richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
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Cozza
Ire
Akane
Trilly_Pan
8 partecipanti
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richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Premetto che non ho nessuna abilitazione al sostegno, non l'ho mai fatto e l'unica esperienza che ho nell'insegnamento a scuola è una supplenza di 3 mesi in educazione tecnica.
Oggi sono stata chiamata come insegnante di sostegno in una scuola media: mi chiedono di seguire un bambino di prima e uno di seconda, per un totale di 18 ore settimanali. Ho cercato di chiedere qualche dettaglio in più ma la persona con cui ho parlato è stata molto vaga, non ha saputo dirmi che tipo di problemi hanno, né quanto durerebbe l'incarico...come sempre in questi casi voleva avere una risposta immediata senza darmi nessuna informazione ed io sono andata in panico!!
A quanto ho capito si tratta di rimanere finché non viene definito l'avente diritto con le graduatorie definitive...ma questo che significa? Quindi fino a Quando??
E secondo voi si può riuscire a seguire 2 casi contemporaneamente senza avere nessuna esperienza nel sostegno?? La persona che mi ha chiamata ha minimizzato dicendo "ma siiiiiii....è come stare con dei bambini piccoli!!" ma io penso che possa essere molto complicato, bisogna conoscere il bambino con il tempo per capire il modo migliore di relazionarsi con lui...e il percorso da fare assieme è diverso da un caso all'altro, quindi se già sarei in difficoltà con uno solo figuriamoci con due!!!
Sono riuscita a prendere tempo (anche perché ho una bambina piccola a casa con me che non va al nido e quindi dovrei un attimo organizzarmi) ma tra qualche ora devo richiamare per dare una risposta...cosa mi consigliate? Non saprei proprio cosa aspettarmi da un'esperienza del genere...
Oggi sono stata chiamata come insegnante di sostegno in una scuola media: mi chiedono di seguire un bambino di prima e uno di seconda, per un totale di 18 ore settimanali. Ho cercato di chiedere qualche dettaglio in più ma la persona con cui ho parlato è stata molto vaga, non ha saputo dirmi che tipo di problemi hanno, né quanto durerebbe l'incarico...come sempre in questi casi voleva avere una risposta immediata senza darmi nessuna informazione ed io sono andata in panico!!
A quanto ho capito si tratta di rimanere finché non viene definito l'avente diritto con le graduatorie definitive...ma questo che significa? Quindi fino a Quando??
E secondo voi si può riuscire a seguire 2 casi contemporaneamente senza avere nessuna esperienza nel sostegno?? La persona che mi ha chiamata ha minimizzato dicendo "ma siiiiiii....è come stare con dei bambini piccoli!!" ma io penso che possa essere molto complicato, bisogna conoscere il bambino con il tempo per capire il modo migliore di relazionarsi con lui...e il percorso da fare assieme è diverso da un caso all'altro, quindi se già sarei in difficoltà con uno solo figuriamoci con due!!!
Sono riuscita a prendere tempo (anche perché ho una bambina piccola a casa con me che non va al nido e quindi dovrei un attimo organizzarmi) ma tra qualche ora devo richiamare per dare una risposta...cosa mi consigliate? Non saprei proprio cosa aspettarmi da un'esperienza del genere...
Trilly_Pan- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.07.11
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Ti consiglio di lasciar stare. Se non hai mai avuto modo di interagire con ragazzini disabili non è semplice trovare un'affinità. Io attualmente, da non specializzata, seguo due bambini della primaria, di cui una grave e ti giuro quella grave, mi fa venire i sudori freddi! Aggiungi il fatto che i tuoi saranno anche carichi degli ormoni dell'adolescenza, che non hanno mai fatto bene a nessuno...
Fino avente diritto significa che la supplenza viene conferita temporaneamente, finchè non riscorrono la graduatoria e trovano a chi effettivamente appartiene il posto.
Fino avente diritto significa che la supplenza viene conferita temporaneamente, finchè non riscorrono la graduatoria e trovano a chi effettivamente appartiene il posto.
Akane- Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.09.13
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
e andare a vedere poi eventualmente ritirarti, cosa comporta?
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Ho deciso di lasciar perdere...e mi sono detta che alla prossima richiesta accetterò solo se si tratta di un solo alunno però!! Non so cosa comporti andare a vedere e poi eventualmente ritirarsi (anzi se qualcuno che ha più esperienza l'ha fatto mi interesserebbe saperlo dato che vista la mia non esperienza è un'opzione alla quale ricorrerei volentieri in futuro). Il fatto è che quando arrivano queste richieste vogliono la risposta immediatamente e quindi mi mandano in panico....per questo incarico avrei dovuto cominciare già domani stesso!
Trilly_Pan- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.07.11
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
errore, gravissimo!
se fai ancora in tempo ripensaci e di corsa.
un solo caso significa un ragazzino con diciotto e forse più ore.
un solo caso è un caso grave, a volte gravissimo.
come prima esperienza...si può far tutto con buona volontà e chiedendo aiuto ai colleghi più esperti...
ma come prima esperienza due casi in classi diverse significa avere a che fare con molti più docenti (impegnativo ma mille volte più formativo di un solo cdc) e significa affiancare e supportare i due ragazzini non in tutte le materue...se han solo nove ore di sos vuol dire che non essendo gravissimi in qualche momento della giornata posson cavsrsela da soli.
un incarico simile poi...fino avente diritto...è ottimale.
ti mette nella posizione rara di poter fare una prova, sul campo, senza danni in caso di eventuale rinuncia quando e se dovesse arrivare l'avente diritto.
richiama e accetta, forza e coraggio!
se fai ancora in tempo ripensaci e di corsa.
un solo caso significa un ragazzino con diciotto e forse più ore.
un solo caso è un caso grave, a volte gravissimo.
come prima esperienza...si può far tutto con buona volontà e chiedendo aiuto ai colleghi più esperti...
ma come prima esperienza due casi in classi diverse significa avere a che fare con molti più docenti (impegnativo ma mille volte più formativo di un solo cdc) e significa affiancare e supportare i due ragazzini non in tutte le materue...se han solo nove ore di sos vuol dire che non essendo gravissimi in qualche momento della giornata posson cavsrsela da soli.
un incarico simile poi...fino avente diritto...è ottimale.
ti mette nella posizione rara di poter fare una prova, sul campo, senza danni in caso di eventuale rinuncia quando e se dovesse arrivare l'avente diritto.
richiama e accetta, forza e coraggio!
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Anche secondo me dovresti provare.... tanto specializzati non ce ne sono!! Così vedi se ti piace questo tipo di lavoro, tanto è solo fino ad avente diritto. Coraggio!! Credo che le cose non capitino a caso... E cmq prima e seconda media sono ancora piccoli... Sennò, nessuno li aiuta, povere creature, mettila così.... meglio una neomamma volenterosa che nulla, no??
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
ha ragione tellina!!! se un bambino ha 18h ore di sostegno ,significa che è un caso difficile e impegnativo...fossi in te accetterei... e nel caso fossi tu l'avente diritto potrai valutare se rimanere fino a giugno o no. Anche a me è capitato di avere incarichi sul sostegno senza specializzazione,io avevo 3 ragazzini di 3 media che ho dovuto preparare per gli esami...si fa!!! DAI!!!!
foranna- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.05.11
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
ciao,
io sono alla prima esperienza di insegnamento e proprio sul sostegno e ho accettato.
sono stati con me molto vaghi sul tipo di problemi, ma mi hanno assegnato casi non pesanti.
chiaro che hanno bisogno di me e fanno su di me molto affidamento. speriamo di non deluderli!
tendenzialmente ai nuovi dovrebbero assegnare i casi più semplici!
accetta! che è una bella esperienza!
io sono alla prima esperienza di insegnamento e proprio sul sostegno e ho accettato.
sono stati con me molto vaghi sul tipo di problemi, ma mi hanno assegnato casi non pesanti.
chiaro che hanno bisogno di me e fanno su di me molto affidamento. speriamo di non deluderli!
tendenzialmente ai nuovi dovrebbero assegnare i casi più semplici!
accetta! che è una bella esperienza!
pudra- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.10.14
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
MA...giusto per capire, come funziona la distribuzione delle ore nel sostegno? Qual è il range minimo/massimo per alunno, in base alla gravità di ogni caso? Così la prossima volta riesco a farmi un'idea di quello che mi può aspettare visto che spesso non è possibile strappare molti dettagli riguardo al tipo di problemi che hanno...
Trilly_Pan- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.07.11
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
esatto, più è grave il ragazzino...più ore avrà.
poi spesso anche ragazzini con ore completamente coperte avrà più docenti di sos...dividersi i casi più gravi spesso è indispensabile per non impazzire e poter lavorare al meglio anche nel suo interesse.
ma se ti dicono che avrai un solo ragazzo...per diciotto ore... inizia a fare un bel respiro profondo.
poi spesso anche ragazzini con ore completamente coperte avrà più docenti di sos...dividersi i casi più gravi spesso è indispensabile per non impazzire e poter lavorare al meglio anche nel suo interesse.
ma se ti dicono che avrai un solo ragazzo...per diciotto ore... inizia a fare un bel respiro profondo.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Cmq dipende anche da cosa si intende con grave... potrebbe anche essere un alunno in sedia a rotelle e/o impossibilitato al movimento e non autosufficiente, In questo caso c'è anche un AEC (assistente educativo culturale) o un assistente di base, non necessariamente in compresenza, anzi quasi mai, per poter coprire tutte le ore. Quindi non c'è necessariamente da allarmarsi.... di solito si impara molto umanamente da queste esperienze, se "ci si concede" di entrare in empatia.
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Ma il sostegno viene richiesto solo per disabilità o può essere che serva magari per alunni stranieri che non parlano l'italiano o fanno fatica? Oppure in questo caso si rivolgono ad insegnanti di sostegno di altro tipo?
Trilly_Pan- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.07.11
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Il sostegno è previsto (avrei scritto garantito ma non è il caso) solo per gli alunni la cui disabilità sia tutelata dalla 104.
Gli alunni stranieri che stanno benissimo se necessitano di supporto sono considerati BES, per loro si può prevedere una didattica personalizzata e/o , percorsi di aiuto con progetti appositi ma non un docente dedicato esclusivamente.
Gli alunni stranieri che stanno benissimo se necessitano di supporto sono considerati BES, per loro si può prevedere una didattica personalizzata e/o , percorsi di aiuto con progetti appositi ma non un docente dedicato esclusivamente.
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
io consiglio di provare.
se sei ancora in tempo accetta.
il sostegno è un mondo a parte, è completamente diverso dal lavoro diciplinare con pro e contro.
i pro, secondo me, sono:
la crescita personale che puoi avere (parlo di te, non dello studente)
la possibilità di osservare il contesto classe e capirne le dinamiche.
la possibilità di osservare il collega di materia con i loro comportamenti nella didattica e nei raporti personali per comprendere i punti di forza e di debolezza.
se sei ancora in tempo accetta.
il sostegno è un mondo a parte, è completamente diverso dal lavoro diciplinare con pro e contro.
i pro, secondo me, sono:
la crescita personale che puoi avere (parlo di te, non dello studente)
la possibilità di osservare il contesto classe e capirne le dinamiche.
la possibilità di osservare il collega di materia con i loro comportamenti nella didattica e nei raporti personali per comprendere i punti di forza e di debolezza.
corepreciatu- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
ire...prego!???
la disabilità da 104...dici?
io vedo certificazioni per lievi ritardi, un paio stranissime per depressione traumatica da nuovo ambiente (studenti stranieri), qualche caso palesemente gravissimo purtroppo c'è... ma moltissimi, per fortuna, son casi davvero lievi...
spesso casco dal pero quando scopro certificazioni in ragazzini che ai miei occhi paion perfino brillanti (non conosco la 104 se non per averla richiesta da poco per mio padre, gravissimo...non sapevo esistesse anche per problemi di differenti entità)
la disabilità da 104...dici?
io vedo certificazioni per lievi ritardi, un paio stranissime per depressione traumatica da nuovo ambiente (studenti stranieri), qualche caso palesemente gravissimo purtroppo c'è... ma moltissimi, per fortuna, son casi davvero lievi...
spesso casco dal pero quando scopro certificazioni in ragazzini che ai miei occhi paion perfino brillanti (non conosco la 104 se non per averla richiesta da poco per mio padre, gravissimo...non sapevo esistesse anche per problemi di differenti entità)
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
la regola è quella, tellina.. l'universo è privo di regole.
La 104 tutela il disabile a vari livelli. Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, e su questo non ci piove.
Poi non è detto che tutti coloro che devono certificare sappiano cosa tutela questa legge.
concordo
La 104 tutela il disabile a vari livelli. Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, e su questo non ci piove.
Poi non è detto che tutti coloro che devono certificare sappiano cosa tutela questa legge.
concordo
Re: richiesta di sostegno ma non ho esperienza, che fare?
Ci sono diversi tipi di "gravità" - mica si può giudicare dal di fuori, o fare confronti, specie tra età diverse dell'esistenza umana. Una difficoltà di ordine psicologico magari può portare anche grosse limitazioni negli apprendimenti, il che può rendere una persona handicappata a vita se non si corre ai ripari in tempo (ad esempio immagina uno che non legga mai: i motivi possono essere tanti e svariati.... ma la conseguenza nel tempo è davvero devastante!!)
Nella scuola, la 104 riguarda il campo delle "difficoltà di apprendimento", cioè tutto quello che apporta difficoltà di apprendimento - che resta l'ostacolo con cui misurarsi.
Nella scuola, la 104 riguarda il campo delle "difficoltà di apprendimento", cioè tutto quello che apporta difficoltà di apprendimento - che resta l'ostacolo con cui misurarsi.
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
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