbe perfettamente legittima) NON VENGA fatta per motivazioni didattiche ragionate, ma solo per obbedire alle pretese dei comuni e delle province che fanno pressioni per tenere le scuole chiuse di sabato per soli fini di risparmio.

E inoltre, io considererei corretto applicare diffusamente la settimana corta SE e SOLO SE si riformasse completamente il contratto, stabilendo ufficialmente una volta per tutte che l'orario lavorativo è distribuito per tutti su cinque giorni e non su sei. Finché il giorno libero ci viene graziosamente concesso solo come prassi ufficiosa e non come diritto contrattuale, è meglio lasciare le cose come stanno, altrimenti prima o poi verrà pure fuori che qualcuno ci richiederà di recuperare la giornata lavorativa non eseguita impapocchiando ore di supplenze gratis durante il resto della settimana...
miranda

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 9:25 am

Non capisco cosa abbia a che fare la diversa distribuzione dell'orario ATA con i progetti. Il Fis va suddiviso (detratta la quota di legge per Dsga) tra docenti e Ata secondo una percentuale fissa, pertanto la parte ATA resta a loro e non può essere utilizzata su progetti docenti.
Detto ciò, la richiesta di settimana corta ha molti motivi. I Comuni premono per il risparmio energetico, le famiglie desiderano il sabato a casa. In ogni caso il Collegio propone(con delibera) e il Consiglio di Istituto decide.
angie

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 9:41 am

Solo per economizzare!Il mio DS,infatti, l' anno scorso, ci disse che il fine era risparmiare su riscaldamento, bollette, ecc....cmq.... con la settimana corta,   io mi trovo bene, posso concentrarmi su altre cose,partecipare maggiormente alla vita in famiglia, pianificare il lavoro e talvolta anche fare una gitarella e ricaricarmi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 11:48 am

Lo scorso anno si parlava, e mi sembra di aver visto qualcosa, di effettivi inviti da parte delle amministrazioni ad orientarsi verso la settimana corta nel tentativo di ridurre i costi.

Si obbietta che i ragazzi sono stanchi con l'orario concentrato ma il problema ritengo sia a monte, non stanchezza per un'ora in più giornaliera ma sicura stanchezza in tante ore di caos.

Un'ora in meno non risolverebbe il problema.
Le soluzioni sono da ricercare altrove.

La settimana corta concede alle famiglie gli stessi benefici che trova angie nella sua.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 1:45 pm

miranda ha scritto:
Detto ciò, la richiesta di settimana corta ha molti motivi. I Comuni premono per il risparmio energetico, le famiglie desiderano il sabato a casa.

Forse alle elementari, dove è richiestissimo il tempo pieno, e fino alle medie, quando comunque la cosa che preme di più è avere più ore possibili di copertura della sorveglianza dei figli nei pomeriggi feriali, piuttosto che il sabato mattina.

Ma non appena i ragazzi sono abbastanza grandi da poter essere lasciati a casa soli dopo pranzo, da avere parecchio impegno di studio individuale a casa, e da non avere più voglia di seguire le attività ricreative dei genitori nel fine settimana, le cose cambiano.

Nella scuola superiore dove lavoro io, in cui per diversi anni è stato consentito liberamente di scegliere il modulo orario preferito... dopo due o tre anni in cui la settimana corta andava di moda, quest'anno tra le nuove classi prime in ingresso è sparita del tutto, per assoluta insufficienza di richieste!

L.
trumma

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 1:50 pm

angie ha scritto:
Solo per economizzare!Il mio DS,infatti, l' anno scorso, ci disse che il fine era risparmiare su riscaldamento, bollette, ecc....cmq.... con la settimana corta,   io mi trovo bene, posso concentrarmi su altre cose,partecipare maggiormente alla vita in famiglia, pianificare il lavoro e talvolta anche fare una gitarella e ricaricarmi.

cosa che non possono fare gli alunni, alcuni dei quali sono costretti ad uscire alle 14,20 o alle 15,10. Di solito in queste ultime ore il rendimento è prossimo allo 0 e molti docenti sono latitanti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 1:55 pm

Ire ha scritto:
Lo scorso anno si parlava, e mi sembra di aver visto qualcosa, di effettivi inviti da parte delle amministrazioni ad orientarsi verso la settimana corta nel tentativo di ridurre i costi.

Si obbietta che i ragazzi sono stanchi con l'orario concentrato ma il problema ritengo sia a monte, non stanchezza per un'ora in più giornaliera ma sicura stanchezza in tante ore di caos.

Un'ora in meno non risolverebbe il problema.
Le soluzioni sono da ricercare altrove.

La settimana corta concede alle famiglie gli stessi benefici che trova angie nella sua.

Spiegalo a quei ragazzi che per concentrare l'orario in cinque giorni sono poi costretti a prolungare la loro giornata scolastica (al lordo dei tempi richiesti dal pendolarismo) di 3-4 ore per fare un'ora in più di lezione. Ragazzi che tornano a casa stanchi, pranzano di pomeriggio dopo essersi rimpizzati di schifezze varie nel corso della mattina, che dedicheranno gli scampoli di giornata residua per cazzeggiare e sfogarsi al fine di recuperare un po' di forze per il giorno successivo.

Sei mai entrata in un'aula dalle 13.30 alle 14.30? Ti è mai capitato di vedere per strada alle 15 del pomeriggio uno studente che attende l'autobus delle 15.30 perché non ha la possibilità di fruire della corsa delle 14 e rientrerà a casa alle 16.30, giusto in tempo per mangiare una minestra riscaldata? SEI MAI STATA UNA PENDOLARE?. Immagino di no, perché non sai cosa implichi e quale stravolgimento della vita quotidiana comporti per chi vive in aree emarginate.

Ma l'importante è consentire alle famiglie che questi problemi non li hanno di organizzarsi il loro weekend

Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 2:45 pm

Citazione :
Sei mai entrata in un'aula dalle 13.30 alle 14.30? Ti è mai capitato di vedere per strada alle 15 del pomeriggio uno studente che attende l'autobus delle 15.30 perché non ha la possibilità di fruire della corsa delle 14 e rientrerà a casa alle 16.30, giusto in tempo per mangiare una minestra riscaldata? SEI MAI STATA UNA PENDOLARE?. Immagino di no, perché non sai cosa implichi e quale stravolgimento della vita quotidiana comporti per chi vive in aree emarginate. Immagino di no, perché non sai cosa implichi e quale stravolgimento della vita quotidiana comporti per chi vive in aree emarginate. .

Da cosa immagini che io non sappia, scusa?

Abitavo a 35 km dalla mia scuola. Per cinque anni sono uscita di casa alle 6,15 del mattino e sono tornata a casa alle 15.45.
L'ho fatto e non sono morta.

I miei figli hanno orari analoghi a quelli.
Lo fanno e non muoiono

Per anni ho avuto un figlio che frequentava anche il sabato e due figli a casa, ad aspettare che tornasse per poter finalmente stare un po' tutti insieme.

La prossima volta, gian, fai la domanda e non dare la risposta per me.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:03 pm

No, la risposta l'hai data tu e mi basta e mi avanza.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:08 pm

trumma ha scritto:
cosa che non possono fare gli alunni, alcuni dei quali sono costretti ad uscire alle 14,20 o alle 15,10. Di solito in queste ultime ore il rendimento è prossimo allo 0 e molti docenti sono latitanti.
La settimana corta deve essere costruita in maniera ragionata; non si esce tardi, si esce normalmente e qualche giorno si rientra; quando possibile si relegano le attività più leggere al pomeriggio.
Se le ore devono essere 32 una buona soluzione può essere ad esempio 5+3, 5, 5+3, 4+2, 5.
Ricordiamoci che in fabbrica si fanno 8*5 40 ore alla settimana e nessuno muore; i ragazzi non riescono a fare quelle ore perchè non sono abituati a farle.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:20 pm

Hanno anche un'altra età. Inoltre, se uno vuole stare attento alle lezioni, è richiesta una concentrazione non indifferente, mentre magari il lavoro in fabbrica è più ripetitivo o comunque di altro tipo. Con un orario del genere poi non ci si può certo stupire se a casa non aprono il libro.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:21 pm

trumma ha scritto:
La settimana corta deve essere costruita in maniera ragionata; non si esce tardi, si esce normalmente e qualche giorno si rientra; quando possibile si relegano le attività più leggere al pomeriggio.

A parte il fatto che non è materialmente possibile stabilire quali siano le "attività leggere" e quali no, in determinati tipi di scuole, la conseguenza ovvia sarebbe questa:

- nei giorni con il rientro, la metà della classe chiede il permesso di uscire prima perché qualcuno ha calcio, qualcuno ha basket, qualcuno ha le prove del gruppo musicale, qualcuno ha i q*zzi suoi, ed è di fatto impossibile dire loro di no.

- nei giorni immediatamente DOPO il rientro, è impossibile fissare verifiche, compiti e interrogazioni di qualsiasi tipo, perché tutti protestano che "non hanno potuto studiare perché sono tornati a casa tardi".

- in quasi tutti i giorni normali, indifferentemente che ci sia il rientro o no, nessuno si sogna più di aprire libro a casa.

L.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:40 pm

trumma ha scritto:
Se le ore devono essere 32 una buona soluzione può essere ad esempio 5+3, 5, 5+3, 4+2, 5.
Ricordiamoci che in fabbrica si fanno 8*5 40 ore alla settimana e nessuno muore; i ragazzi non riescono a fare quelle ore perchè non sono abituati a farle.
Quindi ipotizzi il funzionamento del servizio mensa in tutte le scuole?
Sei proprio sicuro che sia realistica la tua ipotesi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:44 pm

Se il tempo scuola va organizzato in funzione dell'attività didattica con gli studenti, in funzione degli studenti e dei loro tempi di concentrazione, della loro soglia di attenzione, mi chiedo cosa caspita c'entrano il nostro giorno libero e i risparmi energetici delle amministrazioni comunali!!
insula

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:44 pm

miranda ha scritto:
Non capisco cosa abbia a che fare la diversa distribuzione dell'orario ATA con i progetti. Il Fis va suddiviso (detratta la quota di legge per Dsga) tra docenti e Ata secondo una percentuale fissa, pertanto la parte ATA resta a loro e non può essere utilizzata su progetti docenti.
Detto ciò, la richiesta di settimana corta ha molti motivi. I Comuni premono per il risparmio energetico, le famiglie desiderano il sabato a casa. In ogni caso il Collegio propone(con delibera) e il Consiglio di Istituto decide.

Sì è vero che il FIS va suddiviso fra docenti e ATA. Ma nella mia scuola fino a che vi sono state vacche grasse gli ATA prendevano circa il settanta per cento del FIS e nessun docente se ne accorgeva perchè tutti i progetti presentati erano sempre approvati senza tagli. Poi vi erano I Pon e tutto andava a gonfie vele.

Da tre anni a questa parte, però, non vi sono più stati tanti soldi e per cui si è cominciato a stringere la cinghia.
Hanno diminuito il numero degli ATA e in contemporanea invece di pagare per intero i loro straordinari e anche la quota per i progetti hanno stabilito in contrattazione un monte ore totale spettante cadauno per i progetti e per gli straordinari.
Risultato? Assenze per malattie a go go. Rifiuto di prestare servizio straordinario con riposo compensativo.
Forse quest'anno il Dirigente  è sicuro che la quota di FIS scontenterà comunque ancor di più gli ATA ed ha ripiegato nel convincere tutti alla settimana corta? Nella mia scuola i pomeriggi sono impiegati per i laboratori musicali.

I genitori mugugnano. I rappresentanti hanno votato per il sì. Ai docenti non interessa nulla in quanto le loro ore (diciotto o 24) vengono comunque svolte in cinque giorni come sempre. Le ore settimanali di lezione sono sempre le stesse, ma distribuite in cinque giorni invece che sei.

Ultima modifica di insula il Mar Set 16, 2014 3:46 pm, modificato 1 volta
Ire

gian ha scritto:

Non per essere pignola, gian, ma la risposta l'avevi data tu alla domanda che avevi fatto a me.

Non ha importanza.

Ho avuto modo di replicare e mi basta e mi avanza.

E' vero @ dec, l'orario è molto pesante, ma non credo che un'ora in meno di scuola al giorno faccia una differenza così importante da arrivare a ritenere che se escono entro le 13 poi il pomeriggio lo passano sui libri mentre non hanno le energie per farlo se escono alle 14,15.

Ragazzi tra gli 11 e i 20 anni hanno energia da vendere e da regalare pure.
Si riprendono nella pausa che dedicano al panino e se non si dedicano allo studio non è per stanchezza fisica.
Insisto sulla stanchezza mentale di sei sette ore trascorse a cercare di applicarsi in un caos infernale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
e i risparmi energetici delle amministrazioni comunali!!

In tempi di vacche magre i risparmi energetici delle amministrazioni comunali c'entrano eccome con il tempo scuola, a meno di non voler far scuola riscaldandosi bruciando i banchi o in alternativa con il giaccone addosso. O di non voler far scuola per nulla.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:56 pm

Ma i paladini assoluti della settimana corta (la cui personale opinione è rispettabile), non ce la fanno proprio a immaginare che sia, appunto, una loro personale opinione, e che possano esserci anche famiglie che invece preferiscono soluzioni diverse?

No, perché ogni volta che mi ritrovo in una discussione simile viene sempre fuori questa insinuazione: che non è umanamente possibile che qualcuno PREFERISCA spontaneamente la settimana lunga, e se questo avviene deve essere per forza perché sono scemi, perché non sono aggiornati, o perché sono indottrinati da qualcun altro, che è mosso da biechissimi interessi per non volerla attuare.

Nella mia scuola, ripeto, sono quattro o cinque anni che esistono liberamente entrambe le opzioni. NON C'E' un numero fissato iniziale di classi a settimana lunga o corta da formare comunque, ma si formano le singole classi, anno per anno, a seconda di quante richieste ci sono.

Bene, circa quattro anni fa c'è stato un boom di richieste per la settimana corta, più o meno la metà delle iscrizioni totali.

Nel giro di un anno o due, la cosa si è del tutto sgonfiata spontaneamente, tanto è vero che l'anno scorso sono state formate soltanto due prime a settimana corta, e quest'anno NESSUNA, senza che fosse minimamente cambiata la disponibilità della scuola, ma per pura e semplice mancanza di richieste.

Ossia, facciamocene una ragione: nella mia zona e nel mio contesto, semplicemente, NON E' VERO che le famiglie la vogliono.

Non è proprio concepibile l'idea che tali famiglie possano avere le loro buone ragioni, e che anche queste siano degne e rispettabili tanto quanto le altre?

Possibile che siano tutti scemi, tutti masochisti, o tutti obnubilati dalla propaganda oscurantista?

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 3:58 pm

Ire ha scritto:
gian ha scritto:

Non per essere pignola, gian, ma la risposta l'avevi data tu alla domanda che avevi fatto a me.

Non ha importanza.

Ho avuto modo di replicare e mi basta e mi avanza.

Hai avuto l'ultima parola e sei più che soddisfatta, buon per te, ma non hai voluto capire l'intervento di Gian!

Ire ha scritto:

E' vero @ dec, l'orario è molto pesante, ma non credo che un'ora in meno di scuola al giorno faccia una differenza così importante da arrivare a ritenere che se escono entro le 13 poi il pomeriggio lo passano sui libri mentre non hanno le energie per farlo se escono alle 14,15.
Un'ora in più al giorno per studenti che escono già alle h.14,15 e dovrebbero, quindi, uscire alle 15,15 fa la differenza eccome se la fa
Ire ha scritto:

Ragazzi tra gli 11 e i 20 anni hanno energia da vendere e da regalare pure.
Si riprendono nella pausa che dedicano al panino e se non si dedicano allo studio non è per stanchezza fisica.
Insisto sulla stanchezza mentale di sei sette ore trascorse a cercare di applicarsi in un caos infernale.
Quindi tutto dipende dal caos infernale a causa di docenti che non sanno tenere le classi? Non lo dici esplicitamente, ma è la seconda volta che ribadisci il concetto con mille sottintesi............dovresti lavorare in classe alla 5°-6°-7° ora e forse, dico forse (non ne sono sicura) capiresti ed eviteresti simili frecciatine inutili che ti danno tanta tanta soddisfazione!!

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 4:06 pm

Ire ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
e i risparmi energetici delle amministrazioni comunali!!

In tempi di vacche magre i risparmi energetici delle amministrazioni comunali c'entrano eccome con il tempo scuola, a meno di non voler far scuola riscaldandosi bruciando i banchi o in alternativa con il giaccone addosso. O di non voler far scuola per nulla.
Ti chiedo per una volta di leggere tutto l'intervento ....si parlava di tempo scuola in relazione all'attività didattica, non di tempo scuola fine a se stesso!
Se i risparmi comunali devono essere le mie priorità come scuola, allora perchè non ipotizzare un tempo lungo lungo, anche 10 ore al giorno, tanto l'attività didattica e gli studenti sono secondari ......ma cosa ci importa a noi di quelli che sono i tempi degli studenti? Per chi lavoriamo? Per i ragazzi e il loro apprendimento o per far risparmiare il comune?

Avrai capito che sono contraria alla settimana corta e questo non per "non voler far scuola per nulla" (riprendo una tua frase sibillina), ma per voler fare scuola meglio!!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 4:15 pm

io ho fatto un a.s. in una scuola con la settimana corta, avendo lezione quasi solo al pomeriggio (storia e geografia!). Una fatica!!!! Per me, per loro! Una sezione aveva il tempo prolungato, tutti i giorni a scuola fino alle 16.10, compiti e studio a casa da fare comunque!! Un'altra aveva solo due pomeriggi, uno fino alle 16.10 e uno fino alle 17.10. Idem impegno a casa.
Meglio in un'altra scuola, in cui ho fatto una breve sostituzione anni fa, dove c'era una sperimentazione di settimana corta solo in una sezione: tutti i gg. dal lun al ven 6 ore, fino alle 14.

Ultima modifica di Atene il Mar Set 16, 2014 9:10 pm, modificato 1 volta
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?   Mar Set 16, 2014 4:37 pm

A me fa schifo non il sabato libero (che è un giorno alla settimana come un altro) ma il fatto che altre logiche prevalgano sulla didattica.
Siccome il monte-ore settimanale deve restare invariato finisce che per avere la cosiddetta "settimana-corta" ci si debba inventare seste e settime ore mattutine o rientri pomeridiani.
Al contrario bisognerebbe familiarizzare con l'idea che gli studenti e i docenti non sono delle macchine e che quindi fare lezione dalle 13.30 alle 14.30 (o qualsiasi altra scelta volta a far tornare i conti con il numero di ore) è una follia che appesantisce inutilmente il lavoro dell'insegnante e degli alunni.

Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» Ho superato la dodicesima settimana...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: