Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Dom Set 21, 2014 4:46 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario
Tornare in alto Andare in basso
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Ven Ott 10, 2014 3:06 pm

Grazie, proprio quello che cercavo!
Quest'anno ho sei classi e di una sarò coordinatrice, è la prima volta.
La segreteria mi ha praticamente obbligata, lasciando intendere che 'dovevo farlo', dalla normativa ora so che non è così.
Lo farò presente anche se non mi sottrarò al ruolo.
Qualcuno sa indicarmi nello specifico i compiti da svolgere durante i consigli di classe? Non vorrei fare figuracce...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Ven Ott 10, 2014 6:36 pm

in poche parole prendi in mano l'ordine del giorno e conduci tu il cdc facendo passare in rassegna tutti i punti
verae

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Gio Ott 16, 2014 7:23 pm

Ci sono però anche altre incombenze: controllare la frequenza degli alunni, le giustifiche, le situazioni particolari; raccordare gli altri insegnanti (e non è facile specie se questi non collaborano!)...
Io ho sempre fatto il coordinatore, e non ho mai avuto grandi problemi; quest'anno, sono passata di ruolo, sto effettuando il famoso 'anno di prova' e mi hanno assegnato il coordinamento di una classe che non conosco, in un istituto che non conosco... E' un grattacapo... è la prima volta che mi trovo disorientata. E mi chiedo se potevano affidarmi il coordinamento trovandomi io in una situazione così particolare (mi riferisco all'anno di prova). Chissà...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Gio Ott 16, 2014 8:07 pm

sì certo, ma cherrylu chiedeva cosa doveva fare durante il cdc
pudra

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Sab Dic 06, 2014 6:21 pm

quest'anno è la prima volta che insegno e sono coordinatore.
dimenticavo... faccio il TFA e ho il contratto da fine novembre (quando sono entrato in servizio) fino ad inizio ad aprile per sostituzione maternità (e il docente potrebbe tornare in cattedra, anche se è difficile).

vi sembra normale?
:-)
Pudra
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Sab Dic 06, 2014 6:50 pm

Sono scelte del ds. In genere si preferiscono i docenti di ruolo o almeno con contratto fino al 30/6, ma anche a me è capitato di fare il coordinatore con un contratto su supplenza breve, che poi è durato per tutto l'anno. Il fatto che tu debba frequentare il Tfa non credo che gli interessi molto (forse non aveva alternative). Se non te la senti, puoi rifiutare.
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Gio Gen 29, 2015 1:05 pm

Il coordinatore di classe, deve raccogliere soldi per le gite, foto di classe, eccetera? Perché ricordavo una normativa in cui si diceva che gli insegnanti non possono prendere soldi dai ragazzi, ma magari mi sbaglio. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Ven Gen 30, 2015 7:42 pm

Nessuno?
mario60

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Lun Feb 16, 2015 11:57 am

Betta10 ha scritto:
Nessuno?

sicuramente non esiste un obbligo. In alcune scuole, la Dirigenza proibisce. Usualmente era possibile far versare su un conto della Scuola, ma oggi credo qualche norma contabile (e l'interpretazione dei Revisori) tende a rendere questa opzione difficile (non saprei dirti perchè).
Personalmente preferisco avere un controllo diretto, se mi prendo la responsabilità di accompagnare a una gita, per evitare discussioni.
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Mar Feb 17, 2015 5:52 pm

Grazie della risposta, non c'è molto in termini di normativa
franci

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Mer Mag 06, 2015 10:44 pm

in un consiglio di interclasse un insegnante è stato sonoramente ripreso dal coordinatore come una persona che è sempre in disaccordo e fazioso. il Tutto è stato verbalizzato, si è iscritto il nome del docente ma senza andare a scrivere le motivazioni di tali controversie. Dunque, è stato scritto nome e cognome del docente e in modo generico che è un rompi..lle senza spiegarne i motivi. Il docente oltre a contestare tale verbale col dirigente scolastico può pretendere che vengono elencate in maniera minuziosa le contrarietà con gli altri docenti?
spero di essere stato chiaro
franci

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Gio Mag 07, 2015 3:43 pm

franci ha scritto:
in un consiglio di interclasse un insegnante è stato sonoramente ripreso dal coordinatore come una persona che è sempre in disaccordo e fazioso. il Tutto è stato verbalizzato, si è iscritto il nome del docente ma senza andare a scrivere le motivazioni di  tali controversie. Dunque, è stato scritto nome e cognome del docente e in modo generico che è un rompi..lle senza spiegarne i motivi. Il docente oltre a contestare tale verbale col dirigente scolastico può pretendere che vengono elencate in maniera minuziosa le contrarietà con gli altri docenti?
spero di essere stato chiaro
franci

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Gio Mag 07, 2015 5:58 pm

se non mi mettono per iscritto le contestazioni posso abbandonare il consiglio?
dennis37

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Ven Ott 02, 2015 10:58 pm

Avrei una domanda.Sono stato nominato segretario di più classi, poichè un collega si è dimesso adesso la DS ha rettificato la circolare e mi ha dato anche quest'altra classe.... posso dimettermi anche io (solo per questa classe intendo)? Se ben ricordo pare che non si possa dimettersi dall' incarico conferito per tutto l'anno ma se l'ha fatto il collega perchè non potrei farlo io?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario    Mer Set 21, 2016 8:04 pm

da segretario non ci si può dimettere!
Da coordinatore si, ma è diverso.
Come segretario dovrai solo fare il verbale, tutti gli altri incarichi "da coordinatore" non ti competono.

Consiglio di classe. Compiti del coordinatore e del segretario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Compiti di un moderatore
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum