Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Gio Set 18, 2014 1:32 am

Promemoria primo messaggio :

Passino tutti gli strafalcioni grammaticali scritti su internette da cellucosi e bipedi (a iniziare da me, sia chiaro), ma se sul sito di uno dei principali quotidiani nazionali si deve leggere redarre significa che il sistema distruzione italiota è arrivato al climax.
Chissà quanti titoli e certificazioni ha sul curriculum il redigeratore [err. no, volevo dire redarrista] della didascalia di quella slaid

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 7:19 pm

Beh, Avido è in buona compagnia: quando ho letto "rutter" ho pensato subito al musicista (John Rutter).

Ha ragione la chat di OS quando mi dice: sei sconnesso.
Woland

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 7:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
In italiano "ombrello" è maschile, in tedesco è femminile; chi si sbaglia?

Naaaaaa, in tedesco è maschile.

Per altro, trovo che non ci sia una sola parola di avido, in questo thread, che soddisfi le mie morbose necessità di rigore logico. So che l'interessato dormirà bene lo stesso, ma dovevo dirlo (aaaargh!), non fosse altro perché in questi ultimi mesi di frequentazione silenziosa del forum l'ho seguito con estremo piacere e divertimento, e qui lo vedo invece un po' fiacco, rispetto al solito. Non ho bisogno di aggiungere faccine per sottolineare che tutto questo è detto, davvero, con simpatia e stima.

Buon rutter vespertino a tutti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 8:37 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
(PS: che cos'è il "rutter"?)
E' una macchina che hanno nei reparti maternità, tira dei colpetti delicati ai pupetti per favorire lo spurgo dell'aria in eccesso.
Bisogna stare attenti che se colleghi il bambino al contrario si trasformano in petter.

Se sei messo così all'inizio dell'anno scolastico, chissà verso maggio ...
Maddai, non ditemi che in classe non vi scappa mai la battuta terra-terra. A me ogni giorno, dall'inizio fino alla fine dell'anno

@Lisa: rutter è una storpiatura di router
mac67

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 8:39 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
(PS: che cos'è il "rutter"?)
E' una macchina che hanno nei reparti maternità, tira dei colpetti delicati ai pupetti per favorire lo spurgo dell'aria in eccesso.
Bisogna stare attenti che se colleghi il bambino al contrario si trasformano in petter.

Se sei messo così all'inizio dell'anno scolastico, chissà verso maggio ...
Maddai, non ditemi che in classe non vi scappa mai la battuta terra-terra. A me ogni giorno, dall'inizio fino alla fine dell'anno

Non dicevo mica sul serio ... però, forse ...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 8:55 pm

Woland ha scritto:
In italiano "ombrello" è maschile, in tedesco è femminile; chi si sbaglia?

Naaaaaa, in tedesco è maschile.

Per altro, trovo che non ci sia una sola parola di avido, in questo thread, che soddisfi le mie morbose necessità di rigore logico. So che l'interessato dormirà bene lo stesso, ma dovevo dirlo (aaaargh!), non fosse altro perché in questi ultimi mesi di frequentazione silenziosa del forum l'ho seguito con estremo piacere e divertimento, e qui lo vedo invece un po' fiacco, rispetto al solito. Non ho bisogno di aggiungere faccine per sottolineare che tutto questo è detto, davvero, con simpatia e stima.

Buon rutter vespertino a tutti.
Hai ragione, non è "ombrello" la parola femminile anzichè maschile.
Eppure ero sicuro che lo fosse; ricordavo male.

Qualcuno può aiutarmi ? Immagino ce ne siano diverse di parole che cambiano genere cambiando lingua.
giacomuzzi

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 8:57 pm

http://www.istruzione.it/allegati/2014/Norme_Transitorie_CLIL_Licei_Istituti_Tecnici_Lug2014.pdf

Oggetto: Avvio in ordinamento dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in
lingua straniera secondo la metodologia CLIL nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei
Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici - Norme transitorie a.s. 2014/15.

http://www.indire.it/clil/

http://www.miurambientelingue.it
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 9:18 pm

Hai ragione, non è "ombrello" la parola femminile anzichè maschile.
Eppure ero sicuro che lo fosse; ricordavo male.

Qualcuno può aiutarmi ? Immagino ce ne siano diverse di parole che cambiano genere cambiando lingua.

Zeitung giornale; non è quello che credevo di ricordare ma va bene lo stesso; Zeitung è femminile, giornale è maschile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 10:19 pm

Ma lì non ci vedo niente di strano, l'origine della parola è diversa.

Non è che il giornale esiste in natura e ha una sua connotazione di genere intrinseca evidente a tutti. Si tratta di un'invenzione artificiosa moderna che è stata chiamata con termini nuovi inventati apposta, che prima non esistevano.

In italiano in origine sarebbe stato un aggettivo ("giornale" nel senso di giornaliero, come "annuale" o "settimanale"), attribuito a un sostantivo evidentemente maschile (tipo "il foglio giornale").

In tedesco le parole formate con la desinenza -ung sono tutte femminili, per motivi completamente diversi, e di solito designano concetti astratti derivati da un sostantivo (tipo kleid = vestito, kleidung = abbigliamento). "Zeitung" non so esattamente che percorso abbia avuto, ma evidentemente deriva da zeit (che vuol dire tempo, ma anche ritmo, cadenza) e quindi in origine "zeitung" voleva dire "periodicità", e secondo la regola precedente, è normale che sia femminile. L'uso della stessa parola per indicare il periodico stampato deve essere un ulteriore passo artificioso, molto successivo.

Se proprio si deve fare il paragone col tedesco, è molto più impressionante il fatto che il sole sia femminile e la luna sia maschile!

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 10:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Se proprio si deve fare il paragone col tedesco, è molto più impressionante il fatto che il sole sia femminile e la luna sia maschile!

L.

per me è impressionante che si attribuisca un sesso ad un corpo celeste!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: [OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?   Ven Set 19, 2014 11:31 pm

E vabbè, allora prendi la nomenclatura degli animali nel linguaggio comune:

in italiano "il gatto" generico è maschile, e se vuoi proprio specificare che è una gatta devi declinarlo di proposito, ma se non sai con precisione se è maschio o femmina usi sempre il maschile.... mentre "la volpe" generica è femminile, e se vuoi proprio specificare che è una volpe maschio, devi dichiararlo di proposito.

In tedesco è esattamente il contrario, il gatto è "die Katze", sempre femminile (e se vuoi proprio specificare che è un gatto maschio devi proprio cambiare parola) e la volpe è "der Fuchs" sempre maschile (e francamente non so come si chiami la volpe femmina)!

Eppure sia i gatti che le volpi sono esseri viventi e mammiferi, regolarmente sessuati, sia in Italia che in Germania!

[OT] te lo do io il CLIL, ma imparare prima l'italiano, no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» cc nails..gel a 1,67!
» Ho fatto la mia prima IUI
» preparazione per criotransfer
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» ISG fatta. Si prosegue....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: