Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nominativi per compleanno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosyp80

MessaggioOggetto: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 9:53 pm

Salve colleghi,
Stamane sono stata in una classe prima primaria come sostituta ed è venuta una mamma chiedendomi i nominativi degli alunni per scriverli sui biglietti di invito per il compleanno del figlio; io glieli ho dati copiandoli dal registro ma ora mi è venuto un dubbio:non è che ho fatto qualche violazione della privacy? ?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:27 pm

Non è una violazione di privacy, però hai ingenuamente fornito ad un estraneo privo di titolo un'informazione che poteva chiedere all'amministrazione. Come insegnante sei tenuta a dare ad un genitore esclusivamente informazioni relative al proprio figlio e, solo in forma generica, relative al contesto classe. Cosa ben diversa dall'elenco dei nominativi che compongono la classe.
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:32 pm

Capisco. ...Mannaggiaaaaaaa...sono stata troppo ingenua..ma sbagliando s'impara..cmq c'è qualche articolo in particolare che non ho rispettato?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:34 pm

Se hai dato solo i nomi puoi stare tranquilla, nella maggior parte delle scuole li mettono affissi fuori dal portone della scuola prima dell'inizio delle lezioni... certo che anche la mamma del bambino in questione poteva semplicemente chiederti il numero degli alunni e fare degli inviti senza nome! Comunque, per esperienza personale, ti consiglio di stare attenta a queste cose. Io l'anno scorso insegnavo in prima, (trasferimento dopo immissione in ruolo) una collega, attiva in parrocchia, mi chiede l'elenco degli alunni per invitarli al catechismo, io gliel'ho dato...il preside l'ha saputo e mi ha fatto un bel caxxiatone!
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:36 pm

Grazie mille per il consiglio!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:41 pm

rosyp80 ha scritto:
Capisco. ...Mannaggiaaaaaaa...sono stata troppo ingenua..ma sbagliando s'impara..cmq c'è qualche articolo in particolare che non ho rispettato?
no, non hai violato nessuna norma specifica perché in fondo si tratta di segreti di pulcinella, ma sta di fatto che chiunque voglia acquisire una lista degli iscritti ad una classe o ad una scuola è naturale che si rivolga al dirigente scolastico e non ad un qualsiasi operatore.
Non farlo più :-D
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: nominativi per compleanno   Lun Set 22, 2014 10:44 pm

Okkkkkk. ..lezione imparata!!!

nominativi per compleanno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compleanno di alice!!!!