DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

2 partecipanti

Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da yukky Mer Set 17, 2014 4:39 pm

Gent.ma Direzione,

sono una docente elementare che è passata di ruolo dall'ottobre 1999 pertanto ho svolto l'anno di prova nello stesso anno.
Non avendo servizio preruolo nella scuola ma altri servizi lavorativi c/o enti pubblici, finora volevo sapere se è esatta la fascia n.9 d'appartenenza (così come risulta nell'ultimo cedolino) con scadenza al 31/08/2016.
La mia situazione è allarmante in quanto, per gravi motivi di salute che mi hanno posto nella condizione d'inidoneità, sono stata costretta ad assentarmi con conseguente decurtazione dello stipendio al 50%.
Vi chiedo:
è vero che la decurtazione deve avvenire sul lordo dello stipendio ?
Cosa avviene dal momento in cui mi assento di nuovo, sebbene non superi i giorni di malattia che mi sono già stati decurtati ?
Mi aiutate a capire qual'è il conteggio corretto da fare?
Pertanto questi sono i miei seri dubbi :
quanti anni di ruolo mi verranno conteggiati ?
i periodi di malattia rientrano in questo computo ?
ho diritto ad arretrati ?
la mia condizione d'inidoneità temporanea compromette la mia pensione ?
se dovessi essere dispensata dal lavoro, quale potrebbe essere l'importo della pensione ?
è legale che ogni anno sia costretta ad essere posta in malattia d'ufficio dal dirigente del mio circolo di appartenenza, (compromettendo sia la mia condizione economica che la mia stessa salute) piuttosto che essere impiegata in altri compiti in attesa di utilizzazione ad un'altra scuola ??? (infatti la mia scuola di titolarità paradossalmente non mi utilizza in altri compiti )
Vi ringrazio .

Inidonea con malattia degenerativa.



yukky

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da fradacla Mer Set 17, 2014 5:29 pm

yukky ha scritto:Gent.ma Direzione,
sono una docente elementare che è passata di ruolo dall'ottobre 1999 pertanto ho svolto l'anno di prova nello stesso anno.
Non avendo servizio preruolo nella scuola ma altri servizi lavorativi c/o enti pubblici, finora volevo sapere se è esatta la fascia n.9 d'appartenenza (così come risulta nell'ultimo cedolino) con scadenza al 31/08/2016.

Ai fini della progressione economica contano solo i servizi scolastici.
Se hai svolto regolare servizio dall'immissione in ruolo, sei entrata nella fascia 9 a settembre 2008 e passerai alla 15 a settembre 2015. Il cedolino non è attendibile perché ancora non aggiornato dopo lo sblocco del 2012.


La mia situazione è allarmante in quanto, per gravi motivi di salute che mi hanno posto nella condizione d'inidoneità, sono stata costretta ad assentarmi con conseguente decurtazione dello stipendio al 50%.
Vi chiedo: è vero che la decurtazione deve avvenire sul lordo dello stipendio ?

Inidoneità in che senso? Hai chiesto la visita collegiale e ti hanno dichiarato inidonea?

Tutte le riduzioni stipendiali si calcolano sul lordo.


Cosa avviene dal momento in cui mi assento di nuovo, sebbene non superi i giorni di malattia che mi sono già stati decurtati?
Mi aiutate a capire qual'è il conteggio corretto da fare?
Non posso aiutarti perché parli di assentarti, ma non dici nulla su quanti mesi di malattia hai finora preso e in quale arco di tempo.

Pertanto questi sono i miei seri dubbi :
quanti anni di ruolo mi verranno conteggiati ?

In che senso?

i periodi di malattia rientrano in questo computo ?

siamo sempre allo stesso problema...

ho diritto ad arretrati ?

Arretrati di che? Sei nella fascia 9 e percepisci lo stipendio corrispondente.

la mia condizione d'inidoneità temporanea compromette la mia pensione?

Il sistema pensionistico contributivo prevede che la pensione sia commisurata ai contributi versati. Se per un anno sei pagata al 50%, per quell'anno hai metà dei contributi, quindi la frazione di pensione che maturi quell'anno è più bassa.


se dovessi essere dispensata dal lavoro, quale potrebbe essere l'importo della pensione ?

Non ho la più pallida idea di quali siano i requisiti per aver diritto alla pensione di inabilità. E' materia per la quale devi rivolgerti ad un patronato.

è legale che ogni anno sia costretta ad essere posta in malattia d'ufficio dal dirigente del mio circolo di appartenenza, (compromettendo sia la mia condizione economica che la mia stessa salute) piuttosto che essere impiegata in altri compiti in attesa di utilizzazione ad un'altra scuola ??? (infatti la mia scuola di titolarità paradossalmente non mi utilizza in altri compiti )

Scusami, ma continuo a non capire qual è il tuo status giuridico. Se sei stata dichiarata inidonea all'insegnamento, devono averti destinata ad altri compiti. Se non hai un provvedimento formale di questo tipo, il DS non può di sua iniziativa farti fare altro.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da yukky Mer Set 17, 2014 5:45 pm

fradacla ha scritto:
yukky ha scritto:Gent.ma Direzione,
sono una docente elementare che è passata di ruolo dall'ottobre 1999 pertanto ho svolto l'anno di prova nello stesso anno.
Non avendo servizio preruolo nella scuola ma altri servizi lavorativi c/o enti pubblici, finora volevo sapere se è esatta la fascia n.9 d'appartenenza (così come risulta nell'ultimo cedolino) con scadenza al 31/08/2016.

Ai fini della progressione economica contano solo i servizi scolastici.
Se hai svolto regolare servizio dall'immissione in ruolo, sei entrata nella fascia 9 a settembre 2008 e passerai alla 15 a settembre 2015. Il cedolino non è attendibile perché ancora non aggiornato dopo lo sblocco del 2012.


La mia situazione è allarmante in quanto, per gravi motivi di salute che mi hanno posto nella condizione d'inidoneità, sono stata costretta ad assentarmi con conseguente decurtazione dello stipendio al 50%.
Vi chiedo: è vero che la decurtazione deve avvenire sul lordo dello stipendio ?

Inidoneità in che senso? Hai chiesto la visita collegiale e ti hanno dichiarato inidonea?

Tutte le riduzioni stipendiali si calcolano sul lordo.


Cosa avviene dal momento in cui mi assento di nuovo, sebbene non superi i giorni di malattia che mi sono già stati decurtati?
Mi aiutate a capire qual'è il conteggio corretto da fare?
Non posso aiutarti perché parli di assentarti, ma non dici nulla su quanti mesi di malattia hai finora preso e in quale arco di tempo.

Pertanto questi sono i miei seri dubbi :
quanti anni di ruolo mi verranno conteggiati ?

In che senso?

i periodi di malattia rientrano in questo computo ?

siamo sempre allo stesso problema...

ho diritto ad arretrati ?

Arretrati di che? Sei nella fascia 9 e percepisci lo stipendio corrispondente.

la mia condizione d'inidoneità temporanea compromette la mia pensione?

Il sistema pensionistico contributivo prevede che la pensione sia commisurata ai contributi versati. Se per un anno sei pagata al 50%, per quell'anno hai metà dei contributi, quindi la frazione di pensione che maturi quell'anno è più bassa.


se dovessi essere dispensata dal lavoro, quale potrebbe essere l'importo della pensione ?

Non ho la più pallida idea di quali siano i requisiti per aver diritto alla pensione di inabilità. E' materia per la quale devi rivolgerti ad un patronato.

è legale che ogni anno sia costretta ad essere posta in malattia d'ufficio dal dirigente del mio circolo di appartenenza, (compromettendo sia la mia condizione economica che la mia stessa salute) piuttosto che essere impiegata in altri compiti in attesa di utilizzazione ad un'altra scuola ??? (infatti la mia scuola di titolarità paradossalmente non mi utilizza in altri compiti )

Scusami, ma continuo a non capire qual è il tuo status giuridico. Se sei stata dichiarata inidonea all'insegnamento, devono averti destinata ad altri compiti. Se non hai un provvedimento formale di questo tipo, il DS non può di sua iniziativa farti fare altro.

Mille grazie Fradacia.
Si, sono stata sottoposta alla visita collegiale con provvedimento, ma cambia qualcosa se questo è il 2° anno di Inidoneità?

Grazie ancora per la tua celerissima risposta!

yukky

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da yukky Mer Set 17, 2014 5:55 pm

Scusa Fradacia.
dalla fretta di risponderti non ho chiarito bene:
riguardo ai mesi di malattia sono arrivata alla decurtazione di 3 mesi al 10% e di 2 mesi e 17 gg. al 50%.
Avendo uno stipendio al tempo di € 1963,92 al lordo, quanto mi dovrebbe essere detratto ?

Grazie tante !

yukky

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da fradacla Mer Set 17, 2014 8:17 pm

Qui c'è tutto quello che devi sapere sulle assenze per malattia.
http://www.orizzontescuola.it/news/personale-della-scuola-e-assenze-malattia-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie-scolastich

La premessa sta nel contratto scuola che recita
Art.17 comma 1”Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano, alle assenze dovute all'ultimo episodio morboso, le assenze per malattia verificatesi nel triennio precedente”.  

Art.17 comma 2” Superato il periodo previsto dal comma 1, al lavoratore che ne faccia richiesta è concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 18 mesi in casi particolarmente gravi, senza diritto ad alcun trattamento retributivo”.





Ogni voce del cedolino (Stip tabellare, IIS conglobata, Retrib prof docenti) viene ridotta percentualmente; naturalmente anche le ritenute previdenziali (i contributi) diminuiscono della stessa percentuale.
Il netto che resta è un po' più del 10%, perché su stipendi così scarni non viene trattenuta l'Irpef.
Insomma, se un netto pieno fosse 1500, al 10% prenderesti orientativamente 175 euro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da yukky Gio Set 18, 2014 5:33 pm

"Ogni voce del cedolino (Stip tabellare, IIS conglobata, Retrib prof docenti) viene ridotta percentualmente; naturalmente anche le ritenute previdenziali (i contributi) diminuiscono della stessa percentuale.
Il netto che resta è un po' più del 10%, perché su stipendi così scarni non viene trattenuta l'Irpef.
Insomma, se un netto pieno fosse 1500, al 10% prenderesti orientativamente 175 euro"

Cara Fradacia non mi è chiaro il tuo ragionamento: ho scritto che al ministero sembrerebbe conteggino la percentuale del 10% e del 50% sul lordo e pertanto  i calcoli tuoi non tornano in quanto su uno stipendio al netto di €1370 e al lordo €1964, il 10% sarebbe €196,00 e del 50% di €982.  
Riguardo all'Irpef ti posso garantire che le trattenute fatte sul mio ceedolino sono addirittura d circa €340,00 !
Inoltre ti volevo chiedere se nel conteggio a ritroso delle assenze se ad esempio ho maturato nel 2013 3 mesi al 10% e  dei 2 mesi al 50% e poi nel 2014 diminuisce man mano che vado avanti nel tempo perchè nel triennio le assenze non crescono più, devo continuare a pagare questa decurtazione da capo se dovessero di nuovo crescere ? E' molto contorto il ragionamento ma spero che sia riuscita a spiegarmi proprio perchè questo argomento è estemamente ostico
Grazie tante

yukky

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da fradacla Gio Set 18, 2014 6:52 pm

Solo un dettaglio:
il lordo di cui parli tu è l'imponibile previdenziale, da cui vanno tolti i contributi, poco più dell'11% totale.
Quindi il 10% (196 euro) va ancora ridotto per arrivare all'imponibile fiscale.

Comunque, ho detto chiaramente se un netto pieno fosse 1500, il che significa che era un esempio. Non ho la più pallida idea di quale netto tu percepissi a stipendio pieno :-)). Inoltre, non so nemmeno quanto percepisci con la riduzione del 90%.

Certo che ti trattengono l'irpef quando ti pagano lo stipendio normale! Ho detto che, se ti pagano al 10%, l'Irpef non viene trattenuta.

Non ho capito la tua domanda sulle assenze che dimnuiscono, ma qui viene spiegato nel dettaglio come si fa il conteggio.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/24/malattia-il-calcolo-del-triennio-per-il-personale-assunto-a-tempo-indeterminato/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE Empty Re: DECURTAZIONE STIPENDIO- URGENTExDIREZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.