Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio libro di testo corso di latino ginnasio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tony1983

MessaggioOggetto: consiglio libro di testo corso di latino ginnasio   Ven Set 19, 2014 10:57 pm

Sapreste indicarmi un ottimo corso di lingua latina per il ginnasio? Che mi dite di "le ragioni del latino", o cotidie discere? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mannero

MessaggioOggetto: Re: consiglio libro di testo corso di latino ginnasio   Dom Ott 12, 2014 4:19 pm

Anche se è passato un po' di tempo credo possa esserti utile un parere.

Esprimo opinioni di studente, non di insegnante, quindi sono naturalmente soggettive.

Il Diotti, che ho e uso da 3 anni (Nova Lexis e Lingua Viva anche se ho consultato Lingua Magistra e Littera Litterae), è confusionario, non graduale e induce molto gli studenti a copiare da internet. Si tende a semplificare un po' troppo la teoria e a renderla puramente nozionistica. Gli esercizi sono la parte peggiore. Le frasi sono tutte sbagliate. Sono molto spesso tagliate da brani originali e modificate privando la frase di filo logico o correttezza grammaticale e sintattica. Tra le varie edizioni preferisco Littera Litterae.

Il Flocchini è molto più amichevole. Nell'ultima versione Sermo et humanitas ci sono un sacco di focus su parole e approfondimenti vari utilissimi ai fini della traduzione. Le regole sono applicate un po' troppo pedissequamente anche se ti rimangono impresse. Da non sottovalutare il fatto che si possa consultare velocemente la teoria direttamente dal libro degli esercizi, cosa che in altri testi non si può fare. E' un po' carente di versioni nonostante sia ricchissimo di esercizi vari. Si tende a copiare di meno rispetto al Diotti.