Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come insegnare francese in prima media?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: come insegnare francese in prima media?   Mar Set 23, 2014 8:23 pm

Salve a tutti, dopo 2 anni di esperienza di insegnamento della lingua francese alle superiori, sto ipotizzando che quest'anno, magari, possa essere chiamata ad insegnare questa lingua nella scuola media. Mi piacerebbe avere alcuni consigli da voi, colleghi di lingue, a maggior ragione di francese, su come introdurre lo studio di questa lingua in prima media.
Ad. es, come impostate la lezione del primo giorno?
Come introducete la fonetica e tutte le regole di lettura?
Insomma, colleghi, ogni consiglio è ben accetto
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: come insegnare francese in prima media?   Mer Set 24, 2014 5:55 pm

Mandami una mail!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: come insegnare francese in prima media?   Mer Set 24, 2014 8:10 pm

Intanto ti dico che quest'anno ho cominciato con uno dei tormentoni dell'estate nei paesi francofoni. È piaciuta molto in tutte le classi. Si intitola 'magic in the air' del gruppo 'magic system', un gruppo di origine africana.
Io procedo così:
1) propongo un primo ascolto della canzone al link http://m.youtube.com/watch?v=BAkqJT_sMKQ
e poi chiedo ai ragazzi in che lingua è la canzone. Non dovrebbero aver problemi a dire che è un po' in inglese (vedi titolo) e un po' in francese. Chiedo quali parole hanno capito in francese e di solito rispondono 'allez, allez, allez'.
2) propongo un secondo ascolto chiedendo ai ragazzi di fare un gesto x quando sentono la frase in inglese e un gesto y quando sentono 'allez, allez' allez' (può far scegliere i gesti a loro, mi è difficile spiegarli via mail).
3) dico che c'è un'altra frase che possono capire: 'levez les mains en l'air'. Chiedo a loro di indovinare il significato di questa frase.
4) propongo un terzo ascolto chiedendo ai ragazzi di fare un gesto x quando sentono la frase in inglese, di alzare e agitare le mani in alto quando sentono 'levez les mains en l'air' e di fare un gesto y quando sentono 'allez, allez' allez'.
5) stessa cosa del punto 4
6) stessa cosa del punto 4 ma tutti in piedi
7) per le classi seconde e terze si può proporre un altro ascolto mostrando le parole della canzone al link:
http://m.youtube.com/watch?v=6nZYbgC-xiA
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: come insegnare francese in prima media?   Gio Set 25, 2014 1:44 pm

Ciao cara Valérie, speravo tanto vedessi questo post!
Mi scrivi il tuo indirizzo mail? grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: come insegnare francese in prima media?   Gio Set 25, 2014 4:09 pm

valerieforum@virgilio.it
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: come insegnare francese in prima media?   Gio Set 25, 2014 7:43 pm

mail mandata

come insegnare francese in prima media?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina