Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Mer Set 17, 2014 7:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che si tratta di un argomento che spesso si tira in ballo, segnalo un interessante post a firma di Marco Fioretti sull'opportunità di ricorrere a social network che hanno finalità commerciali per svolgere un servizio di supporto all'ordinaria attività didattica.

http://stop.zona-m.net/it/2014/09/quella-bomba-a-tempo-delle-scuole-e-di-facebook/

In calce al post c'è inoltre un riferimento [di cui non ero a conoscenza] che, attraverso un articolo di Carlotta De Leo su un blog del Corriere della Sera (link: http://scuoladivita.corriere.it/2013/10/23/studenti-e-prof-amici-su-facebook-e-appropriato/ ) , richiama l'attenzione sulla posizione ufficiale del Ministero dell'Istruzione tedesco e di alcuni Laender. Interessante è una chiosa di Wolf Juergen Karle, portavoce del Ministero, secondo il quale "il modello commerciale dei social network non e’ compatibile con la missione educativa delle scuole pubbliche". Tengo a precisare che non sono a conoscenza dell'esatta formulazione originale in tedesco, mi sono limitato a riportare fedelmente il testo scritto sull'articolo di Carlotta De Leo e che, in teoria, dovrebbe essere una più o meno fedele traduzione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:32 pm

gian ha scritto:
Google è il Male!
Drop box è meglio?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:36 pm

Valerie ha scritto:
gian ha scritto:
Google è il Male!
Drop box è meglio?
Non lo so, ma l'anno scorso mi è scesa una sincope quando mi è arrivata via mail da Google Plus la segnalazione dell'account di un mio collega della stessa scuola che conoscevo da poche settimane e con cui non avevo mai avuto contatti via internette!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:41 pm

Per non parlare degli adword di Orizzonte Scuola... Tempo fa ho acquistato online una fotocamera e il forum di orizzonte scuola era tappezzato di pubblicità di fotocamere. Poi è venuto il turno delle stampanti, poi dei notebook. Per non parlare degli adword che mi ritrovavo in mille mila siti che mi chiedevano "Sei un preside o un docente?".

Alla fine non ce l'ho fatta più e ho rispolverato il vecchio caro Adblock. Almeno non vengo ricordato ad ogni pagina che sono schedato e categorizzato fino all'interno delle mutande :-\

Ultima modifica di gian il Gio Set 18, 2014 8:42 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:42 pm

Capito capito!
;-)

:-)

Ultima modifica di Valerie il Gio Set 18, 2014 8:43 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:43 pm

gian ha scritto:
Valerie ha scritto:
gian ha scritto:
Google è il Male!
Drop box è meglio?
Non lo so, ma l'anno scorso mi è scesa una sincope quando mi è arrivata via mail da Google Plus la segnalazione dell'account di un mio collega della stessa scuola che conoscevo da poche settimane e con cui non avevo mai avuto contatti via internette!

Quando ho provato a passare a Google Plus mi ha proposto una serie di contatti, che poi ho realizzazto essere contatti dei miei contatti. Ho smesso subito.

Questa estate ho prenotato un albergo per le vacanze. Giorni dopo sono andato su Google maps per dare un'occhiata alla città. Era ben segnalata la posizione del mio albergo e le date della mia prenotazione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:44 pm

Pur avendo un account di mail google, mi sono rifiutata di passare a google plus.
E faccialibro, come lo chiama Gian, non avrà mai il mio scalpo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 8:54 pm

gian ha scritto:
Valerie ha scritto:
gian ha scritto:
Google è il Male!
Drop box è meglio?
Io ho la speranza (o forse l'illusione) che Google plus sia il male e che google sia solo "la tentazione".
Ma forse sono troppo ottimista.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica   Gio Set 18, 2014 9:17 pm

non ricordo, forse ho appena iniziato ad attivare l'account su Google plus ma mi sono fermato subito quando mi sono reso conto di tutto quello che implicava. Tuttavia ho l'impressione che i dati personali che passano attraverso le varie piattaforme di Google siano interscambiati.
E la cosa è molto, molto seria. Di Facebook si può fare a meno, ma Google ha raggiunto un livello tale di integrazione nel nostro essere internauti da farci diventare menomati se decidessimo di tagliare integralmente tutte le sue funzionalità.
A iniziare dal motore di ricerca e dalla email. Sul mio computer uso occasionalmente un altro account completamente staccato e privo di registrazione ai servizi di Google. Per adesso non è ancora arrivato a tracciare l'IP e "riconoscermi", probabilmente perché rappresenta un limite per la gestione delle utenze che condividono la stessa connessione.

Un interessante post sull'uso dei social network per attività didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» In nome di Dio, nasce il primo Social Network cattolico
» Facebook & Social Network: gruppi e iniziative utili
» I miei pensieri da social network...
» Uno studio molto interessante dell'Istituto Marques: il riposo nel post transfer non serve...fa tutto l'endometrio!!
» Post transfer e influenza...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: