Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
insula

MessaggioOggetto: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Set 22, 2014 3:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Che si parli pure di calendario giuliano o di quello gregoriano, ma mi sia dia una mano a stabilire quale didatticamente fra le opzioni del titolo è quella giusta.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 10:35 pm

Sempre secondo la Treccani che hai linkato:
il sec. 6° o VI d. C. (o dalla nascita di Cristo), il periodo compreso fra l’anno 501 e il 600 incluso; il sec. 13° o XIII (sottint. d. C.), gli anni che vanno dal 1201 al 1300, cioè il Duecento; è vissuto tra il 18° e il 19° secolo, tra il Settecento e l’Ottocento; il sec. 20° o XX, gli anni compresi tra il 1901 e il 2000 compreso.

(e grazie!)
isula.

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 10:36 pm

Stefania.n ha scritto:

"il 4° o IV sec. a. C. (o prima di Cristo), gli anni che vanno dall’inizio del 399 alla fine del 300 a. C"

A me sembra scorretto, secondo me il IV secolo a.C. va dal 400 al 301 a.C. ...ma la Treccani non sbaglia mai..

Che strano!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 10:38 pm

Ma ancora stiamo a chiederci se l'anno zero è esistito o meno??????
isula.

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 10:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ok! Ok! Del resto tu sei delle scuole superiori ed usi il sistema I secolo= 1-100

Per cui credo più a te che alla mia collega ex maestra.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 11:15 pm

No, non me lo sto chiedendo, non ho dubbi.
Non capisco perché il Cartiglia e la Treccani, che per per me sono state finora fonti autorevoli e attendibili, compiano simili errori (la Treccani solo per la datazione a.C. ).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Dom Ott 05, 2014 11:35 pm

Stefania.n ha scritto:
http://www.treccani.it/vocabolario/secolo/
"il 4° o IV sec. a. C. (o prima di Cristo), gli anni che vanno dall’inizio del 399 alla fine del 300 a. C"

A me sembra scorretto, secondo me il IV secolo a.C. va dal 400 al 301 a.C. ...ma la Treccani non sbaglia mai..
Quindi il primo secolo andrebbe dal 99 allo 0 avanti Cristo ...... avremmo uno 0 a.C. ed uno 0 d.C.; doppio 0 come la farina .... o come gli occhi sgranati nelle emoticons O_O

Sbagliarsi sui secoli diversi dal primo è facile e perdonabile, anche su un libro di storia; sbagliarsi sul primo secolo è un po' più brutto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Ott 06, 2014 9:40 am

isula. ha scritto:

Il fatto è che qualche mia collega si accanisce con lo 0 - 99
Addirittura si è offesa con me perchè nella mia classe, che è parallela alla sua, ho adottato il sistema 1 - 100.
Continua a sostenere che sono io in errore e che i suoi corsi di preparazione passati di maestra sono da definirsi eccellenti e quindi che mai e poi mai il suo professore  avrebbe potuto sbagliare.
L'altra docente si è allineata con lei.

Santa pazienza! :-)

Per semplice curiosità: potresti chieder loro quale professore (di quale associazione/ente/altro) ha tenuto questo corso?
Un lapsus può capitare a chiunque, ma se questo è riuscito a far proseliti così saldi sulle loro posizioni...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?   Lun Ott 06, 2014 9:42 am

isula. ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ok! Ok! Del resto tu sei delle scuole superiori ed usi il sistema I secolo= 1-100

Per cui credo più a te che alla mia collega ex maestra.

NON esistono due sistemi

Il I secolo d.C inizia l'1 e finisce il 100 oppure allo 0 e finisce il 99?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» l'ansia inizia a farsi sentire
» inizia sanremo...apre la clerici
» guardate che mano
» ma quando iniziano a parlare i bimbi?
» Aggiornamenti della dodicesima settimana...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: