Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Mer Set 17, 2014 11:41 am

Quest'anno, in una prima media, vorrei innovare la mia didattica di italiano e provare a far avvicinare i ragazzi alla morfologia partendo dai testi, sulla scia degli studi di serianni, altieri biagi etc..., per arrivare dopo alla regola.

Qualcuno ha esperienza in merito e ha voglia di confrontarsi qui?
 Io parlo di italiano, ma sarebbero benvenuti anche colleghi di lingua che adottano questo metodo...
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Mer Set 17, 2014 6:47 pm

....CTP presente!!!
In effetti noi partiamo dai dialoghi (ascolto prima, lettura poi), e poi dal testo scaturisce la regola.
Intendevi questo, vero?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Mer Set 17, 2014 8:49 pm

Anche io procedo così: comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta, produzione scritta, riflessione sul funzionamento della lingua. Sono i ragazzi che 'scoprono' le regole.
orio

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 5:20 pm

Anch'io sono interessata all'argomento: quest'anno, tra laboratori, approfondimenti e recuperi, farò 9 ore di grammatica (7 d'Italiano e 2 di L2), quindi mi devo attrezzare!
Purtroppo l'approccio induttivo che Valerie descrive è comune ai libri di LS, ma non ai testi di grammatica italiana: se ci piace costruire lezioni esplorative, tocca a noi darci da fare per reperire materiale. A me piacerebbe, come Atene, usare testi autentici anche per l' "italiano a italiani": canzoni, pubbilcità, brani di romanzi...che voi sappiate, esistono online raccolte divise per argomento (es: la canzone Tal de' Tali per scoprire la forma attiva e passiva)? Questo semplificherebbe non poco il lavoro di ricerca...
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 5:23 pm

Ciao Orio!
Ci sono degli ottimi testi di Italiano come L2 che puoi usare anche per gli italiani, dipende dal livello che hai davanti. Non so se posso fare qualche nome, penso sia pubblicità, però se cerchi nel web, trovi di certo i più famosi! :-)
Ci sono anche testi di canzoni, articoli di giornale...insomma, credo che siano quel che cerchi! ;-)
orio

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 7:53 pm

Ehm..forse un'indicazione mi servirebbe: sto cercando da un po' sul web, ma mi perdo.
Se mi indichi qualche testo via mail ( lastdarkangel @ libero.it; togli gli spazi quando invii!) te ne sarò molto grata!!
PS, ovviamente nessuno è scaricabile liberamente in PDF?
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 8:10 pm

Posso citarti le case editrici più famose: Zanichelli e Loescher.
Puoi digitare anche "libri di testo italiano per stranieri" e trovi un bel po' di cose... ;-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 8:15 pm

Della loescher ho trovato una bella serie che mette insieme antologia e grammatica sotto lo stesso titolo... Mi sono fatta mandare l'e-Book dal rappresentante e mi sembra interessante! 
A me piacerebbe impostare un metodo induttivo per lo studio della grammatica... Sto iniziando in modo soft... Ho solo timore che risulti dispersivo invece che stimolante....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 8:33 pm

potete fare i titoli dei libri, non preoccupatevi
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 8:40 pm

Ah ok! Grazie Forza! :-)

Per alunni stranieri (livello basso): Le 200 ore di Italiano - Loescher.
Per un livello medio: l'intramontabile NOI - Zanichelli, che nasce per studenti stranieri ma che va bene per avere un'idea.
Per italiani: libri di livello C1 in poi (padronanza), in particolare Caccia ai tesori - Loescher e altri testi di lingua e civiltà dello stesso livello.
Si possono integrare. Io li uso in modo soddisfacente per alunni giovani e adulti, sia italiani, sia stranieri, per la scuola media. :-)

Anche per la geografia, ci sono testi come Guardare il mondo, che porta delle schede semplificate: vanno bene per il sostegno, per gli stranieri e per un approccio più immediato alla disciplina (vocabolario di base). :-)
orio

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Ven Set 26, 2014 10:25 pm

Grazie sweetdream, preziosissime dritte! Darò un'occhiata più mirata.
Anch'io ho paura che l'approccio induttivo, in ragazzi molto meccanici e scolastici come sono in media i miei di quest'anno, possa spaventarli e dare la sensazione di "non stare facendo niente" (perchè scoprire una regola in 1 h quando posso leggere la definizione e impararla a pappagallo in 10'?), ma io credo moltissimo in questo metodo, quindi ci provo! E' la prima volta che mi capita di fare italiano, quindi ho tutto da costruire...vi farò sapere.
Atene

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Sab Set 27, 2014 7:15 am

L'ora di italiano, ed. Loescher. Sia grammatica che antologia.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Sab Set 27, 2014 1:02 pm

Ciao Atene, ma non è Zanichelli?
Atene

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Sab Set 27, 2014 6:27 pm

Si, hai ragione!!

Quello della loescher è la grammatica in mente!!
orio

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Dom Set 28, 2014 10:50 am

Comunque rilancio per l'ultima volta, dato che avete un'ottima conoscenza delle risorse in rete: che voi sappiate, esistono repertori di testi autentici, magari suddivisi per argomento, da cui partire per costruire le lezioni? Solo i testi...non importa avere le unità già pronte, quelle le costruirei anch'io integrando il libro di grammatica dei ragazzi. Scusate l'insistenza, ma siete stati gentilissimi e ne approfitto!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Dom Set 28, 2014 2:09 pm

Guarda anche qui:
stranita.it
È per stranieri, ma magari può essere utile per tutti.
In particolare la sezione recensioni, come ad es.
http://www.stranita.it/recensioni/siti-internet
orio

MessaggioOggetto: Re: "fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.   Dom Set 28, 2014 2:31 pm

Grazie! Esploro subito.

"fare" grammatica dai testi... comprensione linguistica.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» sono andata a fare shopping
» vediamo di fare il punto della situazione
» per farvi fare una risata....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: