Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Numero "ragionevole" di casi da seguire

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tittina

MessaggioOggetto: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Mer Set 24, 2014 7:24 pm

Come da oggetto, mi chiedo se esista un numero di casi da attribuire ad ogni docente di sostegno oltre il quale si rischia di svolgere "male" questa professione. Generalmente ho sempre seguito due allievi: 9 ore da dedicare a ciascuno.
Quest'anno ho ben 8 casi (1, 2, 2, 3: per ciascuna classe) e mi trovo in difficoltà, anche perché conseguono tutti gli obiettivi minimi ed hanno esigenze diverse, ovviamente. Ho poche ore da dedicare a ciascuno e non riesco a far tutto ciò che vorrei mettere in atto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Tornare in alto Andare in basso
tittina

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Gio Set 25, 2014 8:09 pm

Nessuno di voi si è mai trovato in una situazione analoga, dunque?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Gio Set 25, 2014 11:40 pm

8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?
Kurama77

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 11:44 am

Lavorate per aree, immagino e spero...

(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).
katigio

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 12:27 pm

Buongiorno avrei necessità di chiarimenti riguardo l attribuzione dei punteggi su nomina su sostegno a 12 ore fino ad avente diritto.
Spiego il caso: se vieni nominato su 12 ore e queste non le spalmi sui 5 giorni lavorativi della settimana, ma li concentri su 3 come dovrai poi contare per il punteggio?
E nel caso in cui i 2 giorni liberi venissero dedicati alla disponibilità per altre supplenze come calcolare il tutto?
Spero possiate aiutarmi prima che si definisca l orario. Grazie mille
tittina

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 7:48 pm

Kurama77 ha scritto:
Lavorate per aree, immagino e spero...

(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).

Sì, lavoriamo per aree, tranne che per seguire gli studenti col differenziato.
Solo che la mia area è molto corposa in numero di ore: ad esempio lo studente X ha 12 ore settimanali nelle materie della mia area ed io riesco a seguirlo solo in 2 ore
tittina

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 7:50 pm

giovanna onnis ha scritto:
8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?

Non lo so; nelle altre scuole dove ho lavorato questo aspetto veniva chiarito dall'inizio. Qui non è così...
Kurama77

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 8:05 pm

Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.
tittina

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 8:25 pm

Kurama77 ha scritto:
Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.

Grazie dell'aiuto!
Still_hoping

MessaggioOggetto: Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire   Ven Set 26, 2014 10:03 pm

Anche io mi trovo in difficoltà: 6 alunni in 4 classi per un totale di 18 ore. Ho al massimo 5 ore per ragazzo, ma in due casi ho due ragazzi insieme per classe… un delirio!!

I ragazzi poi mi hanno chiesto aiuto in almeno 3 materie, io non riuscirò mai a seguirli in 3 materie con 4/5 ore a settimana, specialmente quando sono in due e uno dei due è un differenziato..

Numero "ragionevole" di casi da seguire
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» numero ovociti fecondati
» continuo a seguire la scia di Mare.....
» numero di lista d'attesa 2012
» IUI e numero ovuli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: