Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
insula

MessaggioOggetto: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 3:27 pm

Che si parli pure di calendario giuliano o di quello gregoriano, ma mi sia dia una mano a stabilire quale didatticamente fra le opzioni del titolo è quella giusta.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 3:48 pm

http://www.sanniti.info/schede/metodi%20cronologici.pdf
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 4:03 pm

insula ha scritto:
Che si parli pure di calendario giuliano o di quello gregoriano, ma mi sia dia una mano a stabilire quale didatticamente fra le opzioni del titolo è quella giusta.
Poniti nella testa di una persona vissuta in quei tempi (anche se chi è vissuto nell'anno 1 per lo più usava altri calendari).
Una persona di quei tempi avrebbe detto di essere nell'anno 1 (non anno 0) e nel primo secolo (non secolo 0) quindi il secolo inizia con 1 e finisce con 100 (con 1901 e finisce con 2000)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 4:37 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Poniti nella testa di una persona vissuta in quei tempi (anche se chi è vissuto nell'anno 1 per lo più usava altri calendari).
Qualcuno usava già il nostro calendario nell'anno 1???
gugu

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 4:59 pm

mac67 ha scritto:
Qualcuno usava già il nostro calendario nell'anno 1???

Sì, qualcuno era già avanti e a conoscenza della Nascita.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 5:02 pm

Stiamo parlando di uno che moltiplicava i pani ed i pesci senza fare la prova del 9.

Mai mettere limiti alla divina provvidenza ..... è questo il caso si dirlo.
insula

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mar Set 23, 2014 9:03 pm

Un grazie sentito a tutti e particolarmente a Ire.
Infatti all'epoca di Dionigi (che inventò la datazione a partire dalla nascita di Cristo) lo zero non esisteva e quindi si passava direttamente dal I sec. a.C al I sec. d.C. Idem con l'anno I a.C all'anno I d.C.
Tra me e i miei colleghi si era, giorni fa, accesa l'ennesima disputa, per una corretta correzione delle Prove di ingresso, a proposito di questa datazione.
Hai voglia il sostenere che Dionigi  non conoscesse lo zero, vi era necessità di una prova inoppugnabile a favore della datazione da zero a 99 oppure dall'1 al 100. Adesso la ho.

A proposito! Ma perchè in alcuni corsi di formazione per gli insegnanti traducono l'I con i numeri arabi da zero a 99?
Ne avete notizia?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 1:53 pm

Ho appena "discusso" con i miei alunni di I media a proposito del fatto che l'anno 0 non esiste!!! Mi spiace aver dovuto contraddire le maestre, ma... certi falsi concetti vanno sfatati subito!!

1-100 I sec. d.C.
100-1 I sec. a.C.

Se vi ricordate, comunque, ci fu molta polemica e confusione anche a proposito dell'anno 2000, che impropriamente veniva considerato da alcuni l'anno di inizio del 3° millennio, quando in realtà era l'ultimo anno del 2° millennio!

Ultima modifica di Atene il Mer Set 24, 2014 2:38 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 2:19 pm

anch'io in prima superiore devo rifare questo ragionamento. I ragazzi lo capiscono bene se si fa l'esempio della loro stessa vita. Non esiste, nella vita di una persona, l'anno zero, semplicemente, appena nasciamo inizia il nostro primo anno di vita. Così come noi non abbiamo un anno zero anche la storia non ce l'ha.
insula

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 10:13 pm

La disputa continua. Infatti due mie colleghe sono ex maestre e vantano i loro corsi di formazione.
Dicono che nei testi delle primarie esiste questa datazione di 0 99.
Ma mi sapreste dire come è nata questa interpretazione?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 10:42 pm

insula ha scritto:
La disputa continua. Infatti due mie colleghe sono ex maestre e vantano i loro corsi di formazione.
Hitler ha scritto cazzate nel suo mein kampf e l'autore di quel libro ha scritto cazzate nel suo libro.

Nulla di nuovo sotto il sole, neanche la convinzione che una cosa scritta abbia valore solo perchè è scritta.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 10:45 pm

Atene ha scritto:
Ho appena "discusso" con i miei alunni di I media a proposito del fatto che l'anno 0 non esiste!!! Mi spiace aver dovuto contraddire le maestre, ma... certi falsi concetti vanno sfatati subito!!

1-100 I sec. d.C.
100-1 I sec. a.C.

Se vi ricordate, comunque, ci fu molta polemica e confusione anche a proposito dell'anno 2000, che impropriamente veniva considerato da alcuni l'anno di inizio del 3° millennio, quando in realtà era l'ultimo anno del 2° millennio!

Qui devo dare ragione a chi voleva festeggiare tra 1999 e 2000; facendolo c'era la possibilità di fare due superfeste; una sbagliando tra 1999 e 2000 e una ravvedendosi tra 2000 e 2001; si sa che due superfeste sono sempre ed incodizionatamente meglio di una.
insula

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 10:53 pm

Qui devo dare ragione a chi voleva festeggiare tra 1999 e 2000; facendolo c'era la possibilità di fare due superfeste; una sbagliando tra 1999 e 2000 e una ravvedendosi tra 2000 e 2001; si sa che due superfeste sono sempre ed incodizionatamente meglio di una.

Peccato non potere ripetere l'esperienza. :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Mer Set 24, 2014 11:00 pm

insula ha scritto:

Peccato non potere ripetere l'esperienza. :-)
Si può sempre mettere in giro la voce che è stato ritrovato un antico papiro dal quale si desume che Gesù è nato 15 anni dopo quanto si pensasse.
Mentire non è peccato se lo si fa per una buona causa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 1:24 pm

insula ha scritto:

Questa interpretazione non esiste. Si tratterà di un errore del libro o di una svista delle due ex maestre.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 6:47 pm

rossomalpelo ha scritto:
insula ha scritto:

Questa interpretazione non esiste. Si tratterà di un errore del libro o di una svista delle due ex maestre.
Il libro di storia adottato quest'anno in I media suddivide così: I secolo 0-99, II sec. 100-199, etc.
Io l'ho fatto correggere agli alunni, ma la cosa mi ha veramente stupito...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 6:51 pm

Stefania.n ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:
insula ha scritto:

Il libro di storia adottato quest'anno in I media suddivide così: I secolo 0-99, II sec. 100-199, etc.
Io l'ho fatto correggere agli alunni, ma la cosa mi ha veramente stupito...

Gajardo!
Di che libro si tratta?
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 6:53 pm

Cartiglia, Il tempo e il racconto, vol. I ed. Loescher

Ultima modifica di Stefania.n il Gio Ott 02, 2014 8:49 pm, modificato 1 volta
Atene

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 7:55 pm

No!!! Il Cartiglia?!?!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Gio Ott 02, 2014 9:22 pm

Atene ha scritto:
No!!! Il Cartiglia?!?!
errare è umano ovunque, non solo ad est.
isula

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Sab Ott 04, 2014 12:00 am

Stefania.n ha scritto:
Cartiglia, Il tempo e il racconto, vol. I ed. Loescher

E quindi??? che fare?

Poi alle scuole superiori avranno il problema di dover iniziare, lo stesso, a contare il I secolo dall'1 al 100.

Il tutto è paradossale.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Sab Ott 04, 2014 2:45 pm

Correggere!!! Li vorrete mica mandare avanti con un simile errore???
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 9:21 pm

Atene ha scritto:
Certo, è quel che ho fatto e così hanno fatto anche le mie colleghe: ma non dovrebbero esserci questi errori in un libro di storia...
isula.

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 9:28 pm

Stefania.n ha scritto:
Atene ha scritto:
Certo, è quel che ho fatto e così hanno fatto anche le mie colleghe: ma non dovrebbero esserci questi errori in un libro di storia...

Il fatto è che qualche mia collega si accanisce con lo 0 - 99
Addirittura si è offesa con me perchè nella mia classe, che è parallela alla sua, ho adottato il sistema 1 - 100.
Continua a sostenere che sono io in errore e che i suoi corsi di preparazione passati di maestra sono da definirsi eccellenti e quindi che mai e poi mai il suo professore  avrebbe potuto sbagliare.
L'altra docente si è allineata con lei.

Santa pazienza! :-)
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 10:00 pm

http://www.treccani.it/vocabolario/secolo/
"il 4° o IV sec. a. C. (o prima di Cristo), gli anni che vanno dall’inizio del 399 alla fine del 300 a. C"

A me sembra scorretto, secondo me il IV secolo a.C. va dal 400 al 301 a.C. ...ma la Treccani non sbaglia mai..

Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» l'ansia inizia a farsi sentire
» inizia sanremo...apre la clerici
» guardate che mano
» ma quando iniziano a parlare i bimbi?
» Aggiornamenti della dodicesima settimana...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: