Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

correzione compiti con risposta aperta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 3:08 pm

Mi capita spesso di fornire ai miei alunni dei test con risposte a crocette, vero o falso o a riempimento. Capita che ci siano anche domande per le quali si deve dare una risposta completa. Finora correggevo in maniera oggettiva le risposte con le crocette e "a occhio" quelle aperte, poi davo un voto che tenesse conto di entrambi i tipi di prova. Una mia collega, però, ha posto dubbi sulla oggettività del secondo tipo di correzione e, quindi, di tutto il compito. Voi come vi comportate in questi casi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 3:10 pm

L'insegnante è pagato anche per valutare. Se la collega pensa di non essere capace di farlo, che dia solo test a crocette. Quando interroga, come fa?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 3:14 pm

cinzia68 ha scritto:
Voi come vi comportate in questi casi?
Grazie

Somministrando solo ed esclusivamente quesiti a risporta aperta. L'anno scorso ho fatto un'eccezione e ho fatto un test a risposta chiusa. La reazione:
<< prof. non lo faccia più >>
mac67

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 4:05 pm

Griglia di valutazione, che altro?

Indicatori possibili:

1) pertinenza e completezza della risposta
2) correttezza linguistica (sintassi, ortografia, lessico)
3) organizzazione delle conoscenze (coerenza dell'argomentazione)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 4:35 pm

però non può tutto essere così oggettivo, rientrare in griglie predefinite....

nelle risposte aperte il ragzzino in difficoltà ha sicuramente risultati diversi dal ragazzino brillante.... la stessa risposta data dall'uno e dall'altro non può avere lo stesso punteggio..... non mi si venga aparlare poi di bes, di personalizzazione s epoi c'è qs appiattimento
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 4:47 pm

Cioè, la tua collega valuta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con test a crocette? Non so che materia insegni 'sta donna, ma non propone mai, proprio mai, un compito con domande discorsive, o un compito con esercizi da risolvere autonomamente, o nemmeno un'interrogazione orale?
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 5:14 pm

Grazie a tutti per le risposte...la mia collega, in effetti, fornisce solo domande a risposta chiusa, mai discorsiva. Insegna matematica e scienze, io lettere
Valerie

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 5:14 pm

Io credo che la valutazione per sua natura non possa essere completamente oggettiva. E aggiungo: per fortuna! Siamo esseri umani e non macchine, noi come i nostri alunni.
Chi cerca ossessivamente l'oggettività secondo me o non ha il coraggio di mettersi in gioco o non ha voglia di lavorare.
Continua con il tuo metodo in barba alla collega.
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 5:17 pm

P.s. Ti consiglio di utilizzare delle griglie con criteri e descrittori ben definiti su cui 'tarare' l'occhimetro.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 5:28 pm

cinzia68 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...la mia collega, in effetti, fornisce solo domande a risposta chiusa, mai discorsiva. Insegna matematica e scienze, io lettere
Solo domande a risposta chiusa in Matematica??
Mai nessun calcolo da svolgere, problema da risolvere con relativa impostazione, espressioni o qualsiasi altra attività che permetta di valutare le capacità logico-matematiche degli studenti?
Solo risposte a crocette che possono essere date anche senza ragionare, ma a caso con un "ambarabàciccicocò"??
Sono a dir poco "perplessa"!!!
gugu

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 5:32 pm

Per ogni materia si possono approntare griglie di valutazione che di solito poi vengono condivise dal dipartimento.
Per quelle di letteratura ad esempio si può valutare la pertinenza, la capacità di sintesi, ecc. Ogni abilità ha un indicatore (0-10 ad esempio a seconda della completezza). La media degli indicatori darà il voto finale. L'oggettività oggettivamente oggettiva, ovviamente, non è di questo tipo di prove. Ma d'altra parte non lo è nemmeno all'orale.
Di solito quando faccio prove a crocette (rarissimamente) i risultati sono pessimi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 6:03 pm

giovanna onnis ha scritto:
cinzia68 ha scritto:
Mai nessun calcolo da svolgere, problema da risolvere con relativa impostazione, espressioni o qualsiasi altra attività che permetta di valutare le capacità logico-matematiche degli studenti?
Solo risposte a crocette che possono essere date anche senza ragionare, ma a caso con un "ambarabàciccicocò"??

Ovviamente sai già il motivo: in un'ora hai corretto tutto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 7:19 pm

Valerie ha scritto:
P.s. Ti consiglio di utilizzare delle griglie con criteri e descrittori ben definiti su cui 'tarare' l'occhimetro.

Valerie
ti ho mandato un messaggio alla tua posta di virgilio!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 8:31 pm

cinzia68 ha scritto:

1) {4*[35-(12+5)]+3}:5 =
a) = 51
b) = 15
c) = 0
c) = non so

[E' consentito l'uso di calcolatrici non scientifiche. E' severamente vietato l'uso di dispositivi mobili di qualsiasi natura]
mac67

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 8:40 pm

gian ha scritto:
cinzia68 ha scritto:

a) = 51
b) = 15
c) = 0
c) = non so

[E' consentito l'uso di calcolatrici non scientifiche. E' severamente vietato l'uso di dispositivi mobili di qualsiasi natura]

Guarda che "non so" potrebbe essere corretta :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 9:13 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
cinzia68 ha scritto:

a) = 51
b) = 15
c) = 0
c) = non so

Guarda che "non so" potrebbe essere corretta :-D
OPS... ho sbagliato distrattore!
Sostituire "non so" con "ti tocchi" :-)
insula

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 9:41 pm

mac67 ha scritto:
Griglia di valutazione, che altro?

Indicatori possibili:

1) pertinenza e completezza della risposta
2) correttezza linguistica (sintassi, ortografia, lessico)
3) organizzazione delle conoscenze (coerenza dell'argomentazione)

gugu ha scritto:
Per ogni materia si possono approntare griglie di valutazione che di solito poi vengono condivise dal dipartimento.
Per quelle di letteratura ad esempio si può valutare la pertinenza, la capacità di sintesi, ecc. Ogni abilità ha un indicatore (0-10 ad esempio a seconda della completezza). La media degli indicatori darà il voto finale. L'oggettività oggettivamente oggettiva, ovviamente, non è di questo tipo di prove. Ma d'altra parte non lo è nemmeno all'orale.

A proposito della valutazione, della costruzione delle prove, dei criteri per l'orale e per lo scritto, per lo svolgimento dei programmi e dei laboratori, nella mia scuola abbiamo imparato a decidere tutto in Dipartimento.
E' vero che durante le riunioni tante volte si accendono delle discussioni (che verbalizziamo), ma questo ci porta sia a trovare le prove di quanto diciamo sia ad avere, alla fine, una posizione comune.
Le prove di ingresso di quest'anno sono costituite tanto da risposte chiuse che da quelle aperte.
Devo dire che tali prove confrontate con altre hanno fatto individuare il tipo di problemi e anche le carenze dei vari alunni tanto a livello individuale quanto collettivo.
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: correzione compiti con risposta aperta   Mar Set 23, 2014 10:07 pm

Ringrazio ancora tutti, ora sono davvero sicura che ciò che già facevo era nella giusta direzione...

correzione compiti con risposta aperta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» risposta rimasta in sospeso
» Scarsa risposta ovarica alle stimolazioni: poor responders. Che significa?
» @ credenti; piacerebbe avere una risposta.
» amh basso ma buona risposta alla stimolazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: